Estratto del documento

Produzione ormonale ovarica

Tipi di ormoni prodotti dall'ovaio

L'ovaio produce due tipi di ormoni:

  • Ormoni steroidi sessuali: estrogeni, progesterone, androgeni.
  • Ormoni peptidici: inibine, activine, relaxina.

Sintesi degli ormoni steroidei ovarici

La sintesi degli ormoni steroidei inizia da un precursore comune, cioè il colesterolo. Gli ormoni steroidei, di natura lipidica, sono caratterizzati da un nucleo steroideo derivato dal colesterolo, una molecola a 17 atomi di carbonio, cioè il ciclopentano-peridrofenantrene.

Dalla struttura di base del colesterolo, per inserimento di altri atomi di carbonio, derivano tre famiglie di steroidi:

  • Estrani (18 atomi di C) da cui derivano gli estrogeni.
  • Androstani (19 atomi di C) da cui derivano gli androgeni.
  • Pregnani (21 atomi di C) da cui deriva il progesterone.

Colesterolo LDL e sintesi degli steroidi gonadici

Per la sintesi degli steroidi gonadici viene utilizzato il colesterolo LDL. La sintesi inizia con il legame del colesterolo LDL ai recettori presenti sulle cellule ovariche, seguito dall'internalizzazione del complesso LDL-recettore nei liposomi e dall'idrolisi della componente proteica e lipidica delle LDL.

Gli esteri di colesterolo vengono idrolizzati a colesterolo libero, che può essere convertito in ormoni steroidei, nuovamente esterificato e immagazzinato nella cellula oppure trasportato nei mitocondri. Qui interviene la proteina StAR che trasporta il colesterolo, e l'enzima citocromo P450 SCC scinde la catena laterale del colesterolo, trasformandolo in pregnenolone (21 atomi di C), che passa nel citoplasma delle cellule ovariche dove si ha la sintesi di steroidi diversi.

Sintesi dei progestinici

Nel corpo luteo si hanno due reazioni enzimatiche che portano alla sintesi dei progestinici:

  • L'enzima 3β-idrossisteroidodeidrogenasi-isomerasi trasforma il Δ5-pregnenolone in progesterone (21 atomi di C).
  • L'enzima 17α-idrossilasi catalizza la trasformazione del progesterone in 17-OH-progesterone.

Sintesi degli androgeni

Nelle cellule tecali-interstiziali e teca-luteiniche, l'enzima citocromo P450 C17 catalizza due reazioni enzimatiche portando alla sintesi degli androgeni.

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
Endocrinologia - la produzione ormonale ovarica Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze mediche MED/13 Endocrinologia

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher kalamaj di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Endocrinologia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Foggia o del prof Cignarelli Mario.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community