Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
fienagione, qualità Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Parametri per la valutazione in campo del fieno

Epoca di sfalcio

  • Con l'avanzare dello stadio di maturazione aumenta il contenuto di costituenti fibrosi delle piante e diminuisce quello di proteine. L'epoca di raccolta del foraggio è riferita allo stato fenologico della pianta al momento dello sfalcio: la spigatura per le graminacee e la fioritura per le leguminose.
  • In funzione di questi criteri sul prodotto si possono trovare tre classi di qualità:
    1. Inizio spigatura o fioritura: si caratterizza per steli sottili e teneri, gran numero di foglie o fiori nel campione inferiore al 10%
    2. Piena spigatura o fioritura: il numero di spighe/fiori è prossimo al 50%
    3. Tardiva: gli steli sono grossolani, si trovano dei semi o dei legumi e ci sono poche foglie

Fogliosità

  • È un fattore di grande importanza, perché circa due terzi della proteina si trovano nelle foglie. La fogliosità diminuisce all'avanzare dello stadio fenologico.
Può essere: Elevata 65-70% di foglie Media 35-50% di foglie Scarsa 10-15% di foglie Steli Il diametro degli steli, così come la dimensione della cavità degli stessi per l'erba medica, è una caratteristica delle diverse varietà. Entro la varietà, però, è anche un indice dell'epoca della raccolta. Gli steli grossolani indicano uno sfalcio tardivo e modesto valore nutritivo. La scala di valutazione è: sottili-medi-grossolani. Colore Il colore ideale del fieno è quello più vicino al verde dell'erba fresca, che indica uno sfalcio precoce e una fienagione/conservazione condotta nel migliore dei modi. La rotoballa è di norma notevolmente decolorata sulla superficie esterna a causa della luce solare, perciò la valutazione deve essere fatta sul campione prelevato all'interno. La classificazione del colore è: Verde: foraggio verde tagliato precocemente e ben affienato.

Da verde chiaro a leggermente giallo: fieno decolorato dal sole

Marrone o nero: presenza di muffe e/o fermentazioni anomale - fieno con ridotto valore nutritivo

Odore

Dettagli
Publisher
A.A. 2019-2020
3 pagine
SSD Scienze agrarie e veterinarie AGR/18 Nutrizione e alimentazione animale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher fede.m8 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di nutrizione e alimentazione animale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Sassari o del prof Cannas Antonello.