Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
Competenze in San Paolo Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Le competenze in San Paolo

In San Paolo la gestione delle risorse umane è incentrata sui modelli delle competenze. Il sistema delle competenze è inaugurato nel 1998. Esso mira a rilevare le competenze presenti in azienda, al fine di guidare lo sviluppo professionale dei dipendenti. Il confronto tra le competenze richieste dalla banca e le competenze esistenti al momento della rilevazione fornisce indicazioni per la progettazione e la realizzazione di interventi nell'ambito dei diversi sistemi relativi alle risorse umane, in particolare in quello della formazione. Il sistema realizzato è noto come People Management. Il People Management è stato realizzato in 4 fasi:

  • La definizione della piattaforma professionale aziendale: la piattaforma professionale fornisce una lettura delle attività che sono svolte nella banca. L'attenzione è posta sulla conoscenza necessaria per realizzare le attività. Su questa base sono individuate le

Macroaree che caratterizzano la banca. All'interno di ciascuna area si collocano le famiglie professionali, definite come gruppi omogenei di attività affini per competenze richieste. All'interno di ogni famiglia stanno i singoli profili professionali, che sono detti mestieri e sono definiti da tre elementi, ossia la missione, che riproduce brevemente sia lo scopo sia le principali aree di competenza della figura professionale; le competenze richieste per poter realizzare l'attività; le seniority, che rappresenta i livelli di professionalità all'interno delle figure;

La definizione delle competenze richieste: in San Paolo le competenze sono definite come l'insieme delle conoscenze professionali e delle capacità - attitudini personali che la persona esercita in azienda e che deve utilizzare per conseguire i risultati richiesti. I responsabili dello Sviluppo manageriale hanno predisposto un catalogo generale delle competenze.

Conoscenze e capacità sono così descritte: le conoscenze professionali sono definite come le conoscenze acquisibili attraverso lo studio e l'esperienza; riferite al profilo professionale, le conoscenze indicano che cosa occorre sapere per fare. Ogni profilo professionale è caratterizzato da uno specifico set di conoscenze, ma alcune conoscenze possono anche comparire in diversi profili professionali; le capacità sono invece le qualità - abilità personali che si traducono in azioni e comportamenti significativi per lo svolgimento dell'attività. Riferite al profilo professionale, le capacità indicano come le conoscenze si concretizzano nel lavoro individuale. Per ogni figura professionale le competenze più importanti sono indicate come distintive perché se messe in pratica assicurerebbero il successo.
Dettagli
Publisher
A.A. 2012-2013
2 pagine
SSD Scienze politiche e sociali SPS/09 Sociologia dei processi economici e del lavoro

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher valeria0186 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di sociologia dell'organizzazione e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Roma La Sapienza o del prof Pipan Tatiana.