vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
DIRITTI E LIBERTA'
LIBERTA' → assenza non costrizione → aspetto negativo
DIRITTO → pretesa → positivo
- ASSOLUTI: fanno valere nei confronti di tutti, tendono inviolabilità e interferenza degli altri sogg. (dir. persona o reali)
- REALI: diritti che sono fatti valere nei confronti di determinati sogg. (diritti sociali)
DIRITTI INDIVIDUALI: sono attribuiti alle persone in quanto tale e in suo vantaggio personale (liberta' personale, di domicilio...)
DIRITTI FUNZIONALI: attribuiti al singolo e il perseguimento di finalità volte al vantaggio della collettività. (potestà famigliare)
Strumenti di tutela
RISERVA DI LEGGE: la legge che disciplina i casi e modi con cui le libertà possono essere limitate. I dir. sogg sono sempre tutelati da riserve assolute di legge.
RISERVA DI GIURISDIZIONE: es. in caso di limitazioni della libertà personale è necessaria l’autorizzazione del giudice.
TUTELA GIURISDIZIONALE: tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti + interessi legittimi. art. 24.
RESPONSABILITÀ DEL FUNZIONARIO (art. 28): respons. diretta dei funzionari e dei dipendenti pubblici per atti compiuti in violazione dei diritti.
SINDACATO DI LEGITTIMITÀ COST. : Corte Cost deve controllare che la legis. ordinaria non comprometta le garanzie fino ad annullarle.
Art. 3 PRINCIPIO DI EGUAGLIANZA
Il primo comma stabilisce l'eguaglianza formale ossia la parità dei cittadini di fronte alle leggi e il divieto di creare privilegi o discriminazioni ingiustificate (sesso, razza, religione...). Il secondo comma mira all'EGUAGLIANZA SOSTANZIALE, cioè a rimuovere gli ostacoli economici e sociali che creano, di fatto, disuguaglianza.
In alcune ipotesi la Cost. garantisce diritti ai soli cittadini e altre volte agli stranieri. Art. 10.2 che prevede che la condizione di straniero sia regolata da una riserva rinforzata di legge + regola la libertà di lasciare il territorio nazionale.
Art. 2 DIRITTI INVIOLABILI sono garantiti a tutti gli uomini in quanto tali.
Art. 16 prevede: allo straniero il riconoscimento dei diritti se anche nel suo paese all’italiano sono previsti – stessa CONDIZIONE DI RECIPROCITÀ.
Per certi diritti il legislatore può prevedere certi limiti. Giustizia è equa. Allo straniero → corte di giustizia deve vincere diversi interessi: alcuni DIRITTI, quelli che non hanno una specifica disciplina, ma vengono garantiti in quanto la Cost. è un catalogo aperto.
DIRITTI DELLA SFERA INDIVIDUALE
Art.13 LIBERTÀ PERSONALE
Non è ammessa alcuna forma di ispezione, detenzione perquisizione personale e qualsiasi altra forma di limitazione della libertà personale se non è stato motivato dall'autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge. La traduzione è aperta quindi non tutte le limitazioni rientrano nell'art.13 ben devono vedere l'INDAG. DELLA PERSONA. L'art.13 prevede la riserva assoluta di legge e riserva di giurisdizione è sempre ammessa ricorso in Cassazione questi nei casi di necessità e urgenza. L'autorità di sicurezza può adottare provved provvisori che devono essere comunicati entro 48 ore all'autorità giudiziaria, se non vengono convalidati nelle successive 48 ore si intendono revocati e l'atto è invalido. FLAGRANZA univie viene colti mentre compie un reato FERMO quando per pericolo di fuga. Le pene sono previste dalla legge e non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione. Esclusa la pena di morte. Le pene devono essere commisurate al reato. TRATTAMENTO SANITARIO OBBLIGATORIO ogni attività diagnostica o terapeutica imposta all'individuo può riguardare e salute pubblica.
Art.14 LIBERTÀ DI DOMICILIO
Sono stesse le garanzie della libertà personale. Il domicilio è inteso come qualsiasi luogo od ess di privata, spostamento legittimamente un diritto inviolabile chi vi accibede senza permesso è clandestinamente è punito da una sanzione penale. Viene esteso anche alle formazione sociali. Il tutelato che una riserva di legge e di giurisdizione come libertà personale. In casi eccezionali la polizia può perquisire perquisire o sequestrare ricevendo in seguito l'autorizzazione Può intervenire x motivi di grave incumulibet pubblica x motivi economici e fiscali. (Regolate da legis speciali (accertamenti e ispezioni).
Art.15 LIBERTÀ DI CORRISPONDENZA E COMUNICAZIONE
Tutela la libertà e la segretezza di ogni forma di comunicazione che intenzione, modo non manifesta. Tutte le forme di comunicazione devono garantire la segretezza e scritta che orali. Viene punito chi si impossessa delle corrispondenze altrui ed o distrugga etc per fini investigativi. Leggi e giurisdizione. Art 254 la posta può essere visto e lo dispone l'autorità giud. Il giudice può prendere cognizione di cose che scritto, le intercettazioni telefoniche sono ammesse dall'autorità giud x delitti gravi accompagnabili a irredcepcion psix un periodo di 15gg.
Art.16 LIBERTÀ DI CIRCOLAZIONE
La legge può limitare la libertà di circolazione solo in via generale e x motivi di sanità e di sicurezza. Riguarda chi visittin. Libertà di soggiorno da diritto di luogo senza muoversi. Proprie difficoltà etc. Possono essere richiesti dei documenti quali il carta di identità e il passaporto. DIRITTO DI STABILIMENTO garantito ai cittadini italiani t. scegliere la propria loco lavoro. Questa libertà è protette da una riserva di legge e riguarda x il contenuto.
DIRITTI DELLA SFERA PUBBLICA
Art.17 LIBERTÀ DI RIUNIONE
occasionaleità necessario la compresenza volontaria persone nello stesso luogo che uno scopo comune. Questa si deve svolgere pacificamente e senz'armi x ks vi dovrebbe tollerare l'ordine pubblico, esso, l'incolumità delle persone e cose. Riunione: LUOGO PRIVATO indicate a giorni prefissati, persone estranee al determinare persona APERTA AL PUBBLICO l'accesso al pubblico è soggetto a modalità a terminiate PUBBLICO deve essere l'insistenti liberamente. Se questo va richiesto previo aviso in forma scritto 3gg prima all QUESTORE Qn devono essere
Accesso alla Magistratura
- magistrati amm. e contabili
- procuratori dello Stato
- dirigenti P.A. con almeno 5 anni di anzianità e con laurea in giurisprudenza
- prof. universitari con diploma di laurea in giurisprudenza
- avvocati con almeno 6 anni
- laureati in giurisprudenza con diploma di specializ. e professioni legali o dottorato di ricerca
Se si vince = Uditore giudiziario (tirocinio)
Art. 104: Autonomia dei magistrati rispetto a tutti gli altri.
Art. 107: Inamovibilità dei magistrati, senza il loro consenso non possono essere trasferiti ad altre sede. Solo se c’è un provved. del Consiglio Superiore della Magistratura, nei casi di incompatibilità e nei casi in cui il giud. non sia in grado di amministrare la sede sua sede.
Consiglio Sup. Magistratura
Garantisce dell’autonomia e indipendenza della magistratura. Riguarda in generale la carriera, in generale lo status dei giud. ordinari.
- Compongono: Pres. Rep. (presiede)
- primo Pres. Cassazione
- Procuratore Generale Corte di Cass.
- membri togati: 3/4 eletti dai mag. ordinari
- 1/3 membri laici eletti dal Parlament. scelti comune tra: prof. uni. ordinari in materie giuridiche che lavorano da almeno 15 anni.
Giustizia Costituzionale
Significa controllo del rispetto della Cost. e della sua prevalenza.
- Un modello italiano: accentrato e a tutela successiva (leggi già in vigore). Accentrato (svolto da un unico organo, ad accesso indiretto. Le corti può essere investite). La Cost. prevedeva:
- a) Stato —→ Regioni (impugnare di Gv.)
- b) egole ment. amministrativi, governativi, e ministeriali controllabili della (Corte dei Conti)
In caso di Giudizio incidentale. Il giudice ordinario solleva la contrarietà sulle costituzionalità delle leggi.
- Giudizio incidentale: è una prima valutazione di legittimità. Tutte le questioni non strettamente fondate non vengono presentate.
Art. 134 Funzioni
- Controversie sulle legittimità costituz. delle leggi e atti aventi forza di legge, dello Stato e Regioni
- Conflitti attribuzione tra i poderi dello Stato
- Tra lo Stato e Regioni e tra Regioni
- Accuse di Pr. Rep.
- Ammissibilità dei referendum
La Corte Cost. deve essere un organo neutro. I componenti devono avere i seguenti requisiti magistrati e tiposi tra delle giurisdizioni superiori ordinarie e amministrativi, prof. ord. univ. in materie giur. e gli avvocati da 20 anni esercizio.
- 5 eletti dal Parlament. in seduta comune — magg. 2/3 componenti
- 5 eletti dal Pres. Rep.
- 5 dalle supreme magistrature ordinarie e amministrativi (3 Cassazione 2 Cons. Stato e Corte dei Conti)
Durano in carica 5 anni e non sono rieleggibili. E’ sin incompatibili con qualsiasi altra impiego e professione. Es un numero gareante