Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
Endocrinologia - Test sul diabete Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Diabete – Test da carico endovenoso di glucosio

Il test da carico endovenoso di glucosio infusione rapida si esegue mediante misurazioni seriate della glicemia per determinare la velocità di scomparsa del glucosio per minuto, che riflette la capacità del paziente di metabolizzare un carico di glucosio. È utile soprattutto nello screening dei gemelli a rischio di diabete tipo 1, in quanto la distruzione autoimmune delle cellule beta ha ridotto il picco precoce di risposta insulinica (1-5 minuti dopo il bolo di glucosio) al di sotto del limite di normalità di 40 U/ml. Il test permette di valutare la tolleranza glucidica in pazienti con anomalie gastro-intestinali, come il malassorbimento. Inoltre, il test esclude le normali vie di assorbimento del glucosio e le variazioni associate degli ormoni gastro-intestinali, che sono importanti nel metabolismo dei carboidrati. L'interpretazione del test deve essere fatta da un medico specializzato.

La clinica dei risultati del test deve essere molto cauta. Il test poco sensibile non sono ancora stati definiti criteri affidabili. Inoltre, è un eper la diagnosi di diabete nelle varie fascie di età. La preparazione al test è identica a quella della prova da carico orale di glucosio. Attraverso un si2m di superficie corporea 0,5 gr/Kg di peso corporeo soluzione al 25% oppure, in unao 50% 2-3 min conteggio del tempo inizia con l'iniezione, in. Il ago inserito sul braccio controlaterale raccolgono campioni di sangue. Da un sideterminazione della glicemia a 0, 10, 15, 20 e 30 min per la. I valori della glicemia registrati diagramma semilogaritmico contro il tempo.

Dettagli
Publisher
A.A. 2012-2013
2 pagine
SSD Scienze mediche MED/13 Endocrinologia

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher kalamaj di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Endocrinologia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Foggia o del prof Cignarelli Mario.