Estratto del documento

DIRITTO URBANISTICO 2009-2010

Strumenti tecnici operativi e CODICE CIVILE; qui ho scritto un manuale "NOZIONI DI DISCIPLINA GIURIDICA DELLE UNITÈ TECNICO INGANERESTICHE" edito dallo CE 04 io pref. visto dallo CLU PLUS "DISCIPLINA GIURIDICA: SPUNTI E APPROFONDIMENTI".

DIRITTO: è un termine che può assumere significati diversi. La parola diritto + altro un insieme di norme nasce mer. medievale e significava "seguire una regola".

I termini portan. ol.  IUS che viene olre verbo COMANDARE. Solitamente con DIRITTO si intende LEGGE il diritto filosofico e l'insieme norme. Oggi italico = diritto canonico e il diritto che regola le PRUZZOLANIZZATO Della CHIESA.

Spesso la parola LEGGE si interpreta come REGOLA di comportamento. Ma di regole di comportamento ve ne esistono tutte = regole religiose. Regole di carattere morale, regole di buona educazione! E regole del DIRITTO sono diverse. xheò implicano un OBBLIGATORIETÀ (es. le regole del DIRITTO PENALE: un tutore, una commozione e etc...) la regola TUTELA tutti ed è data da quell'oggetto che ha il potere di dettano qst regola che è lo STATO. Diffontere a queste regole non si può decidere di non seguirle solo qual ora si crede. xheò è una regola cbe non tutela il singolo e le sue crede, ma che TUTELA LA COLLETTIVITÀ. Infatti il diritto nasce con la nascita delle Società.

I primi legislatori umanoluveniti sono i sacerdoti che associavano le regole a REGOLE DIVINE che le rende cogenti xheb tutti hanno paura di Dio.

Poi l'uomere ols società svilupp + acquazzato donna nell'ambito del diritto si passa a quello olewe' aurineo (anche se a volte è un'misto come col ex "'oi fanoram") Ad un certo punto invece l"ambito religioso scompare per tutto xheò le regole sono decise dagli organi della collettivo - (assemblea cittadinanza allora POLIS GREC- o ROMA). Lo Stato PONE LA REGOLA e FA RISPETTARE! Poiché la regola è divisa in due posti: 1o PRECETTO (IUS) altavia la regola "in sé"

l'ordine implicito nello manuà 2o la SANZIONE avverso la Nazione oltre sistema ola uerrata atturperanzo del precetto.

DIRITTO URBANISTICO 2009-2010 PROF. RAFFAELLO CECCHETTI

  • nel seccolo seguente: MODELO DI SOCIOLOGIA URBANA.
  • Strumenti tecnici operativi → CODICE CIVILE; qui ha scritto un documento.
  • “MOADINI DI DISCIPLINA GIURIDICA DELLE UNITÀ TECNICO INGENERISTICHE” edito dallo CLU, inn più edito dallo PLUS “DISCIPLINA GIURIDICA: SPUNTI E APPROFONDIMENTI”.

DIRITTO: è un termine che può assumere significati diversi.

  • La parola diritto oltre un insieme di norme nasce mori medioevo e significa “seguire una regola”.
  • I latini pensuano di IUS che viene oltre verbo COMANDARE.
  • Soltecitute con DIRITTO si intende LEGGE → il diritto italico è l’insieme delle leggi italiche, il diritto canonico è il diritto che regola le istituzioni di chiesa.
  • Spesso la parola LEGGE si interpenta come REGOLA di comportamento.
  • Ma di regole di comportamento ne existono tutte → regole religiose, regole di cacatere familiare, regole di educazione.
  • REGOLE del DIRITTO sono diverse, xerché implicano un’obbliaorietà (es. per REGOLE di DIRITTO PENALE: una nutrue, una bevulunazione, etc).
  • La regola tutela tutti ed è data da que è scelgito che ha il potere di dettere que regola che è lo STATO. Difianté à queste regole non si può decidere di non seguire solo cuà non si concedé, xerché è una regola che non tutela. Il singolo e il suo conedo una che TUTELA LA COLLETTIVITÀ. Infatti il diritto nasce con la nascita delle Società.
  • I priimi legislatori unomoualetici como i sacciendochi che associano le regole a REGOLE DIVINE che de rende ceggienti xerché tutti hanno penema di Dio. (Col ‘naserne del scietto s’uopo + acquista dolma della dell’ambità del divinui si pussa a quello dell’civico (anche se a volte è un mastro come nei secs: coi fazemoni). Ad un certo punto invece la quebito religioso scompane del tutto xerché le regole sono decise daeaggi cielle, collettivetà (conservata citadiniale nobera, POLIS GRECA e ROMA).
  • Lo STATO PONE LA REGOLA E LA FA RISPETTARE! Perché la regola è divisa in due parti:
    1. PRECECTO (IUS) ovvero la regola in sé,
    2. l’obbligo implicite nello norma. 2) La SANZIONE ovvero la reazione che sistema nella mancata ottemperanza del precetto.

C'è un organo pubblico che oppre sotto la Legge è un apparato che vigila sull'applicazione delle regole e eventualmente applica le sanzioni (oppure possono essere 2 organi divorsi).

Abbiamo la NORMA giuridica ed è molto diversa dalle altre.

In una norma come qu (diversa dalle sanzioni, se non viene seguito la sanzione sarà applicata dallo amministrazione e non sarà semplice modifica del voto.

Si può quindi fare una CLASSIFICAZIONE delle NORME: vi sono sanzioni maggiori e minori; note gli interessi dello comuniti. Non sono tutto dello stesso intensità.

Vi sono INTERESSI ASSOLUTI come la vita e la proprietà, vi sono altri interessi c

Anteprima
Vedrai una selezione di 19 pagine su 87
Diritto urbanistico - Appunti Pag. 1 Diritto urbanistico - Appunti Pag. 2
Anteprima di 19 pagg. su 87.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Diritto urbanistico - Appunti Pag. 6
Anteprima di 19 pagg. su 87.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Diritto urbanistico - Appunti Pag. 11
Anteprima di 19 pagg. su 87.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Diritto urbanistico - Appunti Pag. 16
Anteprima di 19 pagg. su 87.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Diritto urbanistico - Appunti Pag. 21
Anteprima di 19 pagg. su 87.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Diritto urbanistico - Appunti Pag. 26
Anteprima di 19 pagg. su 87.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Diritto urbanistico - Appunti Pag. 31
Anteprima di 19 pagg. su 87.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Diritto urbanistico - Appunti Pag. 36
Anteprima di 19 pagg. su 87.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Diritto urbanistico - Appunti Pag. 41
Anteprima di 19 pagg. su 87.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Diritto urbanistico - Appunti Pag. 46
Anteprima di 19 pagg. su 87.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Diritto urbanistico - Appunti Pag. 51
Anteprima di 19 pagg. su 87.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Diritto urbanistico - Appunti Pag. 56
Anteprima di 19 pagg. su 87.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Diritto urbanistico - Appunti Pag. 61
Anteprima di 19 pagg. su 87.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Diritto urbanistico - Appunti Pag. 66
Anteprima di 19 pagg. su 87.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Diritto urbanistico - Appunti Pag. 71
Anteprima di 19 pagg. su 87.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Diritto urbanistico - Appunti Pag. 76
Anteprima di 19 pagg. su 87.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Diritto urbanistico - Appunti Pag. 81
Anteprima di 19 pagg. su 87.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Diritto urbanistico - Appunti Pag. 86
1 su 87
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze giuridiche IUS/10 Diritto amministrativo

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher vale315 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Diritto urbanistico e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Pisa o del prof Cecchetti Raffaello.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community