Estratto del documento

Carcinoma mucoepidermoide malignità

Presenta tre gradi di malignità (basso, intermedio, alto) in rapporto alla formazione di cisti, atipie, numero di cellule mucose, epidermoidi ed intermedie. (il grado di malignità è definito in base anche alla maturità della cellula).

Basso grado di malignità: ampi spazi cistici ripieni di muco, sostituzione del parenchima ghiandolare con muco, assenza di infiltrazione neoplastica, prevalenza epitelio mucosecernente differenziato, frammisto a squamoso, intermedio, cubico, infiltrati infiammatori, uniformità, regolarità, assenza mitosi.

Grado intermedio: prevalenza struttura solide, cellule intermedie, assenza delle perle cornee, focali, atipie, mitosi, nucleoli cellulari marcati.

Alto grado di malignità: assenza depositi cistici mucinosi, presenza aree solide, alterato rapporto nucleocitoplasmatico.

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
Carcinoma mucoepidermoide Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze mediche MED/08 Anatomia patologica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher nolyta di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Anatomia patologica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara o del prof Rosini Sandra.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community