Estratto del documento

La via del pentoso fosfato (shunt)

Funzioni

  • Generare NADPH per le biosintesi
  • Generare ribosio 5-P: precursore dei nucleotidi
  • Può generare anche altri metaboliti, che rientrano nella glicolisi

La via

Parte dal glucosio 6-P; genera 2 molecole di NADPH ed una di CO2. Genera diversi carboidrati con 3-, 4-, 5-, 6- e 7-atomi di carbonio. Termina con la produzione di fruttosio 6-P e gliceraldeide 3-P, che rientrano nella glicolisi. La via usa reazioni deidrogenasiche NADP-dipendenti per ossidare, reazioni di isomerizzazione ed epimerizzazione e, infine, reazioni transaldolasiche e transchetolasiche (per trasferire frammenti di 2 e 3 atomi di carbonio).

È regolata dal rapporto [ATP]/[AMP], dalla concentrazione cellulare del NADPH e dalla conc. cellulare degli acidi grassi (acil-CoA).

Via del pentoso fosfato (shunt) e cellule che producono acidi grassi

  • Fegato
  • Adipociti

Reazione generale: Glucosio + 2 NADP+ + H2O → Ribosio-5-P + CO2 + 2 NADPH + H+

Quando?

Un alto [NADP+] stimola la via. Ciò avviene quando vengono sintetizzati acidi grassi e consumato NADPH (stato di alimentazione). D'altra parte, un alto [NADPH] inibisce la via.

Enzimi della via

G-6-P deidrogenasi: Ossida il glucosio-6-P producendo un lattone e NADPH. La tappa è irreversibile ed è la tappa di comando della via: è inibita da NADPH e da acil-CoA a catena lunga.

6-P-Gluconato deidrogenasi: Deidrogena e decarbossila il 6-fosfogluconato producendo la seconda molecola di NADPH e ribulosio 5-fosfato.

Il gluconolattone prodotto nella prima tappa viene idrolizzato dalla lattonasi, un'idrolasi che apre l'anello.

Formazione di ribosio 5-fosfato e xiluloso 5-fosfato

Dal ribulosio 5-fosfato si forma il ribosio 5-fosfato, che è il precursore dei nucleotidi e degli acidi nucleici. Dal ribulosio 5-fosfato si forma anche lo xiluloso 5-fosfato: la reazione è catalizzata da un'epimerasi.

Transchetolasi e transaldolasi

Transchetolasi: Trasferisce una unità bicarboniosa da un chetoso donatore a un aldoso accettore e partecipa sia alla sesta che all'ottava tappa della via dei pentosi.

Anteprima
Vedrai una selezione di 11 pagine su 46
Biochimica II – Lezione 9 – Slides Pag. 1 Biochimica II – Lezione 9 – Slides Pag. 2
Anteprima di 11 pagg. su 46.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Biochimica II – Lezione 9 – Slides Pag. 6
Anteprima di 11 pagg. su 46.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Biochimica II – Lezione 9 – Slides Pag. 11
Anteprima di 11 pagg. su 46.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Biochimica II – Lezione 9 – Slides Pag. 16
Anteprima di 11 pagg. su 46.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Biochimica II – Lezione 9 – Slides Pag. 21
Anteprima di 11 pagg. su 46.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Biochimica II – Lezione 9 – Slides Pag. 26
Anteprima di 11 pagg. su 46.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Biochimica II – Lezione 9 – Slides Pag. 31
Anteprima di 11 pagg. su 46.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Biochimica II – Lezione 9 – Slides Pag. 36
Anteprima di 11 pagg. su 46.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Biochimica II – Lezione 9 – Slides Pag. 41
Anteprima di 11 pagg. su 46.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Biochimica II – Lezione 9 – Slides Pag. 46
1 su 46
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze biologiche BIO/10 Biochimica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Sara F di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Biochimica II e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Firenze o del prof Camici Guido.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community