vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Il maxi canone
Il maxi canone è il canone iniziale che viene pagato all'inizio del contratto e l'importo è solitamente più sostanzioso rispetto alle rate successive. Il suo scopo è quello di ridurre i rischi di perdita del concedente in caso di insolvenza dell'utilizzatore.Cosa si intende per full-factoring?
È un servizio di factoring completo, ovvero che comprende sia la parte dei servizi di gestione e di garanzia, sia la componente finanziaria, ovvero dell'anticipazione.Nel processo del pagamento dell'A/B, cosa si intende per giorni valuta e di non stornabilità?
I giorni di valuta sono i giorni a partire dalla quale le somme depositate iniziano a produrre interessi e le somme prelevate cessano di produrre interessi. I giorni di non stornabilità invece, sono i giorni trascorsi dalla data di presentazione alla banca del titolo di credito fino alla verifica della copertura dei fondi.Nell'ambito dell'emissione di
Un prestito obbligazionario è un tipo di prestito in cui la funzione del rating è valutare la stabilità finanziaria di un titolo di Stato o di una banca. Le agenzie di rating sono istituti intermediari che svolgono analisi e esami dei dati finanziari per determinare il valore di un titolo o di un'obbligazione.
Il piano di ammortamento extendable in un prestito obbligazionario consiste nel caso in cui viene sottoscritto un piano di rimborso a rata costante con tasso variabile. In questo caso, il tasso che supera quello medio viene distribuito sul capitale, comportando un prolungamento del piano di ammortamento anziché un aumento della rata.
Il margine iniziale in un contratto derivato future è il deposito iniziale richiesto per entrare in una posizione di trading su un contratto future. Questo margine serve come garanzia per coprire eventuali perdite potenziali.
Il termine "cross-rate" si riferisce al tasso di cambio incrociato tra due valute diverse, che non coinvolge la valuta di riferimento comune. Viene utilizzato per calcolare il valore di una valuta rispetto a un'altra valuta diversa dalla valuta di riferimento.
3 valute. Si calcola il tasso di cambio tra due monete (A e B) in modo indiretto attraverso una terza moneta C. Quando si ha a disposizione il tasso di cambio di entrambe le monete rispetto ad una terza moneta è possibile individuare il tasso di cambio tra le due monete calcolando il rapporto tra i rispettivi tassi di cambio delle due monete con la terza.
16) Perché l'impresa che fa ricorso al factoring migliora la gestione del capitale circolante? Il factor attua un servizio sia gestionale sia di anticipazione dei crediti, in questo modo l'azienda potrà avere a disposizione liquidità prima della scadenza del credito e inoltre il factor attua anche servizi di gestione.
17) Che cosa s'intende per moneta scritturale? Sono strumenti di pagamento emessi dalla banca o da un intermediario finanziario. Sono ad esempio bonifici, assegni bancari e circolari, cambiali, addebiti in conto corrente e carte di pagamento. La moneta scritturale è la moneta
non cartacea ma virtuale e astratta, usata per descrivere le movimentazioni inconto corrente.
18) Che cosa s’intende per indicizzazione all’andamento aziendale di un titolo obbligazionario?
Indice di riferimento del mercato monetario al quale viene ancorata la variabilità del tasso contrattuale.
19) Quale strumento finanziario permette all’impresa di soddisfare il fabbisogno sia finanziario sia gestionaledeterminato dall’investimento in capitale circolante? Perché?
È il factoring. Le imprese di factoring intrattengono rapporti più lunghi rispetto gli altri finanziatori perché svolgono anche la funzione di gestione dei crediti dopo la fase di maturità.
20) Che cosa s’intende per periodo di preammortamento nell’operazione di mutuo?
Il periodo di preammortamento è il periodo durante il quale il mutuatario non effettua rimborsi di capitali ma corrisponde solo interessi.
21) Nell’ambito di un’operazione
di factoring, che cosa s'intende per turnover? Il turnover è l'ammontare dei crediti ceduti nell'arco di un certo periodo di tempo (mensile/trimestrale). A seconda della tecnologia sottostante, come possono essere classificate le carte di pagamento? Le carte di pagamento possono essere classificate in strumenti monetari, carte di debito e prepagate, oppure strumenti creditizi oltre che monetari, come le carte di credito. Possono essere inoltre classificate per l'ente di emissione, per il segmento di clientela a cui sono rivolte e per la tecnologia adottata (microchip, banda magnetica, caratteri di rilievo, contactless..) Come si può determinare il rendimento di un investimento azionario pluriennale? Nell'ambito della gestione del risparmio, che differenza sussiste tra gestione individuale e in monte? Schematizzi lo svolgimento di un'operazione di factoring Esiste un rapporto di fornitura tra due imprese. L'impresacreditrice cede una parte dei suoi crediti commerciali al factor, il quale notificherà la cessione all'impresa debitrice e successivamente fornirà servizi o anticipazioni di credito all'impresa creditrice. La riscossione del debito sarà fatta dal factor in un momento successivo alla cessione del credito.
26) Quali tipologie di beni sono prevalentemente oggetto di operazioni di leasing operativo? È un contratto bilaterale, con oggetto un bene, solitamente strumentale, standardizzato. La durata del contratto è inferiore alla vita economica del bene, gli oneri di gestione sono a carico del locatore e il prezzo di riscatto è in linea con il valore di mercato. I beni oggetto di leasing operativo sono:
*Ad un soggetto che intende effettuare un investimento di durata superiore all'anno in titoli di Stato zero coupon, quale strumento finanziario consiglierebbe?
28) *Nell'ambito del funzionamento di un fondo comune d'investimento,
quale ruolo svolge la banca depositaria? La banca depositaria svolge il ruolo di custode dei titoli e degli asset finanziari di un fondo di investimento. Essa è responsabile della conservazione e della sicurezza di tali attività, nonché della gestione delle transazioni e dei flussi di denaro del fondo. 29) Ad un'impresa che non concede dilazioni di pagamento ai propri clienti più lunghe rispetto a quelle ricevute dai propri fornitori e che vuole ottimizzare la gestione della tesoreria, che prodotto di factoring consiglierebbe? Consiglierei il factoring di tipo invoice o di tipo full. 30) Perché un creditore che deve incassare pagamenti ricorrenti da un numero limitato di debitori preferisce accedere al servizio RID piuttosto che al MAV? Perché con il servizio RID il creditore stipula un accordo con il debitore con la quale a cadenze regolari vengono accreditate somme a favore del creditore in modo automatizzato, dopo che il debitore abbia concluso un concordato/autorizzazione con la propria banca. In questo modo il creditore non deve sollecitare puntualmente il debitore e il debitore non deve autorizzare il pagamento ogni volta alla sua banca. 31) Nell'ambito del piano di ammortamento extendable, in quali circostanze si può estendere la durata del prestito? La durata del prestito può essere estesa in caso di difficoltà finanziarie dell'impresa o di cambiamenti nelle condizioni economiche che rendono necessaria una riduzione dei pagamenti periodici.L'emittente eserciterà l'opzione di estensione della durata del prestito obbligazionario? Nella circostanza in cui si vorrà optare per una rata costante al fronte però di un tasso variabile. Il maggior tasso eventuale viene spalmato sul piano di ammortamento senza modificare la rata ma modificandone la durata.
32) Nell'ambito di un'operazione di apertura di credito in conto corrente, cosa s'intende per lettera di patronage? È una lettera di referenze. È una lettera fatta da un soggetto destinata alla banca a favore dell'impresa che chiede il finanziamento. Non ha alcuna valenza in termini di garanzia.
33) Che cosa s'intende per lease back? È lo stesso cliente a vendere a una società finanziaria il bene che poi prenderà in leasing. Viene fatto per motivi tributari e per ricaricare l'amortamento. Forma di finanziamento di un'azienda che consiste in un contratto di vendita di un bene stipulato tra
Il soggetto che lo possiede e l'istituzione finanziaria che contestualmente lo assegna in locazione finanziaria (o leasing finanziario) al cedente; il cedente pertanto si trasforma da proprietario del bene ad utilizzatore. Come in tutti i contratti di leasing, anche nel contratto di lease-back l'utilizzatore ha la possibilità di riscattare il bene al termine del contratto di locazione (diritto d'opzione d'acquisto). Il lease-back consente all'alienante di liberare capitali altrimenti immobilizzati in mezzi aziendali ottenendo liquidità pur conservandone l'utilizzo contro la corresponsione all'istituto erogante il leasing dei canoni mensili.
34) Il factor mantiene la relazione con l'impresa nella fase della generazione della liquidità? Si, a differenza degli altri finanziatori, il factor mantiene la relazione con l'impresa anche dopo la fase di generazione di liquidità, per poter esercitare anche servizi di
- Quali sono i presupposti per l'emissione di un A/B?
- Come si calcola il rendimento di una gestione patrimoniale?
- Come si calcola il rendimento di un certificato di deposito zero-coupon?
- Cosa si intende per indicizzazione finanziaria di un prestito?
- Se un cliente ha bisogno di liquidità e ha un deposito a risparmio vincolato,
Per emettere un A/B ci devono essere delle condizioni necessarie. Bisogna essere in possessi di un contocorrente, bisogna aver depositato la firma (specimen di firma) e aver definito la convenzione d'assegno, ovvero disciplinare le condizioni di emissione con la propria banca. Una condizione sufficiente invece, è possedere disponibilità sul conto.
(val fin - val iniz) / val iniz x 100
(I = rimborso - emissione)
L'indicizzazione è un meccanismo che lega la variazione di una variabile rispetto la variazione di un'altra variabile. Nel caso di un prestito, si tratta di una cedola o rivalutazione del capitale a scadenza rivalutati sulla base di parametri finanziari.
cosa può chiedere alla banca?(apertura di un c/b con scadenza allo scadere del deposito)40) Cos'è un rid? È un rapporto interbancario di tipo diretto. Esiste un accordo scritto tra creditore e debitore per le modalità di regolamento di quote in date prestabilite. Il debitore però dovrà sottoscrivere una autorizzazione con la propria banca per effettuare il pagamento di determinati importi a scadenze regolari in modo automatizzato, senza dover dare di volta in volta il proprio consenso. La banca assuntrice (del creditore) invia le informazioni di pagamento alla banca domiciliataria che addebiterà automaticamente la cifra al creditore.
41) Quali sono i principali oneri a carico di un investitore di un FCI?
42) Formula del taeg
43) Da cosa deriva la redditività di un operazione di p/t? La redditività deriva dagli interessi che il contraente riceve a termine del contratto da parte della banca, insieme al rimborso della quota del
o potrebbe essere interessato a conoscere il prezzo a pronti di un'attività finanziaria. Il prezzo a pronti rappresenta il valore corrente dell'attività sul mercato, senza tener conto di eventuali costi o benefici futuri. Per calcolare il prezzo a pronti, è necessario conoscere il prezzo a termine dell'attività e la differenza tra i due prezzi. La formula per calcolare il prezzo a pronti è la seguente: Prezzo a pronti = Prezzo a termine - Differenza Dove la differenza è data dalla differenza tra il prezzo a termine e il prezzo a pronti. Ad esempio, se il prezzo a termine di un'attività è di 100 euro e la differenza è di 5 euro, il prezzo a pronti sarà di 95 euro. È importante notare che il prezzo a pronti può variare nel tempo a causa di fattori come l'offerta e la domanda sul mercato. Pertanto, è consigliabile monitorare regolarmente il prezzo a pronti per prendere decisioni informate sugli investimenti.