Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Endocrinologia - la sterilita' e l'infertilita' Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Esami diagnostici per la salute riproduttiva

Il criptorchidismo, le cisti, i tumori e il varicocele possono essere diagnosticati tramite l'Eco-doppler.

La biopsia testicolare e ovarica sono utili nei casi dubbi.

I dosaggi ormonali includono LH, FSH, PRL, estrogeni, progesterone, androgeni, testosterone e DTH.

Il monitoraggio del pH vaginale è importante. Se il pH è superiore a 7, è compatibile con la penetrazione degli spermatozoi.

Il muco cervicale deve essere fluido e avere filamenti di lunghezza superiore a 10 cm per favorire la progressione degli spermatozoi verso l'utero.

Il Post-coital Test preleva il muco cervicale alcune ore dopo il rapporto sessuale. Se ci sono 7 o più spermatozoi mobili, il test è positivo. Se ci sono dubbi, con un numero di spermatozoi compreso tra 1 e 7, potrebbe esserci la presenza di anticorpi anti-spermatozoi. Se non ci sono spermatozoi mobili, viene valutata la motilità.

L'esame del liquido seminale con lo spermiogramma è un'indagine importante.

Prima scelta per la diagnosi di sterilità maschile; il liquido seminale si ottiene mediante massaggio dopo un periodo di astinenza di almeno 4-5 giorni e viene sottoposto ad indagine microscopica, anche se prima di dare un giudizio definitivo bisogna ripetere l'esame almeno 3 volte nel giro di 2-3 mesi, valutando diversi parametri:

  • Volume del liquido seminale: normalmente 3 ml
  • Concentrazione degli spermatozoi: > 20 milioni/ml
  • Mobilità degli spermatozoi dopo 1h e 3h: normalmente il 50-60% degli spermatozoi sono mobili
  • Morfologia degli spermatozoi: sperma fertile contiene almeno il 60% di spermatozoi di forma normale

In caso di:

  • Oligozoospermia: volume del liquido seminale < 3 ml
  • Azoospermia: assenza di spermatozoi
  • Astenospermia: < 50-60% della mobilità degli spermatozoi

Si parla di:

  • Normozoospermia: volume del liquido seminale = 3 ml, concentrazione degli spermatozoi > 20 milioni/ml, mobilità degli spermatozoi > 50-60%, morfologia degli spermatozoi > 60% di forma normale
  • Ostruzione delle vie seminali: eiaculato assente
  • Aspermia: caso di assenza di spermatozoi

Lo sperma fertile contiene il testa di spermatozoi.

testa sferica, mentre si parla di teratospermiamorfologiche impedisce agli spermatozoi di penetrare nell'ovocita. Il pH dello sperma normalmente è alcalino (7-8). La coagulabilità e viscosità alterata patologie della prostata in caso di presenza di batteri e/o leucociti presenza di infezioni indica la indurre l'ovulazione ripristinando l'equilibrio. Terapia La terapia può essere cercando di medica dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi anovulazione da, ad esempio mediante in caso di bromocriptina per prolattinemia anovulazione da, + in caso di medrossiprogesterone acetato clomifene citrato sindrome dell'ovaio policistico infertilità da cause organiche, in caso di oppure terapia chirurgica si ricorre a tecniche di fecondazione assistita cioè: - Fecondazione in Vitro e Trasferimento di Embrione o embrio-transfer (FIVET): indicata in occlusione tubarica bilaterale.
  1. Oligo-asteno-zoospermia: caso di e/o .
  2. La tecnica avviene in più fasi:
    1. Fase di induzione dell'ovulazione con , e .analoghi del GnRH gonadotropine clomifene citrato
    2. Si .in vitro selezionano dal liquido seminale gli spermatozoi più mobili e sani morfologicamente
    3. Gli sono e sonoovociti maturi prelevati per via transvaginale ecoguidata incubati in terreni di.coltura insieme agli spermatozoi dando origine agli embrionipz con < 40 anni dopo ripetuti fallimenti di
    4. Gli : nelle oembrioni vengono trasferiti in uteroriproduzione assistita trasferiti fino a 4 embrioni in cavità uterina per viapossono esseretranscervicale cateteri da transfermediante , mentre gli altri embrioni sono congelati e utilizzatifecondazione assistita omologain cicli successivi.
    5. Si parla di se viene usato il liquido seminale deleterologapartner, se viene usato il seme di un donatore (banche dello sperma).
    6. rischio di aborti spontaneianche se c'è ilLa % di successo con

Gravidanza è pari al 27% dei casi, o gravidanze plurigemellari dovute all'introduzione di più embrioni.

Oligo-asteno- Iniezione Intracitoplasmatica dello Spermatozoo (ICSI): indicata in caso dizoospermia severa liquido seminale viene trattato in vitro isolando gli spermatozoi mobili e. Ilbuoni morfologicamente Uno spermatozoo viene iniettato all'interno del citoplasma.dell'ovocita embrione viene trasferito in uteroe l' con % di successo pari al 27% dei casi, mentrerischio di anomalie geneticheil dopo manipolazione dei gameti è sovrapponibile alla popolazionenormale o a bambini nati con altre tecniche di fecondazione assistita.tecniche chirurgiche anestesia generale o locoregionale TESA, TESE, MESA: eseguite in .

Dettagli
Publisher
A.A. 2012-2013
3 pagine
SSD Scienze mediche MED/13 Endocrinologia

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher kalamaj di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Endocrinologia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Foggia o del prof Cignarelli Mario.