vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
TSH è normale o > presenza del‒ Ecografia tiroidease il si esegue una in modo da valutare lanodulo eseguire una FNAB in presenza di noduli con dimensioni > 1-1,5 cmed o chepresentano caratteristiche ecografiche sospette .> degli Ab anti-tiroide tiroidite cronica ingrossamento tiroideo eL' suggerisce una come causa didei noduli pz con anamnesi familiare + di ipotiroidismo altre caratteristiche della, specie nei otiroidite di Hashimoto , ma non consente di valutare la presenza o meno di una neoplasia.> della calcitonina CT sierica pz con anamnesi familiare + per carcinoma midollareL' , specie nei ,elevati livelli di Tg dopoè fortemente indicativa di una neoplasia tiroidea, mentre la presenza ditiroidectomia totale per carcinoma follicolare o papillare della tiroide indica la presenza di metastasi(il dosaggio della Tg non consente di definire la natura di un nodulo tiroideo).Indagini StrumentaliLe utili per lo studio di un nodulo tiroideo sono:
123 99mScintigrafia con Tc con scanner lineare o Tc-pertecnetato con gamma camera: utile in noduli caldi, ipercaptanti freddi, raramente maligni presenza di TSH < per distinguere i, da quelli ipocaptanti benigni nel 90-95% dei casi maligni nel 5-10% dei casi sono e (biopsia di conferma).
definire le caratteristiche dei noduli individuare altri noduli non
Ecografia tiroidea: è utile per, palpabili noduli cistici noduli solidi noduli misti e di fare una distinzione tra (cisti pura), e nodulo piccolo o micronodulo Ø ≤ (semicistici). In base alle dimensioni si fa una distinzione tra con 1 cm nodulo medio fra 1 e 3 cm nodulo grande o macronodulo con Ø > 3 cm, .
aneogene setti interni benigne
Le lesioni cistiche sono, presentano dei e in genere sono, mentre le ipoecogene benigne maligne lesioni solide sono e possono essere o .
margini ben definiti e regolari
In genere, i noduli benigni presentano (alone ipoecogeno), mentre i margini sfumati, irregolari.
microcalcificazioni elevato flusso noduli maligni presentano, ed un ematico perinodulare e intranodulare esame Doppler all'. Biopsia tiroidea mediante aspirazione con ago sottile FNAB (Fine Needle Aspiration esame citologico Citology) con è indicato in caso di:
- nodulo unico eutiroideo solido con Ø > 1 cm natura benigna o maligna della lesione
- per valutare la ipoecogenicità, calcificazioni, specie se l'ecografia ha fornito caratteri sospetti, come i margini irregolari, assenza di alone, puntate
- gozzo multinodulare
- lesioni nodulari nel contesto di una tiroidite cronica autoimmune e malattia di Graves
- linfoadenopatia in caso di sospetta metastasi
- ambulatorio condizioni di asepsi con o senza anestesia
La biopsia può essere eseguita in locale, ago 27 o 25 gauge inserito per via percutanea nel nodulo o nel gozzo, usando un che viene mosso su e giù fino a quando non si osserva l'ingresso di una piccola parte di
materialeeematico nella cannula dell'ago palpazione se il nodulo è. Può essere eseguita con la semplicefacilmente evidenziabile all'esame obiettivo sotto guida ecografica se il nodulo è difficile daopalpare, non palpabile o cistico. materiale aspirato viene messo su un vetrino striscioIl in modo da preparare direttamente unosottile viene lasciato essiccare all'aria colorazione e lettura immediatache per una oppure vienefissato colorazione definitiva valutazione citologicaper una e per una .diagnosi citologica di malignità nei noduli tiroidei è molto accurata effettuata da maniLa: seesperte FNAB presenta un'elevata accuratezza diagnostica > 80% ottimo rapporto costo-l', , con-,benefici in mani poco esperte 1-5% di falsi 0-2% di falsi + 15-20% dei, mentre abbiamo , e nelcampione adeguato contiene almeno 5 gruppi di 10-15casi il prelievo è inadeguato, infatti il è secellule ben conservate. emorragie
infezioni lesione del nervo laringeo
complicanze
Le sono molto rare, come , , .
diagnosi di carcinoma papillare, midollare e anaplastico
L'FNAB è l'indagine di I livello per la ,carcinoma follicolare FNA non è diagnostica non consente di distinguere ilmentre nel la perchécarcinoma dall'adenoma esame citologico proliferazione cellulare, perché all' si osserva solo ladiagnosi di certezza si ricorre all'esame istologico intraoperatoriomentre per la .
L'FNAB può fornire risposte diverse: