Anteprima
Vedrai una selezione di 16 pagine su 75
Finanziamenti d'impresa- Modulo Poli Pag. 1 Finanziamenti d'impresa- Modulo Poli Pag. 2
Anteprima di 16 pagg. su 75.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Finanziamenti d'impresa- Modulo Poli Pag. 6
Anteprima di 16 pagg. su 75.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Finanziamenti d'impresa- Modulo Poli Pag. 11
Anteprima di 16 pagg. su 75.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Finanziamenti d'impresa- Modulo Poli Pag. 16
Anteprima di 16 pagg. su 75.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Finanziamenti d'impresa- Modulo Poli Pag. 21
Anteprima di 16 pagg. su 75.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Finanziamenti d'impresa- Modulo Poli Pag. 26
Anteprima di 16 pagg. su 75.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Finanziamenti d'impresa- Modulo Poli Pag. 31
Anteprima di 16 pagg. su 75.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Finanziamenti d'impresa- Modulo Poli Pag. 36
Anteprima di 16 pagg. su 75.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Finanziamenti d'impresa- Modulo Poli Pag. 41
Anteprima di 16 pagg. su 75.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Finanziamenti d'impresa- Modulo Poli Pag. 46
Anteprima di 16 pagg. su 75.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Finanziamenti d'impresa- Modulo Poli Pag. 51
Anteprima di 16 pagg. su 75.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Finanziamenti d'impresa- Modulo Poli Pag. 56
Anteprima di 16 pagg. su 75.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Finanziamenti d'impresa- Modulo Poli Pag. 61
Anteprima di 16 pagg. su 75.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Finanziamenti d'impresa- Modulo Poli Pag. 66
Anteprima di 16 pagg. su 75.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Finanziamenti d'impresa- Modulo Poli Pag. 71
1 su 75
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Covenants e garanzie nel prestito sindacato

I covenants e le richieste di garanzie sono strumenti utilizzati per limitare il rischio del debitore nel prestito sindacato. Mentre i prestiti sindacati rivolti a debitori in economie avanzate sono di solito privi di garanzie (unsecured), ma assistiti da covenants, nei paesi in via di sviluppo i prestiti sindacati sono tipicamente assistiti da garanzie (secured).

I covenants possono essere assimilati alle obbligazioni di fare o di non fare. Gli affermative covenants, o obbligazioni di fare, richiedono al debitore di fornire la documentazione finanziaria, preparare un budget e rispettare le norme del proprio settore e gli adempimenti fiscali.

I negative covenants, o obbligazioni di non fare, impongono al debitore di non intraprendere determinate azioni che potrebbero compromettere la sua capacità di ripagare il prestito, come ad esempio non contrarre ulteriori debiti o non alienare beni senza il consenso dei creditori.

rispetto diratios finanziari

Negative covenants: il debitore si trova per esempio a non poter aumentare l'indebitamento, dismettere assets.

I covenants possono essere di tipo:

  • maintenance: il debitore è tenuto ad osservare durante la vita del contratto determinati livelli di alcuni ratio finanziari che sono stati preidentificati, quindi durante la vita deve mantenere una certa performance in termini finanziari, quindi c'è un monitoraggio continuo del suo comportamento da parte del sindacato. Questi maintenance covenants consentono di osservare bene il comportamento del debitore però sono anche onerosi dal punto di vista del sindacato che deve portare avanti l'attività di monitoraggio.
  • incurrence: sono identificati degli eventi al verificarsi dei quali si testa il livello di alcuni ratio tipicamente finanziari che sono stati preidentificati. In questo caso il monitoraggio da parte del sindacato non è continuo, potrebbe non esserci alcun monitoraggio.
test.Dal punto di vista dell'osservazione dei comportamenti opportunistici da parte del debitore è più efficace il maintenance. Prestiti sindacati:
  • fully convenanted: PS che contengono una serie di mainteinance covenants
  • light covenananted: PS dove non ci sono maintenance convenants ma solo incurrence
NELLA FASE DI POST MANDATO: L'arranger che ha ottenuto il mandato dal debitore a realizzare l'operazione di sindacato prepara un information memorandum, un documento in cui dà una serie di informazioni che devono essere portate all'attenzione a banche che potrebbero essere interessate a partecipare all'operazione come sottoscrittrici, come finanziatrici, quindi con ruoli diversi all'interno del sindacato. Il road show non serve solo ad informare gli altri intermediari di questa operazione, del mandato che si è ottenuto e dalle condizioni del prestito sindacato ma serve anche:
  • per raccogliere le adesioni all'operazione
definire meglio le operazioni di prestito

Nei mandati può essere inclusa la market flex, un altro tipo di clausola. È una clausola che consente all'arranger di revisionare il tasso di interesse proposto dall'arranger nei road show quando la domanda di mercato fosse insufficiente. La market flex è una clausola concordata con il debitore che consente all'arranger di rivedere al rialzo il tasso di interesse entro dei range stabiliti con il debitore con l'intento di attrarre altre banche.

All'interno di un sindacato ci sono diversi ruoli. Ci sono le banche o la banca che ottiene il mandato e che si fa carico di organizzare il sindacato per questo la banca viene remunerata con una fee che è one shot. Poi ci possono essere delle banche che agiscono come co-arranger e che assistono l'arranger nell'organizzazione del sindacato soprattutto se sono banche rilevanti nel paese in cui si trova il debitore. Ci sono le banche

: banche che si sono impegnate a sottoscrivere il prestito e quindi a fornire i fondi al debitore indipendentemente dall'esito dell'operazione in termini di sindacazione e di coinvolgimento di altre banche. Le banche sottoscrittrici ci sono solo se esiste la clausola fully underwritten o partially underwritten: se non c'è un PS con queste due clausole le banche sottoscrittrici non ci sono ma ci possono essere le banche partecipanti che sono presenti nei prestiti best effort (l'arranger non garantisce niente- non c'è nessuna garanzia per il debitore di ottenere i fondi) oppure le partecipanti ci sono anche nei prestiti fully underwritten o partially underwritten quando nel sindacato si coinvolgono altre banche che partecipano pro quota ad una parte del finanziamento di cui le sottoscrittrici non si vogliono accollare tutto l'importo. Le partecipanti poi possono essere anche sottoscrittrici. Infine c'è la banca agent.

(l'amministratore) che gestisci pagamenti e all'interno del sindacato, determina il livello dei tassi, verifica rispetto delle condizioni, determina anche le clausole di delle condizioni di risoluzione anticipata, e tipicamente l'agent è anche l'arranger che normalmente ha una grande esperienza.

LEZIONE 8

Aspetti di remunerazione

Dobbiamo distinguere due grandi componenti di remunerazione all'interno di un PS: la componente interessi che viene corrisposta a valere del finanziamento erogato e poi dipenderà dalla tipologia di finanziamento. La specificità è che gli interessi vengono definiti sulla base dei tassi interbancari che possono essere l'EURIBOR (tasso interbancario rilevato a livello europeo dell'european money market institute che è responsabile per la rilevazione quotidiana dell'EURIBOR. L'EURIBOR è un tasso interbancario rilevato su diverse scadenze fino alla durata max di 12 mesi.

Il corrispondente tasso interbancario, quindi che riflette il costo del denaro per transazioni che avvengono tra banche (ma non solo, ci sono anche gli investitori istituzionali) è il LIBOR. Il LIBOR viene rilevato sulla piazza di Londra e diversamente dall'EURIBOR che è solamente collegato all'euro, si rileva per diverse scadenze fino a 12 mesi su valute diverse. Il LIBOR ha come riferimento tantissime valute (sterline, dollari, euro, ecc.). I tassi interbancari vengono presi come base di riferimento per la determinazione degli interessi. A questo tasso viene poi aggiunto uno spread che viene poi quotato in base points (100 base points = 1%). La quotazione dei tassi di interesse è riferita a EURIBOR o LIBOR di cui si specifica la scadenza più lo spread che viene quotato in base points. Lo spread riflette la rischiosità dei debitori: è tanto più alto quanto il beneficiario del prestito sindacato risulta soggetto rischioso.

C'è un forte legame tra lo spread e i livelli tassi di interesse che si associano a diversi livelli di rating assegnati a debitori e rilevabili attraverso le curve dei rendimenti o le strutture a termine per i diversi livelli di rating sulle diverse scadenze. Questo spread, benché sia collegato alla rischiosità del debitore e anche al rating, tiene conto di elementi di mitigazione del rischio del debitore: la presenza di garanzie reali, il tenore dei covenants che vengono collegati alla singola operazione di prestito sindacato che hanno la finalità di mitigare il rischio del debitore beneficiare consentendo al sindacato di poter osservare bene il comportamento del debitore ed evitare situazioni opportunistiche. Lo spread riflette la rischiosità ma viene corretto da una serie di variabili come la presenza di garanzie, di covenants. I prestiti sindacati possono essere junior (hanno una subordinazione) oppure senior e tutto questo riflette lo spread.

L'Arranger (la bancacapofila) ha un grande agio nella determinazione di questo tasso. Questo tasso che risulta dalla somma tra il tassointerbancario (EURIBOR o LIBOR) + spread, viene calcolato periodicamente dalla banca agente. La banca agente ha unfunzione molto importante perché gestisce la canalizzazione dei flussi all'interno del sindacato ma è ancheresponsabile per fissare periodicamente il tasso di interesse. È la banca agente che va a definire il livello del LIBOR aquel giorno-> lo prende come base per il calcolo degli interessi riferiti al trimestre o al semestre successivo. Spesso, nella definizione del tasso di interesse vengono utilizzate delle clausole market flex che le consentono dimodificare il tasso di interesse, quindi lo spread, in ragione dell'interesse che il prestito sindacato riceve tra le bancheinvitate nel momento in cui si apre la sindacazione o avvengono i road show. La market flex consente di effettuaredelle modifiche

dello spread all'interno di soglie definite e questa è una flessibilità che consente di rendere più attraente il prestito sindacato. Remunerazione sotto forma di tasso di interesse: è un tasso di interesse variabile, varia quotidianamente e che riflette la domanda e l'offerta di fondi tra banche o tra banche e investitori istituzionali su scadenze di breve periodo.

Management fees: componente importante dal punto di vista reddituale fees one shot: fanno parte della "upfront fees", cioè possiamo distinguere delle fees che sono una tantum fees che vengono pagate nel momento in cui il sindacato è chiuso e il debitore deve corrispondere al sindacato e alle banche manager questa cosiddetta "management fees". Management fee = è definita dall'arranger. Ha un range di variazione tra 0,25% e 2% del valore del prestito sindacato. La management fee si divide in tre componenti:

Praecipium: è la fee che spetta all'arranger,

ovvero alla banca capofila o alle banche capofila che hanno organizzato il sindacato. Underwriting fee: fee che c'è e che si paga solo se nel sindacato vi è la clausola di fully underwritten o partially underwritten. Spetta esclusivamente alle banche sottoscrittrici. Participation fee: è la commissione che spetta invece a tutte le banche che partecipano al sindacato con ruoli tipicamente manageriali. Residual pool: il residuo viene suddiviso tra tutte le banche che hanno ruoli rilevanti all'interno del sindacato. La management fee è one shot (viene pagata dal debitore solo al momento di chiusura del sindacato) e tende a variare a seconda della complessità e della rischiosità del debitore. Commitment fee: Commissioni (annuali) che vengono corrisposti durante la vita del sindacato. Una di queste è la commitment fee, è una commissione che viene corrisposta dai debitori sulla quota di prestito sindacato che non è.

La commitment fee serve per remunerare le banche del fatto che tengono del capitale liquido a disposizione del debitore (parte undrawn). I creditori, le banche, devono detenere fondi liquidi a disposizione del debitore qualora lo stesso decida di utilizzare il finanziamento concesso.

Dettagli
Publisher
A.A. 2021-2022
75 pagine
SSD Scienze economiche e statistiche SECS-P/09 Finanza aziendale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Alessandra1D di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Finanziamenti d'impresa e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università Cattolica del "Sacro Cuore" o del prof Poli Federica.