Che materia stai cercando?

Dai visionari del '700 agli anni Sessanta del '900

Dall'architettura dei visionari del '700 si percorre tutto lo sviluppo dell'architettura europea e americana, arrivando fino agli anni '60 del '900. Passando da Boullèe e Ledoux e gli architetti dell'800 Romantico, arriviamo all'epoca moderna del Crystal Palace e le Arts & Craft. Si analizzano i caratteri dell'Art Nuveau in tutta Europa, la Secessione Viennese e la Chicago School. Vengono... Vedi di più

Esame di Storia dell'architettura moderna e contemporanea docente Prof. M. Biraghi

Anteprima

PAGINE

138

PESO

10.33 MB

AUTORE

Sole307

PUBBLICATO

6 mesi fa


DESCRIZIONE APPUNTO

Dall'architettura dei visionari del '700 si percorre tutto lo sviluppo dell'architettura europea e americana, arrivando fino agli anni '60 del '900. Passando da Boullèe e Ledoux e gli architetti dell'800 Romantico, arriviamo all'epoca moderna del Crystal Palace e le Arts & Craft. Si analizzano i caratteri dell'Art Nuveau in tutta Europa, la Secessione Viennese e la Chicago School. Vengono studiate le figure di Adolf Loos, Peter Behrens, Le Corbusier, Wright, Gropius e il Bauhaus, Mies Van der Rohe, e Alvar Aalto . Il percorso didattico inoltre prevede l'approfondimento dello sviluppo dell'architettura italiana in particolare tra le due guerre (dal liberty all'architettura fascista), e immediatamente successiva (post-modern e neo-liberty). Particolare attenzione è riservata alle tematiche dell'architettura Russa tra le due guerre con il fenomeno del Costruttivismo, a quella Viennese col caso degli Hofe e delle residenze popolari, approfondite anche nel contesto tedesco e olandese. Verranno trattate anche le vicende dei CIAM, in particolare i temi della città dal punto di vista di Le Corbusier (trattato anche nel periodo architettonico del dopoguerra) e degli Smithson con il neo-brutalismo, la vicenda dell'International Style e le sue ripercussioni sull'architettura mondiale, sino ad arrivare alla critica di quest'ultimo mossa dal pensiero architettonico di Louis Kahn.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in progettazione dell'architettura
SSD:
A.A.: 2019-2020

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Sole307 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia dell'architettura moderna e contemporanea e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Politecnico di Milano - Polimi o del prof Biraghi Marco.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Storia dell'architettura moderna e contemporanea

Storia dell'Architettura II
Appunto
Storia dell'architettura dal 400 al 700
Appunto
Scienza delle costruzioni, appunti ed esercitazioni, preparazione completa all'esame
Appunto
Esame di Statica
Appunto