Le donazioni
La donazione è il contratto con il quale per spirito di libertà, una parte arricchisce l’altra disponendo a suo favore un suo diritto o assumendo nei suoi confronti un’obbligazione.
Caratteristiche della donazione
La donazione è un contratto unilaterale, non un atto unilaterale, fatta eccezione per la donazione obnuziale. Assoggettata a forme rigorose, una forma solenne alla presenza di due testimoni e tramite atto pubblico.
La tesi più accreditata è che la causa della donazione stia nel semplice arricchimento dell’altra parte, altre tesi specificano che la donazione non ha una causa specifica. Quest’ultima tende a sovrapporsi al motivo individuale del donante, essa deve essere condivisa dal donatario e contemplata in qualche clausola, ritenendola un carattere contrattuale della donazione.
Tipi di donazioni
La fenomenologia della donazione si divide in due grandi branche, il contratto di donazione e le donazioni indirette.
Da distinguersi dalle donazioni sono le libertà d’uso, che sarebbero donazioni, se non fosse espressamente previsto che non vanno considerate tali. Si tratta di libertà che si vogliono fare in occasione di servizi resi o in conformità degli usi, esplicitamente sottratte al regime dell’art.809.
Sempre da distinguere dalle donazioni sono i contratti gratuiti diversi dalle donazioni e atipici, come anche nel caso di contratti indifferenti all’onerosità e alla gratuità.
Donazione ad effetti reali
La donazione è un contratto ad effetti reali, costituisce una donazione anche la rinuncia ad un credito, con un negozio abdicativo e liberatorio. Si esclude la possibilità di un contratto preliminare di donazione, come la donazione di frutti futuri.
Donazione remuneratoria
La donazione remuneratoria è fatta per riconoscenza o per merito del donatario, non è tale la donazione d’uso o in occasione di servizi resi. Non può essere revocata per ingratitudine, sopravvenienza di figli o per reintegrazione della quota legittima lesa. Su di essa grava la garanzia per evizione.
Donazione obnuziale
La donazione obnuziale si distingue dalle altre per essere l’unica ad essere un atto unilaterale invece di un contratto. Non produce effetto fino alla celebrazione delle nozze e perciò nulla in mancanza di quest’ultimo.
Nel caso di nullità del matrimonio e di donazione in favore di eventuali figli, le sarà applicato il regime del matrimonio putativo, per salvaguardare il coniuge in buona fede e i figli.
Donazione modale
La donazione modale è gravata da un modus che il donatario sarà obbligato ad adempiere entro i limiti della cosa donata, non si tratta di una controprestazione o di un corrispettivo.