vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
LE COMPETENZE IN UNICREDIT
La gestione per competenze è adottata nel 1998 dal management del Credito Italiano.
La successiva fusione rappresenta un forte stimolo a diffondere il nuovo sistema di gestione del personale al resto del gruppo. Il sistema Performance management è stato realizzato in 3 fasi:
- Definizione degli obiettivi aziendali e dei fattori critici di successo: il processo che ha condotto il management alla definizione delle competenze distintive è sintetizzabile in 3 momenti, di cui i primi due hanno visto impegnato il top management: la definizione della vision e l'identificazione della mission della banca; l'identificazione dei fattori critici di successo, da presidiare per il perseguimento degli obiettivi fissati; la definizione delle competenze distintive e dei comportamenti distintivi. In quest'ultima fase, i responsabili di business, con il supporto della funzione Risorse ed organizzazione, hanno definito le competenze distintive.
- Definizione delle competenze richieste e dei comportamenti distintivi: UniCredit vede le competenze come aggregati di conoscenze professionali, capacità, orientamenti che si esprimono in comportamenti osservabili finalizzati a specifici risultati. Ciò significa che le competenze riguardano ciò che una persona in concreto fa per raggiungere i risultati. Le competenze più importanti sono definite distintive. Ogni competenza distintiva è caratterizzata da 4 elementi: il titolo, che rappresenta il nome della competenza distintiva; la definizione, che esprime il significato attribuito alla competenza; i comportamenti che sono le componenti elementari nelle quali si può scomporre la competenza distintiva; il grading che definisce la valutazione di ogni competenza distintiva.