vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
ERNIE DIAFRAMMATICHE
Sono caratterizzate dalla risalita di organi addominali verso il torace attraverso il diaframma.
Le ernie più comuni si formano attraverso lo iato esofageo (esistono ernie postero-laterali congenite, e quelle anteriori). Sono dovute al passaggio, stabile o intermittente, di una porzione dello stomaco dall'addome al torace.
Possono essere di 2 tipi:
- Ernia iatale da scivolamento: il cardias insieme ad un tratto del fondo gastrico "scivolano" nella cavità toracica e possono essere il risultato di un indebolimento del sistema di ancoraggio della giunzione gastroesofagea al diaframma o di un'aumentata pressione intraddominale.
- Ernia paraesofagea: la giunzione esofago-gastrica rimane fissata nella sua sede normale e una parte dello stomaco ernia attraverso lo iato accanto all'esofago.
I sintomi sono conseguenti al reflusso gastro-esofageo. Sono: rigurgito, bruciore retrosternale.
Il trattamento varia a seconda della gravità del caso e può includere terapia farmacologica, modifiche dello stile di vita o intervento chirurgico.
attenuabili con l'uso di antiacidi; dolori retrosternali o epigastrici (che possono simulare una ischemia coronarica).
Il trattamento consiste nell'eliminare il reflusso per ridurne gli effetti. A tal proposito è bene:
- far perdere peso al pz, se è in sovrappeso, in modo da diminuire la pressione endoaddominale
- somministrare antiacidi
- seguire una dieta per ulcerosi
- far riposare il pz in posizione supina con la testata del letto leggermente sollevata.
COMPLICANZE