vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Il periodo di possesso di persone diverse, si possono accumulare.
1. La successione nel possesso si ha, nell'ipotesi di successione a titolo universale, quando l'erede continua il possesso del defunto, dalla data dell'apertura della successione.
2. L'accensione nel possesso: si ha, quando il possessore a titolo particolare, non continua automaticamente il possesso, ma unisce il suo a quello del suo autore al fine di goderne gli effetti.
Il possesso in buona fede.
Si ha, quando chi possiede, ignora di ledere l'altrui diritto. E l'ipotesi di chi è convinto di essere proprietario del bene, per averlo acquistato da chi reputava di esserne legittimo proprietario. La buona fede non giova, se l'ignoranza dipende da colpa grave, cioè usando un minimo di diligenza, ma si presume fino a prova contraria.
Il codice civile, riconosce al possessore di buona fede:
1. Di far propri i frutti prodotti della cosa, fino al giorno della rivendicazione.
2.
Un'indennità per le riparazioni, i miglioramenti effettuati.
3. Un diritto di detenzione cioè la non restituzione della cosa fino al pagamento dell'indennità dovuta o delle garanzie dovute.
Nessuno può trasferire ad altri un diritto che non ha. La proprietà si acquista mediante il possesso a condizione che:
- L'acquirente sia in buona fede al momento dell'acquisto.
- Che esista un titolo astrattamente idoneo a trasferire la proprietà.
L'acquisto in buona fede del possesso costituisce anche il criterio per risolvere il conflitto tra più acquirenti. Quella che per prima acquista in buona fede è preferibile dalle altre.
2. l'usucapione
Il possesso continuato nel tempo per il numero d'anni previsti dalla legge, determina l'acquisto della proprietà dei beni mobili registrati o no, degli immobili e delle universalità. L'usucapione è un modo d'acquisto della proprietà.
A titolo originario. Per usucapione si acquistano anche altri diritti di godimento, salvo le servitù non apparenti. Il termine originario è:
- 20 anni per i beni immobili e per le universalità
- 10 anni per i beni mobili senza titolo idoneo in buona fede