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Questa  azione  di  riscaldamento  continua  e  questa  zona  fredda  viene  poi  seccata,  quindi  tutto  finisce,  perché  finisce  la  

pressione.  Tutto  l’universo  ripiomba  nell’Aperon.  

 

Attraverso  l’analisi  di  questi  processi  Anassimandro  da  un’origine  al  mondo,  ma  allo  stesso  modo  lo  distrugge.  

Qui  non  c’è  nessun  ruolo  degli  Dei.  

Il  mondo  viene  presentato  come  una  macchina  autonoma,  senza  il  bisogno  degli  Dei.  

OMISSIONE  DEGLI  DEI  NEL  CORSO  DELLA  NATURA.  

 

Anassimandro  dice  che  la  durata  dell’universo  è  finita,  non  è  illimitata.  

La  fine  dell’universo  è  una  fine  definitiva  o  no?  

Anassimandro  ragiona  in  termini  di  condizionali  controfattuali:  

Se  fosse  definitiva  questo  sarebbe  già  accaduto  milioni  di  anni  fa.  

Ø  

La  natura  in  questa  concezione  può  produrre  un  uomo  immortale?  

Se  non  l’ha  creato  nel  passato  vuol  dire  che  non  ha  la  possibilità  di  farlo.  Che  era  impossibile  crearlo.  

Ø  

 

Si  possono  realizzare  solo  quelle  cose  compatibili  con  le  leggi  della  natura.  Non  è  una  divinità  onnipotente  che  realizza  

tutto;  ma  solo  quello  che  fisicamente  è  possibile  fare.  

®

Natura    blocco  di  possibilità  ben  definita.  Delimitata.  Prosegue  con  le  sue  leggi.  

La  natura  non  ha  un’anima,  ma  ha  un  pensiero.    

Questa  idea  di  natura  porta  a  distruggere:    

-­‐   Ciò  che  è  fisicamente  possibile  

-­‐   Ciò  che  non  è  fisicamente  possibile  

Il  mondo  non  è  onnipotente;  ci  possono  essere  eventi  solo  compatibili  con  le  leggi  naturali.    

È  una  natura  che  resiste  alle  ‘’necessità  umane’’  se  queste  vanno  contro  le  leggi.  

®

‘’Caos’’    dimensione  in  cui  tutto  può  accadere.  

L’ordine  contiene  delle  leggi,  c’è  una  limitazione  delle  cose.  

Nella  natura  non  può  accadere  tutto.  

I  controfattuali  influenzano  la  filosofia    

 

Ipotesi  che  la  terra  galleggi  nello  spazio  senza  nessun  supporto.  

Per  la  prima  volta  compare  questa  ipotesi  nella  storia.  

Come  mai  la  terra  non  cade?  

Nessuna  cultura  ha  mai  pensato  a  questa  ipotesi.  Il  primo  a  proporla  è  Anassimandro.  L’eclissi  dimostrava  la  prova  

empirica  della  sfericità  della  terra.  Un’altra  prova  è  l’arrivo  di  una  barca  fino  al  porto,  la  prima  che  si  vede  è  la  parte  

più  in  alto  della  barca,  e  se  la  terra  fosse  piatta  dovremmo  vedere  subito  tutta  la  barca.  

Anassimandro  ipotizzava  che  il  sole  e  la  luna  dovessero  passare  sotto  la  terra  quando  c’era  il  tramonto.  

Se  il  sole  fosse  un  foro  in  un  anello  che  si  muoveva.  Da  qui  ipotizza  che  l’anello  passa  sotto  la  terra,  quindi  che  la  terra  

non  era  appoggiata  su  niente,  che  sotto  ci  sia  un  altro  cielo.    

Ma  la  terra  è  una  pietra,  come  mai  non  cade  come  fanno  tutte  le  pietre?  

Anassimandro  si  chiede  se  esiste  un  altro  e  un  basso  assoluto.  Nell’universo  esiste  un'unica  direzione  che  determina  

un  alto  e  un  basso?  Se  così  fosse  la  terra  dovrebbe  cadere  in  basso.  Ma  secondo  lui  non  esiste  un  alto  e  un  basso  

assoluto.  Tutte  le  direzioni  spaziali  sono  equivalenti,  la  terra  si  trova  al  centro  della  sfera  di  fuoco,  e  tutte  le  direzioni  si  

®

equivalgono    ISOTROPIA  SPAZIALE  

Quindi  la  terra  si  trova  in  uno  stato  di  indifferenza  riguardo  le  direzioni  spaziali.  Non  c’è  nessuna  ragione  per  cui  la  

terra  si  deve  muovere  in  una  direzione  piuttosto  di  un'altra,  quindi  galleggia.  

Dimostrazione  sulla  simmetria  sferica.  

La  terra  non  compie  scelte.  Si  muoverebbe  solo  se  avesse  una  ragione  per  muoversi  in  una  direzione,  se  questo  non  

c’è  allora  rimane  immobile.  

Se  non  c’è  una  ragione,  non  succede  niente.  

 

Aristotele  riporta  la  spiegazione  di  Anassimandro.  Se  non  c’è  una  ragione  la  terra  resta  ferma.  

PRINCIPIO  DI  CAUSALITA’  GENERALE.  

Questa  idea  verrà  ripresa  da  Leibniz,  tutto  avviene  per  una  ragione.  

Il  principio  di  causalità  nasce  quando  si  pone  l’eternità  dal  principio.  Dal  nulla  non  può  provenire  nulla.  Nessuna  causa  

ripiomba  nel  nulla.  

 

Tutta  la  nostra  vita  si  ripete  in  eterno,  non  sarà  mai  distrutta,  avremmo  un’eternità  intermittente.  Ci  garantisce  una  

continua  resurrezione.  

  9  

®

I  Greci  non  avevano  un  paradiso  dopo  la  morte,  per  loro  il  paradiso  era  la  vita    DOTTRINA  DELLA  SALVEZZA,  

proviene  dalla  concezione  ciclica,  funzione  conservatrice.  Tutto  ha  un  ciclo,  tutto  rinasce  ad  intermittenza.  

Per  virtù  i  Greci  intendevano  l’atto  eroico.  I  Greci  non  avevano  una  concezione  positiva  verso  i  lavori.  Il  lavoro  era  per  

gli  schiavi.    

Struttura  della  tragedia  Greca,  il  protagonista  era  il  fato  implacabile.  

Il  prezzo  pagato  per  evitare  l’annientamento  è  l’ingabbiamento  in  un  andamento  di  avvenimenti  sempre  uguale.  

Questo  è  la   concezione  ciclica,  per  cui  il  futuro  sarà  uguale  al  passato.  Nel  futuro  non  può  accadere  nulla  di  diverso  da  

quello  che  era  accaduto  nel  passato.  

Abbiamo  una  prima   geometrizzazione  del  mondo,  si  ricorre  principalmente  al  circolare  e  allo  sferico.  

Quali  novità  determinano?   ®

Toglie  la  paura  che  il  sole  non  risorga  la  mattina.  Questo  avviene  per  la  sua  struttura  geometrica  e  ciclica.    questa  

geometrizzazione  sostituisce  gli  Dei.    

Questa  idea  di  natura  compare  per  la  prima  volta  solo  in  Grecia.  

L’elemento  centrale  è  costituito  dall’idea  di  causalità  naturale  che  inizia  al  primo  pensiero  logico  deduttivo,  dimostra  

la  mentalità  Greca.    

Dimostrare  in  geometria  significa  dedurre.  

Primo  modello  logico  deduttivo  proviene  da  Parmenide.  Mostra  con  logica  le  caratteristiche  e  le  probabilità  

dell’essere.  

Se  tu  accogli  le  premesse  iniziali,  devi  accogliere  le  conclusioni.  

Compare  nello  stesso  periodo  in  cui  compare  la  nozione  di  causalità.  

Gli  effetti  seguono  dalle  loro  cause,  come  le  conclusioni  derivano  dai  loro  processi  che  le  derivano.  

Senza  la  legge  non  c’è  previsione.  Quando  devo  prevedere  devo  essere  in  possesso  di  una  legge  generale  che  governa  

tutti  gli  effetti  della  mia  previsione.  

Prevedere  =  dedurre,  e  per  dedurre  devi  avere  una  legge.  Bisogna  avere  delle  leggi  a  carattere  universale.  Devono  

valere  anche  per  casi  futuri  he  ancora  non  si  sono  sviluppati.  

MODELLO  NOMOLOGICO  DEDUTTIVO  DI  SPIEGAZIONE  DEDUTTIVA  

 

Isomorfismo  tra  caos  e  logos  

Gli  effetti  seguono  dalle  cause  che  le  determinano.  Allo  stesso  modo  le  conclusioni  seguono  dalle  premesse.    

La  deduzione  rispecchia  i  processi  di  causazione,  che  noi  non  vediamo,  ma  le  spieghiamo  con  nessi  di  causazione  e  

nessi  logici.    

Con  la  deduzione  logica  possiamo  fare  delle  previsioni  sul  futuro.  

Deduzione  logica:  era  presente  già  nella  addomesticazione  del  fuoco.  

Questo  è  la  PRIMA  DEIMITIZZAZIONE  DELLA  STORIA,  si  eliminano  gli  Dei,  ma  nasce  una  natura  in  cui  gli  eventi  

avvengono  secondo  determinate  leggi,  produce  soltanto  delle  cose  compatibili  con  queste  leggi.  

®

Quando  avvengono  dei  casi  in  cui  si  va  contro  le  leggi    MIRACOLI,  atto  che  va  al  di  là  di  quello  che  possono  fare  le  

leggi  della  natura.  

Con  questa  rivoluzione  emergono  entità  inosservabili  che  spiegano  i  fenomeni.  

Alla  base  di  tutto  c’è  il   dubbio,  non  accettare  automaticamente  tutte  le  cose.  Il  mondo  non  è  come  ci  appare.  

 

 

DAL  MONDO  DEL  PRESSAPPOCO,  ALL’UNIVERSO  DELLA  PRECISIONE  

 

Isomorfismo  caos  e  logos  

Noi  traduciamo  i  processi  del  mondo  in  deduzioni  logiche.  

Quando  noi  vogliamo  prevedere,  spiegare  a  livello  linguistico,  usiamo  deduzioni  logiche.  

 

Leggi  1        Leggi  2        Leggi  3    …   Modello  nomologico  deduttivo.  Per  

     C1                          C2                        C3          …   compiere  qualsiasi  spiegazione  è  n ecessario  

  usare  come  pressa  una  legge  a  livello  

®

                 O    dato  osservativo  da  spiegare     generale  

  Si  t raduce  dalle  leggi  e  dai  parametri  come  si  

  svolgeranno  eventi  

  ®

La  previsione  scientifica    empiricamente  controllabile  

  ®

Explanous    due  premesse  

 

  10  

®

Il  miglior  modello  deduttivo    modello  assiomatico  deduttivo  (geometria  euclidea)  

  ®

Dimostrare  un  teorema    deve  discendere  dagli  assiomi  e  dai  postulati  e  da  nomi  primitivi  inizialmente  presi  in  

considerazione.  

Postulato  basilare  della  geometria  Euclidea:  ‘’due  parallele  che  vanno  all’infinito  non  si  toccheranno  mai’’.  

Inizialmente  si  tenta  di  dimostrarlo,  ma  è  difficile  perché  è  un  postulato  primitivo,  quindi  si  usa  una  dimostrazione  per  

assurdo,  ovvero  prendere  in  considerazione  il  postulato  opposto.  

La  geometria  Euclidea,  è  il  primo  modello  assiomatico  deduttivo.  Quale  è  la  caratteristica  logica?  

Costituita  da  un:  

-­‐   Vertice  teorico=  V  

-­‐   Assunzioni=  A  

-­‐   Conclusioni,  ovvero  tutti  i  teoremi=  T  

  Principio  della  trasmissione  d i  v erità.  Se  le  premesse  sono  v ere,  le  

V;  V;  V;  V;  Vm  …   conclusioni  d evono  essere  vere  

A;  A;  A;  A;  Am  …  

 

T  

 

 

   

Principio  della  ritrasmissione  d ella  falsità.  Se  la  conclusione  è  falsa,  si  ritrasmette  indietro,    

se  n e  esce  una  t eoria  falsa  a llora  c’è  qualcosa  d i  falso  sul  v ertice  t eorico,  dove  c’è  a lmeno    

un  elemento  falso.    

 

®

Ma  non  vale  il  principio  teorico  della  falsità    anche  da  un  sistema  teorico  falso  posso  ricavare  teorie  vere.  

  ®

Ma  non  vale  nemmeno  il  principio  della  trasmissione  della  verità    la  verità  delle  precisioni  non  è  garanzia  sufficiente  

delle  verità  dei  postulati  iniziali.  

 

Con  la  nascita  della  mentalità  scientifica  in  Grecia  si  stabiliscono  le  fondamenta  della  mentalità  scientifica.    

 

Sviluppo  della  tecnica  nell’antichità  

 

Prima  dell’epoca  medioevale,  lo  sviluppo  della  tecnica  ha  dei  punti  di  suturazione,  ci  si  limita  alla  scoperta.    

®

Netta  opposizione  tra  sapere  scientifico  e  tecnica.  Ora  le  due  cose  sono  unite    tecnologia.  

Perché  nell’antichità  ci  sono  queste  frontiere  della  tecnica?  E  quali  sono?  

Oggi  lo  scopo  è  quello  di  creare  una  macchina  con  l’intelligenza  pari/superiore  all’uomo.  

Nuove  tecnologie  vengono  instaurate  soprattutto  in  campi  come:  

-­‐   Informatica  

-­‐   Nanotecnologie  

-­‐   Biotecnologie  

-­‐   Scienze  cognitive  

Queste  potrebbero  segnare  una  grande  svolta.  Si  potrebbe  passare  dal  principio  di  carenza  a  principi  di  

abbondanza.  

 

Tutti  i  nostri  sistemi  etici  e  giuridici  partono  dal  principio  di  carenza.    

Tutti  puntano  a  sviluppare  l’intelligenza.  

Mentre  nell’antichità  ci  sono  delle  frontiere,  perché?   Per  esempio  non  avevano  bottoni,  ne  focolari  ecc..  

Anche  se  avevano  la  loro  tecnica,  non  si  sforzavano  troppo  nel  fare  altre  scoperte,  ma  si  fermavano  a  questo  livello  di  

assestamento.    

‘’la  scienza  non  è  necessariamente  importante  per  una  società’’  

la  scienza  è  una  conquista  recentissima,  la  storia  della  scienza  ha  circa  1500  anni.  Questo  vuol  dire  che  abbiamo  avuto  

un  corso  di  vita  senza  scienza,  ma  non  senza  la  tecnica.    

La  curva  della  tecnica  parte  da  una  fase  di  rassegnazione,  poi  c’è  una  fase  di  modernità  e  ora  viviamo  in  una  fase  di  

rassegnazione.    

Nell’antichità  la  forma  di  energia  sfruttata  era  quella  animale    

 

  11  

®

L’epoca  moderna  mostra  un  entusiasmo  verso  la  tecnica  e  la  macchina    questo  perché  la  tecnica  non  è  

  sempre  stata  vista  di  ben  occhio,  ma  nell’antichità  si  pensava  che  la  macchina  schiavizzasse  l’uomo,  e  non  che  

lo  aiutasse.  Questa  opinione  cambia  qui  perché  nasce  la  società  di  massa,  la  catena  di  montaggio  ecc.  Quindi  

la  macchina  ha  luogo  grazie  alla  tecnica   ®

Il  primo  più  grande  sostenitore  della  macchina  è  Cartesio    meccanicismo  cartesiano.  Il  suo  progetto  era  quello  di  

prolungare  la  vita  di  400-­‐500  anni.  Concepisce  l’uomo  come  una  macchina.  Riduceva  anche  gli  animali  a  macchina.  Gli  

uomini  sono  composti  da  un  corpo  considerato  come  macchina  più  un’anima.  Mentre  l’animale  è  solo  una  macchina.    

Tutto  questo  non  si  sviluppò  prima.  

L’assenza  di  macchine  era  causata  dalla  presenza  della  schiavitù.  

 

L’episodio  più  famoso  è  l’invenzione  del  mulino  ad  acqua.  Questo  perché  liberano  le  donne  dalla  fatica  di  quel  lavoro.  

Dopo  questa  esaltazione  però  i  mulini  non  vennero  utilizzati,  rimaneva  l’idea  che  le  donne  erano  sotto  la  proprietà  del  

capo  famiglia.    

Come  mai  non  c’è  stata  questa  diffusione  in  questo  periodo  antico;  mentre  dopo  questo  periodo  si  diffusero  

ovunque?  

Carattere  sociologico  

  Apprezzamento  della  tecnica  

 

Nell’acqua  ci  sono  le  ninfee,  quindi  c’è  una  spiegazione  mitologica,  una  natura  ancora  in  una  dimensione  di  sacralità.    

Quindi  uno  dei  motivi  dell’antichità  classica  per  cui  non  avviene  è  perché  c’è  ancora  una  forte  presenza  dei  miti.  

Nella  natura  classica  non  esiste  la  visione  della  creazione;  quindi  la  natura  è  eterna,  che  equivale  a  divina.  (la  scrittura  

è  divina  perché  da  eternità  alle  parole).  

I  civili  sono  il  regno  dell’eterno.  Nella  terra  tutti  i  processi  sono  finiti;  hanno  una  valenza  di  fine.  

L’uomo  gode  di  salute  quando  è  inserito  in  questa  dinamica  naturale.  EUCRASIA  

Questa  concezione  della  natura,  è  difficile  che  si  possa  pensare  di  sfruttare  la  natura.    

®

Quando  cambia  questa  opinione?    quando  si  moltiplicano  i  mulini  ad  acqua,  mulini  a  vento…  

Come  mai  dal  1000  in  poi  si  pensa  di  sfruttare  la  natura?  

Cambiano  i  miti  e  la  concezione.  Si  ritiene  che  la  natura  non  contenga  quella  natura  sacrale,  come  si  pensava  prima.  

Nel  1200  nei  fiumi  erano  presenti  tanti  mulini.  

1200®  nasce  la   Tecnica  dell’energia,  si  sfruttano  energie  diverse  da  quelle  puramente  animali.    

Nel  medioevo  si  utilizza  per  la  prima  volta  delle  energie  diverse  da  quelle  animali.  

La  prima  anestesia  si  fece  nel  medioevo.  

Come  date  d’inizio  del  medioevo  si  prendono  in  considerazione:  

-­‐   1492:  scoperta  dell’America  

-­‐   1498:  scoperta  della  stampa  mobile  

-­‐   rivoluzione  scientifica  

non  è  semplice  dare  una  data  sicura  dell’inizio  della  modernità.  

 

1°  CAPITOLO  

 

Intorno  al  1600  si  definisce  un  progetto  di  dominio  sulla  natura.  Sogno  cartesiano,  liberazione  dalle  forze  della  natura.  

Questo  sogno  ha  animato  l’Europa  per  più  di  due  secoli  e  tuttora  lo  è  ancora.  

Cartesio  ha  elaborato  un  sogno  di  dominare  le  forze  della  natura.  Progetto  di  allungare  la  vita.  

®

Cartesio  ripropone  con  nuove  basi    corpo  è  come  una  macchina    

®

Proprio  da  questa  concezione  sembra  prendere  piede    PARADOSSO  DELLA  TECNICA  

Aumento  del  rendimento  dell’uomo,  più  aumenta  la  disoccupazione.  Abbiamo  una  semplificazione  del  lavoro,  ma  una  

®

deumanizzazione  dell’operaio    è  un  lavoro  intercambiabile,  mentre  per  esempio  il  lavoro  dell’artigiano  era  molto  

più  difficile.  

La  macchina  a  confronto  dell’uomo  non  si  stanca.    

La   rivoluzione  industriale:    

prima  forma  di  realizzazione  del  sogno  cartesiano  

 

si  caratterizza  dalla  conversione  dell’energia  tecnica  in  energia  meccanica.  

La  prima  rivoluzione  industriale  era  questo  cambiamento  di  energia.  Il  primo  combustibile  era  il  carbone.  Il  carbone  

per  la  prima  volta  era  un’energia  conservabile  e  accumulabile.    

Con  l’introduzione  di  carbone  si  assiste  per  la  prima  volta  al  connubio  tra  capitalismo  ed  energia.  

®

Le  città  nascono  vicino  alle  miniere    fonti  energetiche,  per  economizzare  i  trasporti  

È  un  periodo  disastroso,  si  lavorava  17  ore  e  la  vita  dei  minatori  era  di  25-­‐30  anni.  Come  aumentavano  le  industrie,  

aumentavano  anche  le  disoccupazioni.  

Le  famiglie  erano  molto  prolifere,  ma  come  mai  si  facevano  molti  figli  se  c’era  questa  povertà?  

Significava  avere  una  pensione,  una  assicurazione  sulla  vita.  

  12  

Questi  paradossi  nascono  dalla  prima  rivoluzione  industriale.  

® ®

Fine  ‘800  inizio  ‘900     seconda  rivoluzione  industriale    invenzione  del  motore  elettrico,  passaggio  dalla  tecnica  alla  

tecnologia  

Principi  della  termo  dinamica.  

L’introduzione  del  motore  elettrico  ha  portato  alla  diffusione  dell’attività  industriale  su  vasti  territori  e  non  più  

concentrati  intorno  alle  miniere.    

RIVOLUZIONE  TECNOLOGICA  

(atteggiamento  uomo-­‐macchina  del  sogno  Cartesiano)  

il  marxismo  parla  di  struttura  e  sovra-­‐struttura.  

Alla  rivoluzione  industriale  segue  la  crisi  del  potere  politico  concentrata  nell’assolutismo.  

Quando  si  muove  la  tecnica,  tutto  subisce  una  trasformazione,  diretta  o  indiretta.    

Da  qui  nasce  il  marxismo  che  vuole  liberare  dal  paradosso  che  più  si  produce  e  più  si  espande  miseria.  

 

2°  CAPITOLO-­‐  ORIGINE  DEL  MACCHINISMO  

 

Come  e  perché  c’è  questa  impennata  tecnologica?  

Perché  nell’antichità  l’energia  era  fondata  sugli  animali  e  sulla  schiavitù  

 

Ma  non  solo,  ci  sono  anche  cambiamenti  di  idee.  Molto  spesso  le  rivoluzioni  sono  seguite  da  rivoluzioni  intellettuali;  

cambiamenti  di  pensieri  e  prospettive.  

®

Tecnica  moderna    creazione  delle  cose.  

FASI  DELLA  TECNICA  

La  tecnica  pre-­‐industriale  era  una  tecnica  di  adattamento  alle  cose,  per  aiutare  lo  sforzo  umano.  Tecnica  di  

  progressivo  adattamento.  

La  tecnica  ha  una  storia  molto  più  antica  di  quella  della  scienza.  

®

La  tecnica  industriale    sfruttamento  della  natura  

  Fase  di  creazione  delle  cose  

 

Come  e  perché  è  nata  questa  tecnica?  

In  fondo  non  se  ne  sa  niente.  

 

Un’altra  distinzione  per  l’evoluzione  della  tecnica.  

Tre  fasi  dello  sviluppo  tecnica-­‐macchina:   ®

1.   Tecnica  di  adattamento  alle  cose    non  modifica  di  gran  lunga  la  natura  (utensile,  freccia,  lancia),  ma  come  

prolungamenti  del  braccio  dell’uomo;  

2.   Non  cerca  di  inserirsi  armonicamente,   sfruttamento  delle  cose®  si  passa  al  dominio  e  allo  sfruttamento  

dell’ambiente;   ®

3.   Fase  creativa  della  tecnica    la  tecnica  crea  le  cose.  Avviene  per  esempio  quando  si  inventò  la  plastica  ecc.  

quindi  quando  si  creano  delle  cose  che  in  natura  non  sarebbero  mai  esistite.  

Noi  siamo  entrati  in  un  periodo  in  cui  la  tecnica  è  creativa,  dove  il  prodotto  è  un  qualcosa  che  senza  l’uomo  non  

sarebbe  mai  nato.  

Come  e  perché  è  nata  questa  tecnica?  

Ø   Non  se  ne  sa  niente.  Se  noi  guardiamo  la  tecnica  come  una  cosa  di  adattamento  possiamo  dire  che  la  tecnica  

è  nata  con  l’uomo.  Ma  anche  creare  un  oggetto  per  adattarsi  c’è  bisogno  di  una  visione  di  programmazione.  E  

quindi  la  tecnica  nasce  anche  da  questa  capacità.  

La  macchina?  

Ø   La  macchina  per  esempio  non  è  uguale  in  tutte  le  culture.  Ma  stabilire  il  momento  e  il  luogo  esatto  di  dove  si  

sono  sviluppate  è  impossibile.  Sicuramente  una  delle  macchine  più  diffuse  era  la  ruota  del  vasaio.  Il  telaio  è  

ugualmente  un  macchinario  molto  diffuso  come  la  ruota.  Dopo  la  rivoluzione  agricola  questi  macchinari  

erano  diffusi  quasi  ovunque.    

Il  grande  problema  non  è  spiegare  perché  in  Egitto  c’erano  le  macchine,  ma  il  contrario,  è  spiegare  perché  ce  ne  erano  

così  poche.  

Quindi  non  è  spiegare  perché  c’erano  queste  macchine,  ma  spiegare  la  stagnazione  di  queste  macchine.  

®

-­‐   Carenza  di  materie  prime  (es  carenza  di  ferro)    ma  non  è  vero,  si  potevano  usare  molte  altre  materie  come  

per  esempio  il  legno,  il  rame  ecc   ®

-­‐   Dipende  direttamente  da  una  carenza  energetica    si  utilizzavano  schiavi  e  animali  per  produrre  energia.  Ma  

non  sfruttavano  bene  nemmeno  questa  energia.  Utilizzavano  il  cavallo  come  traino  con  gli  stessi  strumenti  

dei  buoi,  quindi  i  cavalli  se  tiravano  troppo  si  strozzavano.  Nel  XIII  secolo,  si  inventò  la  strumentazione  

adeguata  per  il  cavallo.  

Come  mai  persone  così  intelligenti  non  erano  arrivati  ad  usare  questi  strumenti  così  semplici?  

  13  

Per  esempio  quando  più  avanti  si  inventò  la  brigliatura  del  cavallo,  cambiarono  le  strategie  di  battaglia.    

Grazie  alla  cavalleria  pesante  si  riusciva  a  diventare  tutt’uno  con  il  cavallo  ed  a  riuscire  ad  andare  a  cavallo  e  ad  avere  

®

le  mani  libere    la  staffa  ha  cambiato  la  storia.  

  Perché  la  tecnica  era  bloccata  nell’antichità?  

Ø   Spiegazione  sociale®  presenza  della  schiavitù,  lavoro  a  costo  0,  e  questo  non  generava  il  desiderio  

  di  creare  macchine.  Creazione  di  un  circolo  vizioso,  dal  quale  l’antichità  non  riuscisse  ad  uscire.  Da  

una  parte  la  schiavitù  non  rendeva  bisogno  di  una  macchina,  e  ugualmente  senza  macchina  era  

necessaria  la  schiavitù.  

Svalutazione  completa  della  manodopera®  componente  valoriale,  chi  lavorava  non  era  libero.  

  Lavoro  a  schiavi,  animali  e  donne.  Svalutazione  dell’attività  pratica,  e  valutazione  dell’attività  

®

contemplativa.  L’uomo  libero  era  colui  che  aveva  gente  che  lavorava  per  lui.  Libertà    non  necessità  

di  lavorare  manualmente.  La  teoria  era  superiore  alla  pratica,  le  due  cose  erano  separate.  

®  opposizione  tra  naturale  e  artificiale  

ciò  che  è  artificiale  è  un’alterazione  di  ciò  che  è  naturale.  Quindi  ciò  che  è  naturale  è  superiore  all’artificiale.    

®

Macchina    inganno  che  il  tecnico  progetta  contro  la  natura.  Un  tranello  alla  natura.  

Tutta  la  scienza  Greca  rimane  solo  a  teorie.  La  scienza  Greca  è  di  tipo  contemplativo,  di  come  si  svolgono  i  fenomeni  in  

modo  naturale.  L’organo  visivo  è  il  migliore,  ci  mostra  le  cose.    

® ®

Le  diagnosi  mediche  (fino  al  1800)    il  medico  si  portava  dietro  l’assaggiatore  che  assaggiava  le  urine  del  paziente    

uroscopia.  Si  osservavano  le  urine  del  paziente  per  fare  una  diagnosi  medica.  Il  medico  non  toccava  il  paziente,  si  

limitava  ad  una  osservazione.   ®

Le  lezioni  di  medicina  fino  al  1500    il  medico  leggeva  il  testo  mentre  c’era  chi  da  un  cadavere  prendeva  l’organo  in  

questione.   ®

Andrea  Vesalio    prima  rappresentazione  dello  scheletro  umano.  Prima  anatomia  corretta  dell’uomo.  

®

Leonardo  Da  Vinci    configurazione  delle  cavità  cardiache.  

®  questo  dimostra  che  teoria  e  prassi  erano  separate  tra  loro.  

Come  erano  spiegate  le  malattie  contagiose?  

® ®

1348    la  grande  peste.  Le  cause  naturali    aria  che  sotto  particolari  influssi  astrali  diventa  patogena,  quindi  è  

®

incontenibile.  Le  cure    si  doveva  rettificare  l’aria,  bruciando  le  erbe  aromatiche.  Usavano  delle  ‘’maschere  antigas’’  

con  dentro  delle  erbe  aromatiche  per  evitare  la  contagione.    

Anche  in  questi  casi  la  medicina  è  un’osservazione.  

®  osservazione  ad  occhio  nudo  limita  la  realtà.  C’è  bisogno  di  uno  strumento  per  aumentare  il  valore  conoscitivo  

(telescopio,  microscopio).  E  le  invenzioni  di  Galileo  portano  a  questa  scoperta.  

 

A  confronto  dell’antichità,  nel  Medioevo  si  inventano  nuovi  strumenti  e  c’è  un’industralizzazione.    

®  si  potrebbe  dire  che  se  il  mondo  antico  non  ha  fatto  progredire  la  tecnica  è  perché  non  c’era  un  grande  interesse.  

Erano  cose  secondarie.  Se  il  mondo  moderno  l’ha  fatto  è  perché  ha  capito  che  era  importante.    

®

Epoca  moderna    cambiamento  di  valori,  e  di  atteggiamento.   Perché  c’è  stato  questo  cambiamento  di  

atteggiamento?  

Tutto  questo  è  un  enigma  che  non  si  riesce  a  risolvere,  nessuna  spiegazione  di  tipo  sociologico.  

Che  cosa  ha  impedito  scoperte  come  il  timone  di  poppa?  

Ø  

-­‐   C’è  anche  un’esaltazione  delle  macchine,  ma  nonostante  questo  gli  innovatori  antichi  non  hanno  innovato  

cose  utilizzate  come  navi,  carri  ecc.  Non  hanno  saputo  governare  né  la  forza  idraulica  né  quella  aerea.  La  

schiavitù  in  questo  non  c’entra  niente.    

 

Non  è  dovuto  tutto  questo,  a  una  mancanza  di  materie.  Ma  ad  una  particolare  concezione  del  mondo.  È  un  dualismo  

nato  con  i  Greci.  Nel  mondo  governa  il  pressappoco,  fenomeni  a  cui  non  è  possibile  applicare  una  matematizzazione.  

La  perfezione  esiste  solo  nei  cieli,  sulla  terra  ci  sono  fenomeni  refrattari  a  qualsiasi  misurazione  quantitativa.    

È  la  causa  che  la  scienza  non  si  è  avanzata  nel  mondo  ellenistico.  

 

Nel  penultimo  capitolo  ci  si  domanda:   perché  lo  sviluppo  della  tecnica  è  avvenuto  nel  XVII  secolo  e  non  prima?  

[1300  è  l’anno  in  cui  ci  sono  più  innovazioni  quindi  XIV  secolo]  

Non  è  facile  trovare  una  soluzione,  ma  si  può  pensare  ad  un’ipotesi  di  soluzione.  Il  guaio  è  che  la  scienza  Greca  non  

poteva  tradursi  in  tecnologia,  perché  mancava  una  fisica.  

Perché  la  Grecia  non  ha  conosciuto  un  Galileo?  

 

 

  14  

Crisi  della  scienza  ellenistica:  

-­‐   Crisi  della  città  

-­‐   Crisi  dell’impero  Romano  

-­‐   Avanzata  del  cristianesimo  

Il  cristianesimo  ha  la  grande  colpa  di  aver  incendiato  la  biblioteca  di  Alessandria.  

Può  essere  un  fattore  che  ha  contribuito  al  mancato  sviluppo  della  tecnica,  ma  non  è  il  principale:  

non  si  è  sviluppata  una  tecnica  perché:  la  scienza  Greca  aveva  come  oggetto  l’impreciso,  non  era  una  scienza  

quantitativa,  non  è  un  mondo  matematizzante.    

®  per  fare  un  esperimento  bisogna  misurare,  ridurre  a  quantitativo.  

 

Come  si  basa  un  esperimento?  

Un  esperimento  scientifico  è  basato  sulle  variazioni  concomitanti.  Come  varia  il  valore  della  grandezza  dipendente  al  

variare  della  grandezza  indipendente.    

  pÖl/g   ®

T=  2  il  quadrato  della  lunghezza  del  braccio  di  oscillazione/gravità  

 

 

Arco  dell’oscillazione  

 

Tutto  questo  è  un’analisi  quantitativa  del  fenomeno,  misura  ogni  variazione  che  faccio.  

Il  periodo  di  oscillazione  di  un  pendolo  varia  a  seconda  della  lunghezza  del  braccio  di  oscillazione.    

T=  2  secondi  

®

L  =  80  cm    riduco  a  ¼  la  lunghezza,  quindi  avrò  un  braccio  di  20  cm,  e  il  tempo  sarà  di  1  secondo.    

 

Nel  pensiero  Greco  fra  la  matematica  e  la  realtà  c’è  una  divisione,  quindi  non  può  esserci  una  fisica.    

Fino  a  Galileo  non  c’era  la  misurazione  della  temperatura,  non  esisteva  il  termometro.  Lo  scopre  Galileo  con  il  

pulsionometro.  

Questa  mancata  quantificazione  crea  grandi  problemi,  anche  nel  fatto  della  salute.  Non  si  conosceva  il  funzionamento  

della  circolazione  sanguinea.  Il  sangue  funzionava  come  l’irrigazione  degli  arti.  

®

William  Harwey    padre  della  fisiologia  moderna  1628.  Come  ha  fatto  a  scoprire  il  vero  funzionamento  della  

circolazione?  Ha  utilizzato  metodi  di  ragionamento  quantitativo.  Ha  fatto  un  ragionamento:  prendiamo  la  quantità  di  

sangue  che  esce  dal  ventricolo  sinistro,  poi  misuriamo  quanti  battiti  cardiaci  abbiamo  al  minuto.  72  battiti  x  35  grammi  

(sangue  che  esce  dal  ventricolo).  Passa  una  quantità  superiore  al  peso  di  tutto  l’organismo.  Quindi  si  chiede  se  è  

davvero  il  fegato  a  produrre  tutto  questo  sangue.  Quindi  lo  spinge  a  considerare  che  la  circolazione  ha  un  

funzionamento  diverso  da  quello  che  si  pensava.    

®  quindi  il  sangue  non  viene  creato  e  poi  assorbito,  ma  è  lo  stesso  sangue  che  circola  su  dei  vasi  di  comunicazione  

(capillari).  

Questo  è  un  primo  ragionamento  quantitativo  applicato  alla  fisiologia.    

®   perché  non  è  stato  fatto  prima?  

Il  nostro  modo  di  pensare  assume  dei  quadri  di  categorie  a  cui  ci  affidiamo  inconsciamente  in  tutto  quello  che  

vediamo.  Il  passaggio  dal  mondo  del  pressappoco  al  mondo  della  precisione  è  il  percorso  fondamentale  per  arrivare  

ad  uno  sviluppo  della  tecnica  ed  a  un  ampliamento  delle  invenzioni.  La  grande  rivoluzione  del  ‘600  è  una  rivoluzione  

concettuale,  dove  si  cambiano  i  quadri  concettuali.    

Interfaccia  tra  teoria  e  pratica  /  vita  attiva  e  vita  contemplativa.    

®

-­‐   Eotecnica    principali  invenzioni  tecniche.  Anche  in  quest’epoca  non  ci  sono  calcoli,  ma  vengono  fatte  le  

principali  invenzioni.  Innovazione  tecnologica.  

®

-­‐   Palotecnica    rivoluzione  industriale  (macchina  a  vapore).  

®

-­‐   Neotecnica    motore  elettrico,  seconda  rivoluzione  industriale.  

Quali  sono  le  principali  invenzioni  nel  periodo  eotecnico?  

®

-­‐   Manovella    trasforma  un  moto  lineare  alterno  in  un  moto  circolare  e/o  viceversa.  

-­‐   Moderna  imbrigliatura  del  cavallo  

®

-­‐   Aratro  pesante    caratterizzato  perché  rivolta  la  terra.  Si  può  lavorare  in  unica  direzione  e  anche  terreni  più  

duri  e  argillosi.  Accanto  alla  lavorazione  triennale,  con  questo  aratro  forniscono  una  maggiore  produzione.  

Utilizzo  di  legumi®  più  energie,  nasce  il  fenomeno  dell’urbanizzazione.  

-­‐   Bussola  

-­‐   Timone   ®

-­‐   Prima  tecnica  moderna  dell’energia    mulini  ad  acqua  e  a  vento.  Inizia  lo  sfruttamento  della  natura.  

  15  

Questa  concezione  inizia  nel  1200®  nuova  concezione  del  mondo  e  della  natura;  una  natura  che  si  può  sfruttare.      

Questi  cambiamenti  del  concetto  di  natura  provengono  dal:   creazionismo  cristiano-­‐ebraico,  che  porta  ad  una  radicale  

idea  di  natura:  

il   monoteismo   trascendentale,  spazza  via  gli  Dei  e  le  ninfee  dalla  natura.  Quindi  la  natura  non  può  essere  divina.    

®

1.   Demitizzazione  della  natura    la  natura  è  creata,  quindi  non  è  eterna;  

2.   Separazione  tempo-­‐eterno,  universo  non  più  divino®  separazione  tra  tempo  ed  eternità.  Il  tempo  è  finito,  al  

di  là  di  Dio  che  è  eterno;   ®

3.   Il  mondo  non  assimilabile  ad  un  organismo    il  mondo  non  è  assimilabile  ad  una  grande  anima  animale,  

organismo  vivente.  

Questi  tre  punti  serviranno  all’avanzata  della  tecnica.  Il  cristianesimo  porta  alla  prima  rottura  tra  naturale  e  artificiale.  

Il  mondo  è  un  prodotto  artificiale.  È  un  mondo  che  pone  le  premesse  al  sogno  Cartesiano.  

  ® ®  

1543    anno  in  cui  c’è  la  nascita  della   Rivoluzione  scientifica  ( rivoluzione  copernicana)  

Tocca  tutti  i  settori  della  vita  umana.    

Innovazioni  più  importanti  del  Medioevo:  

-­‐   Bottoni  

-­‐   Mutande  

-­‐   Camino  

-­‐   Pantaloni  

-­‐   Carte  da  gioco  

-­‐   Tarocchi  

-­‐   Scacchi  

-­‐   Carnevale  

-­‐   Prime  anestesie  

-­‐   Amuleti  

-­‐   Gatto  domestico  in  casa  

-­‐   Vetri  dalle  finestre  

-­‐   Sedie  da  tavolo  

-­‐   Forchetta    

-­‐   La  pasta  (maccheroni  e  vermicelli)  

-­‐   Cavallo  come  forza  motrice    

-­‐   Cariola  

-­‐   Bussola    

-­‐   Timone  

-­‐   Bandiere  

-­‐   Polvere  da  sparo  per  uso  militare  

®

-­‐   Orologio  a  scoppiamento    una  delle  invenzioni  più  grandi  avvenute  nel  Medioevo.  Si  stabilisce  un’ora,  si  

sostituisce  ad  un  tempo  qualitativo.  È  il  simbolo  della  macchina.  Ha  un’evidente  automatismo.  Analisi  

quantitativa  della  vita  dell’uomo.  Quantificazione  della  realtà.  L’eliminazione  di  questo  tempo  qualitativo  

porterebbe  il  nostro  mondo  ad  un  caos.  Ormai  è  lo  strumento  principale  per  una  società  organizzata.  

L’invenzione  dell’orologio  è  uno  dei  motivi  del  passaggio  dal  pressappoco  all’universo  della  precisione.    

Un’altra  rivoluzione  che  ha  consentito  questo  passaggio  è  l’arte.  

In  Oriente  non  veniva  raffigurato  Dio  e  i  Santi,  in  occidente  si.  

Anche  in  occidente  inizialmente  era  così,  i  disegni  della  divinità  erano  disegnati  su  uno  sfondo  oro.  

La  grandezza  della  raffigurazione  era  basata  dall’importanza  che  il  personaggio  aveva.    

La  pittura  organizzava  il  dipinto  seguendo  aspetti  qualitativi.    

1300-­‐1400®  corrente  incentrata  sulla  prospettiva.  Gli  Americani  l’hanno  chiamata  la  prima  realtà  virtuale.  

È  una  geometrizzazione  del  paesaggio.    

-­‐   Sfruttamento  della  natura   Hanno  aperto  la  strada  ad  una  quantificazione  della  realtà,  p er  poi  

-­‐   Lettura  quantitativa  ella  realtà     arrivare  ad  una  matematizzazione.  Cambiamento  della  concezione  

  della  realtà.  

 

Alla  fine  dell’Impero  Romano  avviene  la  diffusione  del  Cristianesimo,  e  da  qui  inizia  uno  scontro  sulla  concezione  del  

mondo  tra  Cristiani  e  Pagani.    

Concezioni  nuove  diverse  da  quelle  classiche:  

-­‐   Creazione:  per  la  prima  volta  si  parla  di  creazione  del  mondo.  Non  è  più  eterno,  ha  una  fine  ed  un  inizio.  

-­‐   Cristianesimo:  dietro  il  pensiero  cristiano  e  quello  pagano  ci  sono  modi  diversi  di  vedere  il  mondo.  Avviene  

uno  scontro  di  culture  in  cui  vince  il  cristianesimo.    

  16  

®

Separazione  del  tempo-­‐eternità    questa  scissione:  se  il  mondo  è  un  atto  creativo,  non  poteva  

  nascere  da  sé,  quindi  il  mondo  non  ha  una  struttura  ontologica  che  tiene  la  sua  continua  esistenza,  

ma  la  sua  esistenza  è  basata  dal  volere  di  Dio.  

Il  monoteismo  fa  evaporare  il  divino  dalla  natura;  la  natura  non  è  più  divina.  

  Viene  eliminato  il  sacrificio  degli  animali.  

 

 

Creazione®   come  viene  spiegata?  

®

SIMBOLO  PICELO    elaborato  nel  1325.  Cerca  di  spiegare  i  principi  del  Cristianesimo.  Questo  simbolo  è  il  ‘’credo’’.  Si  

dice  che  il  figlio  è  generato,  ma  non  creato.  Che  differenza  c’è  tra  generato  e  creato?  Nella  generazione  il  figlio  ha  la  

stessa  natura  del  padre.  Il  mondo  è  creato  perché  non  è  identico  a  Dio.  Si  rifiuta  il  concetto  che  il  mondo  sia  

l’emanazione  di  Dio,  perché  se  fosse  tale  Dio  creerebbe  per  necessità  e  sarebbe  anch’esso  eterno.  Invece  la  creazione  

è  un  atto  libero  di  Dio.  

 

È  una  generazione  o  è  altro?  

Il  mondo  non  è  generato,  la  generazione  è  solo  un  verbo.  Concezione  timitoria  di  Dio,  il  mondo  è  un  artefatto,  una  

produzione  tecnica.  La  tecnica  riproduttiva  dei  fenomeni  diventa  conoscitiva  perché  anche  il  mondo  è  una  produzione  

tecnica.    

 

Quindi  siamo  di  fronte  ad  un’innovazione  tecnica  in  modo  esponenziale  nel  Medioevo.  

Molte  delle  innovazioni  Medioevali  sono  innovazioni  riprese  modificando  la  materia  dal  legno  al  metallo.  Il  metallo  

diverrà  fondamentale.  

La  tecnica  non  si  poteva  svolgere  se  non  accadeva  un  cambiamento  di  mentalità  passando  al  quantitativo  e  senza  una  

grande  fisica.  

Ma  come  è  possibile  che  succede  senza  una  vera  e  propria  scienza?  

Lento  e  progressivo  cambiamento  del  mondo  che  rivaluta  le  arti  meccaniche.  Sotto  questo  cambiamento  mentale  è  

l’incontro-­‐scontro  tra  cultura  cristiana-­‐ebraica  e  mondo  classico.  Nuova  concezione  del  mondo  timitoria  e  

creazionistica.   ®

Pensiero  Greco  classico  e  pensiero  cristiano    uniti  insieme  nel   simbolo  Niceno.  Ellenizzazione  del  cristianesimo.  

Ciò  che  differenzia  il  pensiero  Cristiano  da  quello  ebraico  è  la  Trinità.  La  teologia  cristiana  si  trova  la  necessità  di  

®

riformulare  il  mondo  in  termini  di  trinità.  Utilizzano  il   Timeo  di  Platone.    cerca  di  spiegare  come  sia  sorto  il  mondo  

ordinario  che  noi  vediamo:  ed  è  dovuto  ad  un  processo  di  messa  in  ordine  da  parte  di  un  Demiurgo  utilizzando  forme  

geometriche  osservando  mondi  ideali  costituiti  da  idee  che  sono  presenti  nell’Iperuranio.    

Questa  idea  di  Platone  viene  ripresa  e  sviluppata  in  senso  trinitario.  Dio  pensando  sé  stesso,  raddoppia  sé  stesso,  il  

suo  oggetto  di  pensiero  è  lui  stesso  e  genera  il  logos  che  è  il  figlio.  Il  figlio  è  la  stessa  natura  del  padre.  Questo  

processo  è  interamente  spirituale,  e  siccome  Dio  non  può  non  pensare  genera  il  figlio  fin  dall’eternità.  È  analogo  al  

nostro  modo  di  concepire  gli  oggetti.  

Dio  puro  spirito®  concepisce  il  figlio.  Questo  modo  di  concepire  è  un   generare.  Rapporto  tra  padre  e  figlio  è  l’amore  

che  è  lo  spirito  santo.  

Quindi  la  generazione  è  puramente  intellettuale.  Nella  generazione  c’è  la  presupposizione  di  un  oggetto  generante.  

  Il  mondo  non  è  generato,  perché  sarebbe  generato  dall’eternità,  e  perché  sennò  il  mondo  dovrebbe  avere  la  

  stessa  essenza  di  Dio  

Il  mondo  non  può  essere  la  conseguenza  di  emanazione,  perché  in  tal  caso  Dio  non  potrebbe  non  creare,  

  sarebbe  costretto,  mentre  lui  decide  di  farlo,  con  un’azione  deliberata  

Il  mondo  viene  creato  da  Dio  attraverso  il  figlio  che  possiede  le  stesse  idee  che  possiede  il  Demiurgo  nel  

  Timeo  di  Platone  

Quindi  il  mondo®  azione  deliberata  che  fa  passare  il  mondo  dal  non  essere  all’essere.  

CREAZIONE:  creare  l’intera  materia.  Dal  non  essere  all’essere.  

Questa  idea  di  creazione  corrisponde  ad  una  produzione  artificiale.  

 

-­‐   Generazione®  produzione  similare,  per  necessità  e  il  generato  è  identico  al  generante  

®

-­‐   Fabbricazione    atto  liberativo  di  modellamento  

®

-­‐   Creazione    produce  la  materia.  Atto  liberativo  secondo  un  progetto  

 

Universali  nel  Medioevo.   Quanti  tipi  di  universali  c’erano?  

-­‐   Universali  antirem  

-­‐   Universali  postrem  

-­‐   Universali  inrem  

  17  

Gli  universali  esistevano  anche  prima,  sono  nella  mente  di  Dio  che  hanno  costituito  gli  elementi  nel  progetto  di  

creazione.  Sono  presenti  negli  oggetti,  ed  esistono   postrem.  

Il  mondo  appare  un  prodotto  artificiale,  un  artefatto.  

Contingenza  del  mondo®  non  c’è  nessuna  necessità  che  imponga  l’esistenza  del  mondo.  Se  il  mondo  c’è  è  per  una  

decisione  di  Dio,  e  questo  è  diverso  dal  pensiero  antico  in  cui  il  mondo  era  eterno.  Se  Dio  si  disinteressasse  del  mondo  

si  ricadrebbe  nel  nulla  in  cui  era  prima.  

®

Creazione  continua    il  mondo  per  esistere  ha  bisogno  della  continua  cura  e  attenzione  di  Dio.  PROVVIDENZA  

UNIVERSALE.  

Visione  della  natura  che  punta  al  meccanicismo  Cartesiano.    

1.   Demitizzazione    

2.   Mondo  non  più  come  organismo  

3.   Concezione  di  una  creazione  attraverso  la  razionalità  fa  del  creato  una  concezione  razionale.  Dio=libro.  Il  

mondo  è  una  creazione  mediata  dalla  razionalità  del  verbo,  che  governa  i  processi.  

Libro  della  natura,  equivale  che  la  natura  è  un  qualcosa  di  leggibile,  allora  la  natura  è  un  prodotto  razionale.  

La  lettura  del  libro  della  natura  ci  fa  conoscere  e  ci  rinvia  ai  pensieri  di  Dio.  Questo  è  un’idea  che  fa  si  che  il  

naturalismo  diventa  un  qualcosa  di  razionalmente  comprensibile.    

Natura,  libro  originario  del  pensiero  di  Dio  è  un  pensiero  che  nasce  da  Raimondo  Saburda.  Scrive  un’opera  ‘’teologia  

naturale’’,  viene  poi  posto  come  testo  proibito  fino  al  1900.  Questo  libro  afferma  un  confronto  tra  libro  di  natura  e  

libro  di  scrittura.  

Dio  ci  ha  dato  due  libri:  

-­‐   Libro  della  natura®  dato  da  Dio  all’inizio  ed  è  il  libro  che  vanta  il  primato  temporale.  È  un  libro  autentico  

perché  è  ontografo,  scritto  da  Dio,  e  realizza  il  suo  progetto  della  creazione.  

-­‐   Libro  della  scrittura®  fato  all’uomo  in  secondo  tempo.  È  un  testo  ausiliario,  secondario,  dato  all’uomo  

quando  non  sapeva  più  leggere  il  libro  della  natura.  Non  è  scritto  da  Dio  ma  è  stato  dettato  ai  profeti.  Non  è  

l’espressione  autentica.    

Il  primo  libro  è  a  tutti  comune,  è  il  libro  universale;  mentre  l’altro  per  essere  compreso  richiede  l’interpretazione.  

Il  libro  della  natura  non  può  essere  falsificato,  interpretato  male  e  quindi  nessuno  può  essere  eretico  a  questo,  

presenta  una  resistenza  alle  teorie  false.  Il  fondamento  dell’oggettività  della  verità  è  il  libro  della  natura.  Il  secondo  

libro  può  essere  falsificato  e  interpretato  male.  

Questo  confronto  deliena:  quando  noi  abbiamo  scoperto  come  va  un  fenomeno  e  la  Bibbia  va  contro,  l’unico  modo  è  

cambiare  il  testo  della  Bibbia.  Il  libro  della  natura  va  a  delimitare  i  criteri  di  verità  del  libro  della  scrittura.  

Il  primo  libro  è  connaturale,  mentre  il  secondo  soprannaturale.    

Essenza  di  errori  nel  libro  della  scrittura.  Se  il  libro  sbaglia,  gli  errori  si  riflettono  nei  dogmi.  

Il  libro  della  natura  è  una  teofania.  

Nel  libro  della  sacra  scrittura  non  c’è  dimostrazione,  eppure  si  effettuano  teorie  che  hanno  bisogno  di  dimostrazioni.  

Procede  in  termini  di  promesse,  negazioni  ecc.  il  suo  modo  di  parlare  è  tipico  di  asserti  che  danno  comandi.  I  due  libri  

non  differiscono  per  il  contenuto  di  verità,  ma  per  il  modo  che  avviene  in  maniera  diversa.  Nel  libro  di  natura  è  tutto  

secondo  prove  e  dimostrazioni,  con  argomentazioni  solide  e  rigorose,  ma  nella  Bibbia  sono  contenute  invece  come  

precetto  e  comando.  

La  Bibbia  ha  un  valore  conoscitivo?  No,  ha  una  dimensione  etica.  Scientifica  è  solo  il  libro  della  natura.  

Ma  allora  quel  è  la  finalità  della  Bibbia?  Quello  di  condurci  alla  salvezza.  Porta  alla  dicotomia  tra  fatto  e  valore.  

Il  confronto  di  questi  due  libri  inaugura  la  strada  per  la  scienza  moderna.    

Qui  il  Dio  è  un  Dio  che  opera,  diverso  dal  Dio  di  Aristotele  che  non  fa  nulla.    

Per  il  mondo  cristiano-­‐ebraico  il  senso  fondamentale  è  l’udito,  se  non  ascolti  non  recepisci  il  comando,  che  è  un  

enunciato  performativo,  che  ha  una  valenza  operativa.    

Si  erode  la  svalutazione  del  lavoro  manuale  da  quello  intellettuale.  

È  stato  un  cambiamento  nella  concezione  di  natura  che  ha  concepito  la  scienza  e  non  viceversa.  

Dio  –  uomo  –  natura  

Quando  cambia  il  concetto  di  uno  di  questi  tre  cambiano  anche  gli  altri  due.  

Con  il  cristianesimo-­‐ebraico  cambia  il  concetto  di  Dio,  che  muta  necessariamente  anche  il  concetto  di  natura  e  di  

uomo.  

Alle  spalle  c’è  la  rivoluzione  Francescana.  

S.  Francesco  con  il  ‘’cantico  delle  creature’’  segna  una  svolta  radicale  che  testimonia  la  grandezza  di  Dio.  Rompe  una  

®

tradizione  gnostica    disprezzo  del  mondo,  ritiene  che  il  corpo  sia  la  tomba  dell’anima.  

Il  merito  di  S.  Francesco  è  che  dice  che  il  mondo  e  la  sua  semplice  esistenza  lodano  Dio.  La  bellezza  del  mondo  si  

trasforma  in  un  cantico  di  lode  verso  Dio.  

S.  Francesco  diceva  che  bisognava  fare  elemosina  per  umiltà.    

  18  

Non  si  è  mai  fatto  prete,  era  un  frate  ed  i  frati  dovevano  lavorare  manualmente.  Per  lui  non  si  deve  possedere  niente,  

ma  non  si  doveva  nemmeno  studiare.  Per  lui  non  si  doveva  chiedere  i  soldi.  

®

Perché  vietava  il  possesso  dei  beni?    se  io  possiedo  qualcosa,  devo  diffondere  questo  possesso  anche  con  le  armi.  

Per  lui  c’era  un  rapporto  tra  possedere  e  guerra.    

Dei  beni  bisogna  farne  un  valore  d’uso,  non  una  proprietà.  

Era  contro  lo  studio  perché  diceva  che  bastava  seguire  il  vangelo.  I  Francescani  nel  giro  di  pochi  anni  si  espansero  in  

tutta  Europa,  era  un  ordine  attivo.    

Sono  i  primi  a  giustificare  il  prestito  ad  interesse,  che  significa  porre  le  premesse  per  il  capitalismo,  che  è  l’unico  

sistema  economico  che  consente  la  crescita,  mentre  le  altre  sono  tutte  economia  a  somma  zero.  

Francesco  dice  che  non  occorre  diventare  sacerdoti,  basta  leggere  e  seguire  il  vangelo,  tutti  siamo  sacerdoti  perché  

tutti  siamo  figli  di  Dio.    

Odia  lo  studio,  ma  i  primi  sacerdoti  che  sorgono  sono  Francescani.  Ora  i  Francescani  sono  in  crisi,  ma  in  quei  tempi  fu  

un’importante  movimento  storico.  Sono  diversi  dai  monaci  orientali  che  sono  eremiti,  i  Francescani  invece  volevano  

essere  attivi  alla  società.    

Sono  importanti  perché  rappresentano  un  momento  di  rottura  ed  il  neoplatonismo,  basato  sul   dualismo  tra  materia  e  

spirito.    

Il  dualismo  stava  ad  indicare:  l’anima  è  prigioniera  nel  corpo  e  il  suo  compito  è  purificarsi  dal  corpo.  

Quando  S.  Francesco  scrive  il  ‘’cantico  delle  creature’’,  stava  in  questa  concezione  di  mondo  come  una  materia  

demoniaca.   ®

‘’cantico  delle  creature’’    da  un  valore  positivo  al  mondo,  che  è  una  creazione  che  esprime  armonia  e  che  bisogna  

lodare  Dio  per  questo.  

Dal  Francescanesimo  nascono  i  primi  studi  sulla  natura  e  quindi  la  

scienza  moderna.  

Francesco  ha  cambiato  orientamento  sulla  prospettiva  del  mondo.  La  creazione  dice  che  il  mondo  è  un’operazione  

artigianale  di  una  decisione  deliberata.  Questo  modello  è  importante  perché:  

Espressione  della  contingenza  dell’universo.  Il  mondo  è  creato,  il  mondo  diventa  un  artefatto;  è  una  

  produzione  volontaria,  progettata.  È  l’espressione  di  un  atto  volontario.  

®  idea  del  mondo  come  grande  macchina;  

idea  cartesiana  

per  capire  come  è  strutturato  il  funzionamento  del  mondo  dobbiamo  smontarlo  e  ricostruirlo  in  un  ambiente  

controllato.  

Questa  concezione  mette  le  basi  per  la  ‘’creazione’’  di  una  scienza  moderna,  di  tipo  sperimentale.    

Abbiamo  conosciuto  più  con  il  metodo  sperimentale  che  con  riflessioni  filosofiche  ed  intellettuali  come  nell’antichità.  

  ®

La   rivoluzione  scientifica    ha  cambiato  il  corso  della  civiltà;  forse  è  una  rivoluzione  che  supera  anche  la  rivoluzione  

agricola.  Tutto  è  stato  possibile  grazie  ad  una  nuova  visione  del  mondo  che  ha  portato  alla  scienza  sperimentale.  

 

Il  mondo  non  ha  capacità  di  auto-­‐sostenimento.  

®

1.   Rapporto  tra  Dio  e  la  causa  seconda    come  fa  a  conservare  il  mondo  Dio?  Dio  come  causa  prima  

l’attrazione  dei  cieli;  che  sono  la  causa  seconda  che  sono  quelli  che  fanno  l’azione.  Il  mondo  che  è  al  centro  

sta  in  una  posizione  favorevole.  

A  quel  tempo  si  pensava  che  il  sole  provocasse  la  generazione  autonoma  e  spontanea,  ovvero  animali  che  nascevano  

da  terra,  fango  ecc.  

Dietro  la  concezione  della  conservazione  del  mondo  c’è  una  concezione  di  movimento,  e  quindi  capire  il  moto  si  

®

comprende  la  natura.  La  prima  terra  del  moto  è  quella   Aristotelica,  definita  dalla  fisica    Atto/Potenza,  il  movimento  

è  un  atto  di  trasformazione  di  una  potenzialità.  

La  rivoluzione  scientifica  è  un  cambiamento  della  concezione  del  moto.  

Aristotele®  movimento=  realizzazione  di  potenzialità.  Implicita  che  ogni  movimento  è  sempre  qualcosa  di  imperfetto.  

Quando  tutte  le  potenzialità  sono  realizzate  il  processo  cessa.  Il  processo  rivela  che  ancora  manca  la  realizzazione  di  

qualcosa.  

Ogni  moto  in  quanto  processo  è  un  fenomeno  di  carenza.  Ogni  processo  è  destinato  a  finire.  

La  Quiete  è  superiore  al  mondo;  è  uno  stato  di  completezza,  si  conserva  da  sé.  

Se  tutto  ciò  che  si  muove  ha  bisogno  di  cause,  quale  è  la  causa  che  muove  una  pietra  nel  momento  che  la  sto  

lanciando?  

La  quiete  si  conserva  da  sé  senza  una  causa,  è  uno  stato,  è  autoconservazione;  mentre  il  moto  no.  

Maggiore  è  l’immobilità,  maggiore  è  la  perfezione.  

Siamo  in  una   concezione  del  mondo  che  pretende  una  causa  conservatrice.  Il  sole  produce  il  cielo  delle  stagioni.  Esalta  

la  contingenza  dei  processi  che  avvengono  sulla  terra.  

Questa  concezione  del  mondo  viene  messa  in  crisi  quando  nasce  la  questione  del  lancio  della  pietra.  Quindi  si  fanno  

diverse  ipotesi:  

  19  

La  pietra  lanciata  dalla  mano  continua  ad  essere  mossa  da  un  vortice  d’aria;  

  Nel  Medioevo  si  ricorre  che  nel  lanciare  la  pietra  la  mano  gli  lasciava  una  forza  motrice  che  poi  si  andava  a  

  dissolvere.  

 

Rivoluzione  scientifica  

1543  

1.   Opera  di  Copernico  che  da  origine  alla  cosmologia  moderna;  

2.   Vesalio  che  da  origine  all’anatomia  moderna.  

 

1.   Rivoluzione  Copernicana  

È  un’opera  che  si  prefigge  di  studiare  la  struttura  del  mondo,  ovvero  del  sistema  solare.  

Aristotele  pensava  che  l’universo  aveva  una  forma  a  cipolla    

 

Tutte  le  sfere  che  avevano  assi  d i    

movimento  e  v elocità  diverse.    

Il  p roblema  di  questa  concezione  era    

che  non  riusciva  a  spiegare  perché  i    

pianeti  a  volte  apparivano  più  v icini  e  a    

volte  p iù  lontani.  In  questo  sistema  non    

si  può  p ensare  ad  un  movimento  d ei    

pianeti.  Dopo  questa  concezione  si    

passa  al  DEFERENTE  EPICICLO    

 

 

 

Struttura  cosmologica  dell’astronomia  antica  

 

 

aprile   ottobre  

 

 

  ellittica  

 

 

   

 

I  pianeti  si  comportavano  male,  non  in  modo  perfetto  come  gli  Dei.  

1.   Modello  delle  sfere  anacentico  

2.   Basato  sul  binomio  deferente  epiciclo.  Si  riesce  a  spiegare  le  variazioni  di  luminosità  e  di  grandezza  

apparente.  

Si  scopre  che  la  terra  è  una  sfera  e  non  piatta,  perché  una  nave,  se  si  guarda  dai  piedi  della  montagna,  si  vede  

  prima  di  tutto  l’albero  maestro  della  nave,  e  non  tutta  la  nave  direttamente.  

Si  osservava  il  moto  del  sole.  Si  utilizzava  la  guamone  (una  meridiana).  Quando  l’ombra  si  accorcia  punta  con  

  precisione  a  Nord.  

 

  Aurora                  Crepuscolo  

 

 

 

Solstizio                                          equinozio                                                                                        Solstizio  D’estate  

D’inverno  

 

 

Aristotele:  tre  tipi  di  moti  naturali:  

®

1.   Moti  del  centro    quelli  che  compiono  tutti  gli  oggetti  pesanti  che  hanno  come  movimento  quello  di  andare  

verso  il  centro;  

2.   Moti  verso  il  centro®  oggetti  leggeri  vanno  al  centro  della  terra  all’altro  

3.   Moti  intorno  al  centro®  moto  degli  altri  

 

  20  

Tutti  e  tre  i  moti  tendono  a  conservare  l’ordine.  Universo  finito.  A  livello  cosmologico  esiste  un  unico  centro  di  

gravità  che  è  la  terra.  

La  chimica  dell’antichità  comprendeva  solo  4  elementi:  aria,  fuoco,  terra  e  acqua.  Se  c’è  un  ordine  si  dovrebbe  

rispondere  secondo  sfere  concentriche  intorno  la  terra.  Chimica  terreste=  mescolazione  degli  elementi  per  via  del  

movimento  del  sole.  

L’uomo  ha  4  umori  che  se  si  mescolano  insieme  bene  c’è  salute,  altrimenti  malattia.  

 

1543,  arriva  Copernico  che  fornisce  una  spiegazione  diversa  dei  moti,  facendo  un’ipotesi  che  i  suoi  contemporanei  

pensavano  fosse  pazzesco.  Avanza  l’idea  che  la  terra  non  sia  il  centro  dell’universo,  ma  che  il  sole  è  al  centro  e  la  terra,  

come  gli  altri  pianeti,  ruota  annualmente  intorno  ad  esso.    

®

Terra    30  km/s  

Come  mai  noi  non  ci  accorgiamo  di  questo  movimento?  

Con  la  rotazione  della  terra  riesce  ad  eliminare  i  moti  anomali  dei  pianeti,  perché  cambiano  il  nostro  punto  di  

osservazione.    

®

Parallasse    spostamento  di  un  oggetto  per  via  del  punto  focale.  (es.  osservare  una  penna  una  volta  con  un  occhio  

aperto  e  uno  chiuso  e  poi  invertendo  l’occhio  aperto  da  quello  chiuso)  

La  parallasse  annuale  di  una  stella  in  realtà  la  si  osserva®  le  stelle  sono  più  distanti  da  noi  da  come  si  credeva  prima.  

Si  ha  un  ampliamento  del  mondo.    

I  veri  problemi  di  Copernico  non  sono  tanto  quelli  astronomici,  ma  quelli  fisici.  Un  punto  dolente  è  che  non  ci  si  

accorge  il  movimento  della  terra.  

Copernico  aggiunge  che  non  c’è  un  unico  centro  di  gravità,  ma  che  ogni  pianeta  ha  il  suo.  

®

Sistema  telematico    terra  al  centro  

Con  Copernico  tutto  questo  meccanismo  scompare,  come  anche  il  mescolamento  degli  elementi.  Finisce  il  pensiero  

®

che  l’uomo  è  privilegiato  stando  sulla  terra  al  centro  dell’universo,  perché  al  centro  c’è  il  sole.  Il  mondo  è  marginale    

PRINCIPIO  COPERNICANO  

  ®

Freud    l’uomo  si  credeva  di  essere  il  re  del  creato.  Con  Copernico  invece  si  trova  marginato,  è  stato  un  colpo  

decisivo  contro  il  narcisismo  umano.  UMILIAZIONE  COPERNICANA  

Nel  corso  della  storia  avvengono  altre  umiliazioni:   umiliazione  biologica,  umiliazione  cosmologica  e  la  psicoanalisi  ha  

mostrato  che  l’uomo  non  è  padrone  di  sé  stesso  integrando  l’ES,  l’IO  e  il  SUPER-­‐IO,  con  la  nostra  ragione  non  

riusciamo  a  dominare  i  nostri  comportamenti.  

®  Copernico  con  il  suo  sistema  riesce  a  spiegare  tutti  i  movimenti.  Insieme  al  sistema  telematico,  se  si  osserva  sono  

apparentemente  giustificati.  

Chi  dice  che  un  modello  è  superiore  all’altro?  

®

Thomas  Kuhn    studia  come  siamo  passati  dal  sistema  telematico  a  quello  copernicano.  La   scienza  avanza  per  

®

paradigmi.  Scienza  normale    quella  scienza  che  in  quel  momento  spiega  le  soluzioni.  Tutta  l’astronomia  antica,  

seguiva  questa  tradizione  dei  moti  circolari,  fino  a  quando  non  trova  delle  anomalie  che  vengono  accantonate  

pensando  che  prima  o  poi  verranno  risolte,  si  accumulano  le  anomalie  che  vengono  risolte  solo  con  un   nuovo  

paradigma   differente  dal  modello  prima  presente.  

Copernico  propone  questo  modello  nuovo;  questo  paradigma.  

Come  si  accetta  l’emergere  di  questo  paradigma?     È  qualcosa  di  analogo  alla  conversione  ad  una  religione,  non  è  

dimostrabile,  è  una  scelta.  Kuhn  dice  che  non  possiamo  vedere  entrambi  i  modelli,  ma  inizialmente  non  abbiamo  

prove  per  dire  quale  è  giusto  e  quale  no.  Anche  in  campo  scientifico  si  fanno  scelte  non  razionali.  

 

Obbiezioni  contro  il  modello  copernicano  

 

®    se  noi  abbiamo  un’alta  torre  e  supponiamo  che  la  terra  compie  una  rotazione  ogni  24h,  se  lascio  cadere  una  pietra  

dalla  cima  della  torre,  la  pietra  dovrebbe  cadere  distante,  perché  mentre  scende,  la  terra  gira,  quindi  la  caduta  è  

spostata  verso  ovest.  

Quindi  le  osservazioni  banali  come  queste  smentisco  l’ipotesi  copernicana.  

 

Afferma  che  l’astronomia  copernicana  ha  bisogno  di  una   nuova  fisica,  una   nuova  teoria  del  moto.  

®    Galileo  presenta  il  principio  di  relatività  fisica  e  il  principio  di  inerzia.  Secondo  la  filosofia  Aristotelica  solo  la  quiete  

si  conserva  senza  l’apporto  di  nessuna  causa,  è  l’unico  vero  stato.    

Il  moto  per  mettersi  in  movimento  ha  bisogno  di  un  processo  di  causazione.  Quindi  il  moto  non  è  uno  stato.  Galilei  

®

rifiuta  la  concezione  Aristotelica      anche  il  movimento  è  uno  stato,  autosufficiente,  analogo  allo  stato  di  quiete.    

  Come  ci  arriva  Galilei  a  questa  concezione?  

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DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
SSD:
Docente: Conti Lino
Università: Perugia - Unipg
A.A.: 2017-2018

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Federica.Cecchetelli di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia della scienza e della tecnica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Perugia - Unipg o del prof Conti Lino.

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