vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Scomparsa dei periodi intercritici
Gotta cronica tofacea con (3-40 anni) caratterizzata da poliartrite persistente, tofi noduli di consistenza pastosa, deposito di urati a livello delle cartilagini articolari e delle strutture periarticolari. I tofi sono localizzati a livello delle orecchie, gomiti, talloni, mani, piedi e visceri, per cui si parla di gotta viscerale, con interessamento soprattutto dei reni, determinando:
- Precipitazione dei cristalli di urati nell'interstizio del parenchima renale con nefropatia uratica o rene gottoso, da modesta proteinuria a insufficienza renale, raramente.
- 1000 volte più frequente rispetto alla popolazione generale, calcolosi renale o urolitiasi.
Inoltre, spesso l'iperuricemia e la gotta si manifestano in soggetti affetti da obesità, ipertrigliceridemia, ipertensione arteriosa, aterosclerosi, diabete mellito (sindrome metabolica).
Artrite iperuricemia > 7 mg/dl nell'uomo e...
6,6gotta si basa sulla presenza dell' DiagnosiLa della emg/dl nella donna iperuricemia da iperproduzione di acido urico > uricuria/24h: in caso di si ha uniperuricemia da insufficienza renale con(soggetti ipersecretori; > 800 mg/24 h), mentre in caso dideficit dell' escrezione urinaria di acido urico < uricuria/24h si ha una (soggetti iposecretori).l' Analisi del liquido sinoviale microscopio aLa diagnosi di certezza avviene con osservando almicrocristalli di UMS aghi sottili birifrangenza negativaluce polarizzata sia i sottoforma di a , siainfiltrati infiammatori con leucocitosi neutrofilagli (> 70.000). aspetto a “geodeevidenzia l' ” a livello delleRx delle articolazioniNella fase cronica l' articolazioni MTF e IF dell'alluce MCF e IF delle mani formazione di cavità ossee, , cioèradiotrasparenti rotonde o ovali dimensioni variabili bordi netti raggiungono, , di e cheprogressivamente la superficie ossea erosione
lacunare determinando un' infiammazione spesso si tratta di cavità multiple comunicanti aspetto a nido d'ape, con .TerapiaLa si basa su: tenere a riposo l'articolazione interessatagotta acuta: bisogna , somministrare FANS(indometacina), oppure o .corticosteroidi colchicina prevenzione delle recidive: ,dieta povera di purine evitare bevande alcoliche e i farmacidiluire l'acido urico, per , eiperuricemizzanti bere 1,5-2 lt di acqua oligominerale/diesomministrare farmaci ipouricemizzanti distinti in e :uricosurici uricoinibitori > l'escrezione urinaria di acido urico inibendo il: il euricosurici probenecid sulfinpirazoneriassorbimento tubulare , utili in assenza di insufficienza renale. inibisce l'azione dell'enzima xantina ossidasi riducendo la: l'uricoinibitori allopurinolosintesi di acido urico a partire dai suoi precursori ipoxantina e xantina < l'uricemia e, cioè ,1'uricuria . L'allopurinolo non vasomministrato durante l'attacco acuto, in quanto può aggravarlo ma è preferibile iniziare il trattamento 2 sett. dopo la fine 2