Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Domande aperte Estetica Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Caratteristiche dell'arte romantica non accettate dalla cultura contemporanea

Le tesi del Romanticismo che oggi non sono accettate sono:
  • Ogni canone e ogni regola è da rifiutare;
  • L'arte è più vera quanto rifiuta ogni tipo di regola o convenzione;
  • Il genio è un dono naturale e nessun metodo può sostituirlo: siccome è una facoltà innata non si può educare alla creatività.
Adorno afferma che i mass-media sono veicoli ideologici che inducono ad accettare la realtà così com'è. Per lui la vera opera d'arte deve avere un elemento di critica della realtà e deve anticipare una società diversa-utopica, mostrandosi quindi come promessa di felicità. Di Volery: il museo perché isola l'opera d'arte dal suo contesto vitale. Di Gadamer: il museo segna l'affermarsi della coscienza estetica = atteggiamento. con cui• si dimentica la verità intrinseca dell'opera d'arte → essa dà origine alla: - Sacralizzazione dell'arte: infatti con l'ingresso nel museo l'oggetto acquista valore simbolico e di scambio - Separazione dell'arte dalla vita/totalità: tale legame è sostituito dal piacere estetico "puro" (garantito dal museo). Inoltre per Laplantine e Nouss il mètissage ha sempre a che fare con la soggettività (non è un fenomeno individuale) ed è anche la strategia di acculturazione e di relazione intergruppi (terza via tra integrazione e rivendicazioni della differenza). Però il mètissage si oppone ai processi di globalizzazione, ma non può fare a meno della nozione di totalità e universalità, per mantenere la sua logica della relazione e dell'interculturalità (no logica del frammento-frammentazione né multiculturalismo). Infatti

Il pensiero meticcio si deve concepire come una totalità aperta (mai data una volta per tutte) e un'universalità concreta (situata) e l'arte in merito a ciò che volge un'importante funzione: sfugge dalle istanze totalizzanti di un'unità chiusa e standardizzata e ci mostra che l'universalità si lascia riconoscere solo nella singolarità di un'altra esperienza.

Formaggio: Egli sviluppa così una fenomenologia della tecnica artistica (titolo di un suo libro): tenta di descrivere oggettivamente l'esperienza artistica focalizzandosi sui processi tecnici che l'avvicinano a qualsiasi altro lavoro. Perciò l'oggetto d'arte è uguale ad una cosa tra le cose ed è legata al fare (cioè prassi che la costituisce), che trova nella tecnica il suo principio di realizzazione di sviluppo (non una regola di esecuzione). La tecnica è quindi un'attività operativa intenzionale.

ricca di significati simbolici, perché risponde al bisogno umano di trasformare la natura in cultura, le materie informi in materie formate, la possibilità in realtà.

MUNARI: scrive "Fantasia", dove precisa che fantasia, invenzione, creatività e immaginazione sono facoltà umane che agiscono simultaneamente ed è difficile distinguerle. Inizia spiegando il funzionamento dell'intelligenza: essa ordina ogni tipo di sensazione per rendersi conto di ciò che succede e poi fissa tutto nella memoria (tre settori della memoria: a breve termine, a lungo termine e genetica) NB. Dato che per Munari la fantasia, l'invenzione e la creatività si basano sulle conoscenze possedute, vuol dire che si basano sulla memoria (Perciò avere più conoscenze significa poter compiere più relazioni tra dati).

Distinzione tra:

  • Fantasia: facoltà libera che può non tener conto della realizzazione (il

Il prodotto della fantasia non nasce dal nulla ma dalle relazioni tra le conoscenze possedute.

  • Invenzione: produce relazionando ciò che conosce, ma finalizzandolo ad un uso pratico, senza curare il lato estetico.
  • Creatività: uso finalizzato della fantasia e dell'invenzione, che si forma e trasforma continuamente e pertanto esige un'intelligenza elastica e una mente libera da preconcetti.
  • Immaginazione: mezzo per visualizzare ciò che la fantasia, l'invenzione e la creatività pensano.
Dettagli
Publisher
A.A. 2020-2021
3 pagine
SSD Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche M-FIL/04 Estetica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher novelligiada di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Estetica filosofica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia o del prof Giuliani Alice.