Patteggiamento nel giudizio di appello
Camera di consiglio
Quando deve essere discussa una questione relativa a provvedimenti emessi in camera di consiglio.
Assunzione prove in seguito a rinnovazione del dibattimento
Se modifica solo una pena.
Se c'è la richiesta di accoglimento dei motivi d'appello (art. 559).
Questioni di nullità in appello
- Difetto di contestazione
- Sbagliata valutazione delle circostanze
- Non contestazione reato concorrente
- Nullità assoluta
- Domanda di oblazione
Decisione nel merito.
Articolo 500 - Contestazioni nell'esame testimoniale
Siamo nell'ambito del dibattimento quando vengono assunte le prove.
Funzione: per contestare in tutto o in parte la deposizione ai fini della credibilità del test.
Come: usando le dichiarazioni precedentemente rese contenute nel fascicolo del PM.
NB1: se il test rifiuta di sottoporsi a un esame o controesame, le dichiarazioni rese ad altre parti possono essere usate solo con il consenso.
NB2: se il test è stato sottoposto a violenza, minacce, soldi, le dichiarazioni possono essere usate anche senza consenso. Dichiarazioni assunte su iniziativa del giudice per trovare prove per sentenza di non luogo a procedere possono essere usate solo nei confronti di chi ha partecipato all'assunzione. Su accordo di tutti, le dichiarazioni nel fascicolo del PM possono essere comunque inserite nel fascicolo del dibattimento.
Articolo 503 - Contestazioni nell'esame di parte
Dichiarazioni precedentemente rese possono essere usate ai fini della credibilità della parte solo se su quei fatti aveva già deposto.
Articolo 238 - Assunzione verbali di altri procedimenti
In incidente probatorio o in dibattimento per penali; anche per procedimenti civili ora irrevocabili. Possono essere usati solo se il difensore vi ha partecipato, si tratta di atti irrepetibili. Verbali di altri casi solo con consenso dell'imputato o per finalità 500-503.
Articolo 238 bis - Acquisizione sentenze irrevocabili
Valutate per accertamenti art. 187 (fatto, responsabilità, pena) e 192 unitariamente agli altri elementi di prova che ne determinano l'attendibilità.
-
Diritto amministrativo - riti amministrativi speciali - Appunti
-
Procedura penale - i procedimenti speciali
-
Appunti Giustizia amministrativa
-
Procedura penale - Schemi e sunti, prof. Della Casa