Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
TAEG PER AFFIDAMENTI IN CONTO CORRENTE
Utilizzato per:
- apc
- sconto cambiario
- anticipi riba/fatture
La formula è stata creata nel 2011 dalla dottoressa Szego Bruna.
Quello che nella formula è indicato come t è in realtà 1/t.
Le ipotesi sottostanti sono:
- HP 1: ipotizzare che l'utilizzato sia uguale all'accordato = 1500 euro
- HP 2: t. indeterminato ipotizziamo che siano 3 mesi
Szego bruna dice di mettere la commissione omicomprensiva negli oneri.
Fido per firma
Tale tipologia di fido prevede che la banca presti la propria firma a titolo di garanzia. Ad esempio tramite avvallo o fideiussione.
Fideiussione → garanzia personale
Per partecipare alle gare d'appalto bandite da enti pubblici è necessaria la garanzia della banca.
Il rischio che l'ente pubblico corre è rappresentato dalla possibilità che la società privata, che ha vinto l'appalto, non sia in grado di pagare.
Avvallo
Cambiali
finanziarie è un titolo di credito di natura cambiaria utilizzato dall'emittente come strumento di raccolta fondi.
Nel dettaglio, somiglia alla cambiale pagherò.
Schema di funzionamento
L'impresa emittente la cambiale finanziaria vende la stessa all'investitore a un valore inferiore al valore cui sarà rimborsata.
Investitore
Scadenza
Prima della scadenza l'investitore ha due possibilità:
- tenere la cambiale fino a scadenza
- vendere la cambiale finanziaria a un altro investitore (il trasferimento avviene mediante girata).
Poiché il primo investitore (girante) non vuole comparire tra gli obbligati di regresso, la girata viene effettuata con la clausola senza garanzia.
Quando la cambiale giunge a scadenza, l'ultimo investitore chiederà il valore di rimborso all'impresa emittente che, a questo punto, provvederà al rimborso.
La cambiale finanziaria è giuridicamente disciplinata. La L. 43/94 prevedeva che:
cambiale dovesse avere una scadenza tra 3 e 12 mesi
taglio minimo 100 mln lire
se la società non era quotata serviva la garanzia della banca
Poiché erano in vigore tali disposizioni per molto tempo non è stata utilizzata.
Con la riforma, introdotta dalla L. 134/12, sono state modificate le sopracitate condizioni.
Essa stabilisce che la cambiale finanziaria:
ha durata compresa tra 1 e 36 mesi (3 anni)
taglio minimo 50.000 euro
per quanto riguarda le garanzie:
se l'emittente è una società non quotata può emettere la CF subordinatamente alle seguenti ipotesi:
- ultimo bilancio certificato
- garanzia banca >= 25% dell'emissione oppure, in alternativa, la banca acquista una % delle CF emesse e la detiene fino a scadenza
Se al momento della scadenza l'impresa emittente non è in grado di rimborsare la cambiale finanziaria, l'investitore può contare sulla garanzia della banca se la società non è quotata.
caso contrario (società quotata) l'investitore non ha nessuna garanzia.
Accettazione Bancaria
L'accettazione bancaria è un titolo di credito di natura cambiaria utilizzata dal traente per raccogliere fondi (somiglia alla tratta).
Impresa = traente Investitore chiede VR (l'impresa si impegna a dare i soldi 2 gg prima anche. far fondi presso la banca)
Banca trattaria
L'impresa è il soggetto traente, mentre la banca è il soggetto trattario.
Schema di funzionamento
- L'impresa traente spicca tratta sulla banca trattaria. Se la banca deve diventare l'obbligato principale deve accettare lo strumento, divenendo così trattaria accettante.
- A questo punto la restituisce all'impresa traente.
- L'impresa traente vende l'accettazione bancaria all'investitore.
Il valore cui l'accettazione è venduta è inferiore al valore cui sarà rimborsata per permettere all'investitore di percepire
un interesse. Scadenza L'investitore può decidere se aspettare la scadenza oppure dismettere l'investimento anticipatamente. In quest'ultimo caso provvederà a vendere lo strumento ricordando di apporre nella girata la clausola "senza garanzia", per evitare di figurare negli obbligati di regresso. Quando lo strumento giunge a scadenza, l'investitore in possesso della stessa si rivolge alla banca per ottenere i soldi, in quanto quest'ultima è l'obbligato principale. La banca paga, subordinatamente all'impegno dell'impresa traente, di far fondi ante scadenza (l'impresa dà i soldi alla banca prima che l'accettazione scada). Altre caratteristiche - L'accettazione bancaria, a differenza della cambiale finanziaria, non è giuridicamente disciplinata. - Spesso, l'accettazione bancaria ha una durata tra 3 e 12 mesi. - I tagli minimi sono elevati. - La banca guadagna sulla commissione per.l'accettazione- Spesso è la banca che la vende all'investitore (guadagna anche sulle commissioni di negoziazione)
Dunque, l'impresa: garanzia + commissione di accettazione + commissione di negoziazione + interessi
Polizza di credito commerciale
La polizza di credito commerciale non è un titolo di credito, ma un documento in cui si riconosce l'esistenza di un debito, di cui si dice:
- scadenza
- interesse
Inoltre, viene specificato il nome di una banca che rilascia la fideiussione.
La polizza di credito commerciale viene venduta agli investitori.
Il trasferimento tra investitori non può avvenire tramite girata in quanto non si tratta di una cambiale, esso avviene tramite una lettera di cessione.
La cambiale finanziaria assimilabile alla commercial paper (ma questa è giuridicamente disciplinata da leggi non italiane)
Polizza di credito commerciale somiglia all'accettazione bancaria
N.B. Accettazione bancaria e cambiale finanziaria sono
CAMBIALI.
Incoterms International commission terms.
Sono condizioni che regolano la ripartizione dei costi tra importatori ed esportatori. Essi sono stati decisi per la prima volta dalla Camera di Commercio di Parigi nel 1919. Originariamente avevano partecipato alla predisposizione degli Incoterms solamente: Belgio, UK, Francia, Italia, USA, mentre ora i paesi partecipanti sono 120. Ad oggi sono in vigore gli Incoterms 2010, tuttavia sono in dirittura di arrivo gli Incoterms 2020 (dal 1/1).
Credito documentario
L'apertura di credito documentaria è molto utilizzata per il regolamento delle transazioni commerciali internazionali. Il credito documentario è un'operazione mediante la quale la banca di un importatore si impegna a pagare immediatamente l'esportatore. Unica condizione: aver ricevuto i documenti rappresentativi della merce (Documenti contro pagamento - D/P). In caso di pagamento immediato, l'operazione è conosciuta come documenti
formattare il testo utilizzando i seguenti tag HTML:contro pagamento (D/P); alternativamente, quando la banca si impegna a accettare una tratta, l'operazione è conosciuta come D/A, documenti contro accettazione.
Soggetti partecipanti:
- ordinante → importatore, che richiede il credito documentario alla propria banca in favore dell'esportatore.
- beneficiario → esportatore, in favore del quale il credito documentario è richiesto e aperto.
- banca emittente → banca dell'importatore, che si impegna a pagare immediatamente o ad accettare una tratta contro la consegna dei documenti rappresentativi della merce. LA BANCA EMITTENTE DIVENTA L'OBBLIGATO PRINCIPALE. Per concedere un'apertura di credito documentaria la banca solitamente chiede all'ordinante il rilascio di una garanzia (es. pegno sulle merci).
- banca avvisante → banca dell'esportatore, che funge da corrispondente sulla piazza straniera.
Condizioni da definire:
definire: la valuta dell'operazione, che può essere: - la valuta del paese importatore - la valuta del paese esportatore - la valuta di un paese terzo il diritto che deve essere applicato in caso di controversie, che può essere: - diritto dell'esportatore - diritto dell'importatore - diritto di un paese terzo il tribunale che delibera sulla questione, che può essere: - il tribunale del paese importatore - il tribunale del paese esportatore - il tribunale di un paese terzo è possibile anche scegliere il tribunale e il diritto di paesi differenti se la decisione è da attribuire al tribunale piuttosto che all'arbitro vantaggi dell'utilizzo dell'arbitro: - più veloce - minori costi - spesso è uno specialista della materia - tuttavia, l'arbitro non può deliberare su tutte le vertenze Schema difunzionamentoIMP ----------------------EXP- abbiamo un debito verso il pakistan- ci rivolgiamo alla nostra banca (banca emittente) - che emette il credito documentario- la banca chiede i documenti- la banca avvisante li trasferisce alla banca emittente- la banca emittente paga
Tipi di aperture di credito documentarie
- revocabile → impegno revocabile dalla banca emittente
- no garanzia effettiva per l’esportatore
- poco utilizzata
- irrevocabile non confermata
- non revocabile, per un certo periodo di tempo, né dell’importatore né dalla bancaemittente (garanzia effettiva per l’esportatore)
- non confermata = il credito documentario non è però confermato dalla banca avvisante,che non si impegna ad effettuare il pagamento. In questo caso, essa si limita ad avvisare l’esportatore dell’apertura di credito, a percepiree trasferire i documenti alla banca emittente, a incassare la somma dalla banca emittentee a trasferirla
all'esportatore.Tale tipologia è utilizzata quando tra banca emittente e avvisante c'è scarsa conoscenza.
3. irrevocabile confermata → non revocabile, per un certo periodo di tempo, né da parte dell'importatore né da parte della banca emittente.
a. garanzia effettiva per l'esportatore.
b. Confermata = anche la banca avvisante assume un impegno irrevocabile ad effettuare il pagamento. Tale impegno si aggiunge a quello della banca emittente.
c. massima garanzia per l'esportatore (se la banca emittente non dovesse pagare pagherà - comunque - la banca avvisante)
Tale tipologia è utilizzata quando tra banca emittente e avvisante ci sono conoscenza e fiducia.
I rischi- La banca emittente sopporta il rischio di insolvenza dell'