Estratto del documento

Articolazione sacroiliaca

L'articolazione sacroiliaca ha una classificazione dubbia perché può essere considerata una sinartrosi o una diartrosi: può essere una sincondrosi (sinartrosi con interposizione di cartilagine ialina), una sinfisi (sinartrosi con disco fibrocartilagineo) o un'artrodia perché le superfici auricolari sono pianeggianti, l'articolazione è poco mobile e c'è una capsula articolare.

Le superfici articolari che intervengono sono: il sacro con il suo margine laterale dove si trova la faccetta auricolare del sacro, e la faccetta auricolare dell'osso dell'anca posta nella regione iliaca. Le due superfici non sono pianeggianti e presentano una doppia curvatura, la sacrale concava e la iliaca convessa, quindi sono presenti due curve opposte che limitano il movimento di scivolamento.

Mezzi di unione

I mezzi di unione sono una capsula articolare in corrispondenza del contorno delle superfici articolari e dei legamenti diretti e indiretti. I diretti sono:

  • Il legamento sacroiliaco anteriore (1)
  • Il legamento sacroiliaco posteriore (2)
  • Il legamento sacroiliaco interosseo (3)

I legamenti indiretti sono:

  • Il legamento ileolombare (4)
  • Il legamento sacrospinoso (5)
  • Il legamento sacrotuberoso (6)

Descrizione dei legamenti

  1. Il legamento sacroiliaco anteriore (due fasci uno superiore e uno inferiore) si origina nel sacro a livello della faccia ventrale (porzione superiore in corrispondenza dei primi 2 fori) del sacro lateralmente ai fori sacrali anteriore e prende rapporti con l’ala del sacro. I fasci si spostano orizzontalmente verso la porzione iliaca dell’anca e quelli superiori si inseriscono nella cresta iliaca, mentre quelli inferiori a livello della fossa iliaca non prendendola in tutta la sua estensione ma solo nella porzione interna mediale.
  2. Il legamento sacroiliaco posteriore è costituito da due porzioni: breve (dalla spina iliaca posteriore superiore e dalla incisura sottostante fino alla cresta sacrale laterale) e lungo (dalla spina iliaca posteriore superiore senza incisura e si porta alla cresta sacrale laterale).
  3. Il legamento interosseo, teso fra la tuberosità sacrale (posta superiormente e posteriormente alla faccetta auricolare) e la tuberosità iliaca (dietro alla faccetta auricolare iliaca), profondamento al sacro iliaco posteriore.
  4. L’ileolombare si origina dai processi costiformi di L4 e L5 e si fissa in corrispondenza della cresta iliaca sul labbro interno, nella porzione più mediale.
  5. Il legamento sacrospinoso si origina dal margine laterale del sacro e del coccige e si porta alla spina ischiatica che si trova nel margine posteriore dell’osso dell’anca.
  6. Il sacrotuberoso si porta dal margine laterale del sacro e del coccige e dalla spina iliaca posteriore superiore e dalla incisura sottostante (ci sono quindi 4 origini) e si va ad inserire nella tuberosità dell’ischio.

Forami ischiatici

Questi due legamenti creano due forami per lato: il grande forame ischiatico (superiore) e il piccolo forame ischiatico (inferiore). Nel grande forame ischiatico passa il muscolo piriforme che origina dalla faccia ventrale del sacro, e si crea una compartimentalizzazione del foro con una porzione sovrapiriforme e una infrapiriforme. Nel compartimento sovrapiriforme passano i vasi glutei superiori mentre nell’infrapiriforme passano i vasi glutei inferiori e il nervo ischiatico (sciatico). Il piccolo forame viene attraversato dal muscolo otturatore accompagnato dal nervo otturatore ma non c’è una compartimentalizzazione come nel grande forame.

Sinfisi pubica

La sinfisi pubica è una sinartrosi e le due superfici articolari sono le due faccette sinfisarie dell'osso dell'anca che risultano separate da un disco fibrocartilagineo, diverso da quello vertebrale, che è il disco interpubico. Questo ha la forma di un cuneo con l’apice posteriore e la base più grande anteriore. Nel sesso femminile esso è più grande. Ci sono due legamenti di rinforzo:

  • Il legamento pubico superiore, che può essere considerato un inspessimento mediale del legamento inguinale, è teso tra i due tubercoli pubici e passa sul margine superiore del disco interpubico.
  • Il legamento pubico inferiore o arcuato
Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 7
Articolazione Sacroiliaca, Coxofemorale del ginocchio Pag. 1 Articolazione Sacroiliaca, Coxofemorale del ginocchio Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 7.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Articolazione Sacroiliaca, Coxofemorale del ginocchio Pag. 6
1 su 7
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze biologiche BIO/16 Anatomia umana

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher AlessandroTozzi di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Anatomia umana e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi di L'Aquila o del prof Vetuschi Antonella.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community