Estratto del documento

Insufficienza surrenale primaria ereditaria

Ipoplasia surrenale congenita

L'insufficienza surrenale primaria ereditaria è rappresentata da deficit di glucocorticoidi familiare e adrenoleucodistrofia. L'ipoplasia surrenale congenita è caratterizzata da un ridotto sviluppo del surrene, distinta in:

  • Insufficienza surrenale ipoplasia ipofisaria, in cui la forma sporadica è associata a trasmissione AR X-linked con ereditarietà diaginica presente solo nei maschi.
  • Forma familiare dovuta a mutazione del gene che codifica per il fattore di trascrizione DAX1, localizzato sul braccio p del cromosoma X. Questo gene svolge un ruolo importante anche nella differenziazione sessuale, per cui in questi pazienti si osserva insufficienza surrenale e ipogonadismo ipogonadotropo.

Deficit di glucocorticoidi familiare

Il deficit di glucocorticoidi familiare è una forma di insufficienza surrenale caratterizzata da resistenza della ghiandola all'azione dell'ACTH nell'infanzia. La resistenza riguarda solo le cellule che producono cortisolo e androgeni, mentre quelle che producono l'aldosterone sono risparmiate. Si fa una distinzione tra due forme:

  • Una forma dovuta a mutazioni del gene per il recettore dell'ACTH.
  • Sindrome di Allgrove o sindrome da tripla A (adrenal insufficiency, achalasia, alacrimia), associata a acalasia esofagea, alacrimia e vari deficit neurologici. Questa sindrome ha una trasmissione AR, dovuta a mutazione di un gene presente sul cromosoma 12, che codifica per una proteina coinvolta nella costituzione dei pori nucleari, detta ALA-DIN.

Adrenoleucodistrofia

L'adrenoleucodistrofia è una rara malattia ereditaria con una frequenza di ~ 1 caso/25.000 nati, caratterizzata da accumulo di acidi grassi a catena lunga nel surrene, SNC, testicolo, fegato e plasma. Questa condizione è X-linked, a causa di un difetto di una proteina presente sulla membrana dei perossisomi, coinvolta nel processo di β-ossidazione degli acidi grassi.

Tra i fenotipi più comuni abbiamo:

  • Adrenoleucodistrofia cerebrale: si manifesta nell'infanzia con sintomi a carico del SNC, cioè cecità, paraparesi, disturbi del comportamento, demenza, coma e morte entro 2-5 anni.
  • Adrenomieloneuropatia: compare nell'adulto con paraparesi spastica e si manifesta con disturbi sfinterici. In tutti i casi, l'iposurrenalismo può precedere la sintomatologia nervosa.
Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 1
Endocrinologia - l'insufficienza surrenale primaria ereditaria Pag. 1
1 su 1
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze mediche MED/13 Endocrinologia

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher kalamaj di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Endocrinologia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Foggia o del prof Cignarelli Mario.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community