Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Filiale San Paolo Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

La filiale San Paolo

Il cambiamento in agenzia non è stato né rapido né esente da resistenze; non è avvenuto omogeneamente, infatti, non tutte le banche hanno compiuto le stesse scelte: mentre in alcune sono evidenti le spinte protratte nel tempo per la promozione dell'innovazione organizzativa, in altre sembrano prevalere orientamenti più tradizionali; non è stato esente da critiche, infatti, sebbene l'information technology abbia reso possibile un notevole risparmio di tempo nell'esecuzione di molte attività, questo non si è tradotto in un incremento di ore di formazione per i dipendenti perché il tempo risparmiato è stato investito nello sviluppo di attività di vendita e promozione; ha trovato sostegno nelle azioni di altri soggetti sociali, in quanto i lavoratori di fronte ai problemi e ai rischi legati al cambiamento, si sono rivolti al sindacato e le misure introdotte hanno riguardato la.

Riorganizzazione dell'area relativa alla valutazione e alla retribuzione. Nel ripercorrere l'evoluzione di agenzia dalla fine degli anni 70 ad oggi si possono individuare 4 fasi, contrassegnate da altrettanti modelli organizzativi:

  • Funzionale - gerarchico organizzato per aree di attività: a fine anni 70 il modello della filiale è quello funzionale - burocratico. In esso trovano pieno sviluppo i requisiti classici dell'organizzazione burocratica che prescrivono la specializzazione delle unità di lavoro per linee funzionali: i gruppi sono distinti per tipologia di mansione (fidi, investimenti) e a capo di ciascuna funzione sta un responsabile che rendiconta l'andamento delle attività al direttore;
  • Isola: a metà degli anni 80 il management decide di rinnovare l'organizzazione delle filiali. La configurazione funzionale - gerarchica viene ristrutturata secondo la logica della FOM, filiale orientata al mercato,
che prevede la costituzione di filiali minimali nella filiale, le isole, destinate ciascuna ad una tipologia di clientela: famiglia, commercianti, imprese, a cui si aggiunge un'isola quadrifoglio per i giovani. In ogni isola sono presenti tutte le figure professionali di agenzia, coordinate da un responsabile e un vice responsabile. Il direttore di filiale, che sovrintende e coordina il lavoro di ciascuna isola, è affiancato da un vice direttore e da un responsabile del personale, il capo settore operativo. I vantaggi di questa configurazione sono: garantisce la gestione comunitaria del cliente e questa condizione abbassa il livello di conflittualità tra i dipendenti in gara per l'accaparramento della clientela e la FOM incoraggia la rotazione dei.
Dettagli
Publisher
A.A. 2012-2013
3 pagine
SSD Scienze politiche e sociali SPS/09 Sociologia dei processi economici e del lavoro

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher valeria0186 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di sociologia dell'organizzazione e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Roma La Sapienza o del prof Pipan Tatiana.