Anteprima
Vedrai una selezione di 13 pagine su 56
Corso completo di Intermediari finanziari Pag. 1 Corso completo di Intermediari finanziari Pag. 2
Anteprima di 13 pagg. su 56.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Corso completo di Intermediari finanziari Pag. 6
Anteprima di 13 pagg. su 56.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Corso completo di Intermediari finanziari Pag. 11
Anteprima di 13 pagg. su 56.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Corso completo di Intermediari finanziari Pag. 16
Anteprima di 13 pagg. su 56.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Corso completo di Intermediari finanziari Pag. 21
Anteprima di 13 pagg. su 56.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Corso completo di Intermediari finanziari Pag. 26
Anteprima di 13 pagg. su 56.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Corso completo di Intermediari finanziari Pag. 31
Anteprima di 13 pagg. su 56.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Corso completo di Intermediari finanziari Pag. 36
Anteprima di 13 pagg. su 56.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Corso completo di Intermediari finanziari Pag. 41
Anteprima di 13 pagg. su 56.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Corso completo di Intermediari finanziari Pag. 46
Anteprima di 13 pagg. su 56.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Corso completo di Intermediari finanziari Pag. 51
Anteprima di 13 pagg. su 56.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Corso completo di Intermediari finanziari Pag. 56
1 su 56
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

La procedura di asta veloce e le riserve bancarie obbligatorie

L'asta veloce, chiamata OMA (Operazioni di Mercato Aperto), dura solo 90 minuti e si articola in tre fasi. Solo le banche selezionate dalla banca centrale possono partecipare.

La procedura bilaterale avviene tra la banca centrale e una singola banca scelta dalla banca centrale stessa.

Le riserve bancarie obbligatorie (ROB) sono depositi di contante costituiti dalle banche presso la banca centrale di riferimento. Queste riserve sono registrate nell'attivo dello stato patrimoniale della banca e nel passivo della banca centrale.

La ROB minima legale è pari a una frazione delle passività della banca, almeno l'1% del totale delle passività emesse con durata inferiore a 2 anni, meno una franchigia di 100.000 euro.

La ROB serve come fonte di liquidità in caso di problemi di crisi e permette alla banca centrale di regolare la liquidità attraverso la percentuale di deposito minima. Ad esempio, per aumentare la liquidità, Draghi ha diminuito la percentuale dal 2% all'1%.

banche guadagnano un interesse dettato dal tasso di sconto depositando le ROB presso la BCN (+ confronto manovre sulla liquidità con TUS/OMA/ROB).

Strumenti delle Banche Singole: operazioni attivabili su iniziativa delle singole banche, che permettono di risolvere momentanee carenze o eccessi di liquidità.

  • Operazioni di rifinanziamento marginale ("prestiti overnight"), si chiamano overnight perché durano poco e non occorre aspettare la data precisa dell'OMA ma si può richiedere quando si vuole. Ovviamente sono quindi più costose delle OMA in termini di tasso di interesse da pagare alla BC.
  • Depositi overnight, per gestire momentanei eccessi di liquidità la banca singola riceve degli interessi dalla banca centrale (in più è meno rischioso che finanziare privati). Il tasso però è un po' più basso del tasso di sconto.

Corridoio dei Tassi d'Interesse

Se una banca ha bisogno di liquidità

può: Fare affidamento sulle proprie forze1 (smobilizzando l'attivo a breve vendendo titoli/cartolarizzando l'attivo a lungo trasformando i propri crediti in titoli/vendendo i propri immobili/emettendo nuove obbligazioni...);

Chiedere aiuto alle altre banche singole2 (sul mercato interbancario il cui tasso è chiamato "EURIBOR");

Partecipare alle OMA3;

Ricorrere a prestiti overnight4;

Se invece una banca ha troppa liquidità può:

Dare credito alla clientela1 (prestiti a famiglie/imprese ma c'è il rischio d'insolvenza);

Prestare denaro ad altre banche2 (l'EURIBOR dipende dalla rischiosità del prestito);

Ricorrere a depositi overnight;3

Aumentare la ROB;4

Investire in strumenti finanziari.5

La scelta dell'alternativa dipende da qual è il minor costo nel primo caso e maggior ricavo nel secondo caso per la banca. Quindi dipende dai tassi d'interesse.

Di solito le banche fanno un mix di

Queste alternative ma dalla crisi del debito sovrano (2010-2012) hanno smesso di prestare soldi ai clienti causando il fenomeno del razionamento del credito o "credit crunch" che ha portato Draghi a prendere dei provvedimenti che si sono divisi in:

  • Strumenti convenzionali (riduzione del TUS allo 0% com'è tutt'ora che di conseguenza ha fatto calare anche tutti gli altri tassi e riduzione della percentuale della ROB dal 2% all'1%);
  • Strumenti non convenzionali (2 LTRO cioè operazioni di rifinanziamento a lungo termine della durata di 3 anni l'una, una TLTRO "targeted" che dura 4 anni e sono ancora in corso per il Covid19 ed il "Quantitative Easing").

Ogni mese la BCE comunica il valore del TUR (ex TUS) su cui si basano le OMA/remunerazione della ROB/tasso EURIBOR (che segue tendenzialmente il TUR) e del tasso d'interesse sui prestiti e sui depositi overnight.

Confronto Tassi: nel 2012 Draghi ha azzerato e poi

addirittura portato a livellinegativi per il tasso sui depositi overnight, allo scopo di evitare che le bancheimboccassero solo questa via senza dare credito alle famiglie.

Il corridoio dei tassi è formato dal tasso minimo che è quello sui depositiovernight ed il tasso massimo che è quello sui prestiti overnight. In mezzo ai due c'è l'andamento del TUS che viene seguito tendenzialmente dall'EURIBOR (tranne in momenti di crisi in cui impenna come nel 2008).

- Se il corridoio dei tassi d'interesse si sposta verso il basso si parla di politica monetaria espansiva e viceversa.

Quantitative Easing: è la più conosciute tra le manovre non convenzionali messe in atto da Draghi. Doveva terminare nel 2018 ma anche a causa del Covid19 andrà ancora avanti finché i tassi non si abbasseranno. Consiste nell'acquisto massiccio di titoli di stato da parte della BCE. La liquidità ricevuta non va restituita. Avviene

ogni mese, all'inizio erano 60 miliardi/mese, oraridotti a 20. In questo periodo ci sono varie operazioni di liquidità come le "Pandemic-LTRO". Teoria dell'Intermediazione

Perché esistono gli intermediari finanziari? Gli intermediari ci sono a causa dei cosiddetti "fattori d'imperfezione" del mercato finanziario che impediscono il
lo scambio diretto di risorse finanziarie dalle unità in surplus a quelle in deficit. Essi sono:

  1. Divergenza delle preferenze degli scambisti (di scadenza e rischio/rendimento);
  2. Asimmetria informativa (caratterizza il rapporto tra datore e ricevitore di fondi);

Le asimmetrie si possono manifestare sia ex-ante (in questo caso è la selezione avversa) sia ex-post (si parla di azzardo morale). In entrambi i casi impediscono lo scambio perché il datore di fondi subisce il comportamento opportunistico della controparte;

Nel primo caso il datore di fondi alla ricerca di informazioni per verificare

L'affidabilità della controparte ha come unica fonte essa stessa (conflitto d'interesse), serve quindi un intermediario che le fornisca in modo neutrale. Nel secondo caso se il ricevitore di fondi non rispetta delle clausole contrattuali (quindi utilizza i fondi per scopi diversi da quelli definiti) serve un intermediario che abbia l'autorità di farle rispettare.

Razionalità limitata (non sempre un soggetto ha le competenze tecniche per valutare l'affidabilità della controparte).

Costi di transazione (costi fissi da sostenere per effettuare/gestire uno scambio, possono scoraggiare in quanto troppo elevati ma un intermediario riesce ad abbatterli attraverso le economie di scala).

La Banca 12

Prima del TUB c'era la "Legge Bancaria" del 1936. Secondo tale legge esistevano due tipi di banche in base al principio di specializzazione per scadenze:

Aziende di credito ordinario (potevano operare solo nel breve termine - massimo)

18 mesi); Istituti di credito speciale (potevano operare solo nel medio-lungo termine (18+ mesi). Le banche potevano solo svolgere l'attività bancaria e non diversificare come fanno oggi. Poi il mercato diventa più competitivo (de-regolamentazione) e la legge del '36 viene sostituita dal TUB che recita: "La banca è un'impresa autorizzata all'esercizio dell'attività bancaria" - Le banche esistono solo dopo l'autorizzazione della Banca d'Italia e della BCE ex-ante; L'attività bancaria è esercizio congiunto di raccolta del risparmio tra il pubblico ed esercizio del credito. Nel TUB è descritta solo la raccolta del risparmio come: "acquisizione di fondi con obbligo di rimborso sotto forma di depositi sia sotto altra forma" altra forma- Questa può essere ad esempio obbligazioni/PCT ma non azioni poiché non hanno obbligo di rimborso; In qualunque forma giuridica siano.

costituite possono emettere obbligazioni convertibili/nominative/al portatore.

Altre Attività: "le banche esercitano oltre a quella bancaria ogni altra attività finanziaria (leasing/factoring/credito al consumo) secondo la disciplina propria di ciascuna nonché attività connesse e strumentali". Fanno concorrenza alle società finanziarie.

13- L'unica eccezione è costituita dalle riserve di attività previste per legge, infatti le banche non possono fare gestione collettiva del risparmio (che è un'attività mobiliare) e attività assicurativa/previdenziale. Tuttavia possono distribuire prodotti di gestione collettiva del risparmio/assicurativi/previdenziali appoggiandosi a SGR/SICAV/SICAF interne o esterne al gruppo bancario.

Ulteriori Attività: le banche dal TUB del '98 possono svolgere tutti i servizi di investimento che sono attività riservate ad intermediari finanziari. margine

Ripassiamo il CE della banca per quanto riguarda l'intermediazione che viene appunto dalla somma delle commissioninette ricavate dai servizi di investimento al margine di interesse formato dai ricavi derivanti dall'attività classica. Ricapitolando le banche possono svolgere:

  1. Attività bancaria (esercizio del credito + raccolta del risparmio)
  2. Attività non bancaria (leasing/factoring/credito al consumo)
  3. Tutti i servizi d'investimento (attività mobiliare)
  4. Attività connesse e strumentali

14MIFID1 "Markets in Financial Instruments Directive" (direttiva sui mercati degli strumenti finanziari). Elaborata nel 2004 entra in vigore in Italia solo nel 2007 e apporta molte novità al TUF:

  • Ha allargato l'elenco degli strumenti finanziari (sono stati aggiunti i derivati su merci)
  • Ha allargato l'elenco dei servizi d'investimento
  • Ha introdotto i questionari MIFID
  • Ha introdotto novità in
materia di mercati. La "negoziazione per conto proprio" consiste nell'operare come parte diretta "dealer" della negoziazione. Il dealer è controparte diretta della propri clientela da cui ha ricevuto l'ordine di acquistare o vendere uno strumento. La banca farà il dealer quindi solo se può ottenere un profitto dalla vendita dell'azione (che è stata acquistata in passato ad un prezzo minore). Il dealer è controparte diretta nei confronti del mercato in generale nel senso che inserisce di continuo ordini di acquisto/vendita su determinati prodotti/mercati. Aumentano la liquidità in questo modo i market maker del mercato.
Dettagli
Publisher
A.A. 2021-2022
56 pagine
1 download
SSD Scienze economiche e statistiche SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher DamiTheHero di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Economia degli intermediari finanziari e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Verona o del prof Chiaramonte Laura.