Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
Endocrinologia - la sindrome ipercalcemica Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Sindrome Ipercalcemica

La Sindrome Ipercalcemica è caratterizzata da un aumento della calcemia associato a ipofosforemia. L'ipercalcemia è frequente, con una prevalenza dello 0,1% nella popolazione generale e una incidenza pari a ~500 nuovi casi/milione di abitanti/anno dopo i 50 anni.

L'ipercalcemia viene spesso identificata durante un controllo di laboratorio di routine. Le cause più comuni di ipercalcemia sono di origine paratiroidea, sia neoplastiche che non neoplastiche, rappresentando il 90% dei casi. Le cause paratiroidee includono l'iperparatiroidismo primario da adenoma paratiroideo singolo o multiplo, il carcinoma paratiroideo e l'iperplasia delle paratiroidi isolata associata a MEN1 e MEN2A. Altre cause includono l'iperparatiroidismo secondario a insufficienza renale cronica (IRC) e l'ipercalcemia ipocalciurica benigna.

familiare (FBHH)–

Ipercalcemie Extraparatiroidee Neoplastiche e Non Neoplastiche:metastasi osteolitiche da mieloma, leucemie e linfomi–

ipercalcemia da secrezione ectopica di PTHrP da tumori solidi, leucemia a cellule T–

ipercalcemia da secrezione ectopica di 1,25(OH) D nei linfomi–

2ipercalcemie endocrine tireotossicosi feocromocitoma m. di Addison VIPoma– :

ipercalcemie da farmaci intossicazione da Vit. A e D diuretici tiazidici litio estrogeni– :

antiestrogeni uso eccessivo di antiacidi e latte pz con ulcera peptica(tamoxifene), nei consindrome da latte e alcali ...ipercalcemie da malattie granulomatose sarcoidosi berilliosi TBC silicosi– :

(silicone).ipercalcemie da immobilizzazione prolungata–

ipercalcemie da ipofosfatemia–

ipercalcemie da insufficienza renale acuta–

ipercalcemia idiopatica dell'infanzia–

ipercalcemia da unità di cura intensiva–

ipercalcemia da

malattie delle proteine sieriche– .ClinicoInoltre, dal punto di vista si fa una distinzione tra:calcemia pari a 10,5-12 mg/dl ipercalcemia lieve con (asintomatica).calcemia pari a 12-14 mg/dl ipercalcemia moderata con .calcemia > 14 mg/dl ipercalcemia grave con .intossicazioni da farmaci ipercalcemia acuta, ad es. in caso di .iperparatiroidismo primario neoplasie ipercalcemia cronica, ad es. in caso di e .

Dettagli
Publisher
A.A. 2012-2013
2 pagine
SSD Scienze mediche MED/13 Endocrinologia

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher kalamaj di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Endocrinologia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Foggia o del prof Cignarelli Mario.