Estratto del documento

Ripetizione dell'indebito

Partendo dal presupposto che, nel nostro ordinamento, ogni spostamento di ricchezza deve avere una valida giustificazione, ogni qual volta si effettua una prestazione senza giustificazione, si ha diritto a “ripetere” quanto effettuato. Ovviamente, con il termine “ripetere”, non si intende una seconda prestazione, ma una “restituzione” della prestazione effettuata.

Tipi di indebito

Si hanno fondamentalmente due tipi di indebito: soggettivo e oggettivo.

Indebito soggettivo

La giustificazione per la prestazione esiste, ma si ha un errore, o nell’individuare la persona del creditore (ex latere accipientis) o nell’individuare il debitore (ex latere solventis).

Ex latere solventis

Art. 2036 c.c.: Chi ha pagato un debito altrui, credendosi debitore in base a un errore scusabile, può ripetere ciò che ha pagato, sempre che il creditore non si sia privato in buona fede del titolo o delle garanzie del credito. Chi ha ricevuto l'indebito è anche tenuto a restituire i frutti e gli interessi dal giorno del pagamento, se era in mala fede, o dal giorno della domanda, se era in buona fede. Quando la ripetizione non è ammessa, colui che ha pagato subentra nei diritti del creditore.

Chi paga, non è debitore, ma crede di esserlo a causa di un errore scusabile, cioè a causa di circostanze che oggettivamente fanno presumere di essere debitore. Quando la ripetizione non è possibile (o perché il creditore si è privato del titolo, o perché manca l’errore “scusabile”) chi ha pagato diventa creditore del vero debitore.

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
Diritto privato - ripetizione dell'indebito Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze giuridiche IUS/01 Diritto privato

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher peppscre di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Diritto privato e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università della Calabria o del prof Chiappetta Giovanna.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community