Anteprima
Vedrai una selezione di 14 pagine su 64
Appunti Storia del design e dell'architettura Pag. 1 Appunti Storia del design e dell'architettura Pag. 2
Anteprima di 14 pagg. su 64.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti Storia del design e dell'architettura Pag. 6
Anteprima di 14 pagg. su 64.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti Storia del design e dell'architettura Pag. 11
Anteprima di 14 pagg. su 64.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti Storia del design e dell'architettura Pag. 16
Anteprima di 14 pagg. su 64.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti Storia del design e dell'architettura Pag. 21
Anteprima di 14 pagg. su 64.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti Storia del design e dell'architettura Pag. 26
Anteprima di 14 pagg. su 64.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti Storia del design e dell'architettura Pag. 31
Anteprima di 14 pagg. su 64.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti Storia del design e dell'architettura Pag. 36
Anteprima di 14 pagg. su 64.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti Storia del design e dell'architettura Pag. 41
Anteprima di 14 pagg. su 64.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti Storia del design e dell'architettura Pag. 46
Anteprima di 14 pagg. su 64.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti Storia del design e dell'architettura Pag. 51
Anteprima di 14 pagg. su 64.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti Storia del design e dell'architettura Pag. 56
Anteprima di 14 pagg. su 64.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti Storia del design e dell'architettura Pag. 61
1 su 64
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

SISTEMA AMERICANO DI PRODUZIONE

Ford, Taylor e molti altri

  1. MATHEW BOULTON AND JAMES WATT (inglesi idee fanno parte del S. A.d P.) (macchina a vapore)
  2. SAMUEL COLT (inventore ed imprenditore)
  3. INTERCAMBIABILITÀ DEI COMPONENTI (vedi sopra)
  4. LA CATENA DI MONTAGGIO (l'utilizzo della tecnologia della catena di montaggio e del nastro trasportatore all'interno delle fabbriche)
  5. SISTEMA DI PRODUZIONE INDUSTRIALE
  6. HENRY FORD

La nascita della catena di montaggio: Le prime industrie con i meccanismi di sequenza produttiva - la catena di montaggio nella industria del imballaggio di carne e inscatolamento. Mentre wedgood e bolden avevano tutto sotto un tetto, una fabbrica sola. Si organizzavano dalla creta al prodotto finale, però con creta più facile, mentre bolden che lavorava con ferro principalmente poi collaborato con altri manifattori nel settore arredamento. In inghilterra più comune lavorare sotto un stesso tetto.

La produzione Colt Dove nasce il...

Il concetto della standardizzazione dei componenti e dell'intercambiabilità delle parti nasce con l'incisione di Colt Armory, situata a Hartford, Connecticut, USA, vista dalla sponda opposta del fiume Connecticut. Questa incisione contemporanea del 1857 rappresenta l'originale edificio dell'East Armory, costruito nel 1855.

L'invenzione di questo concetto è la base per qualsiasi produzione di oggi a livello industriale.

Il concetto della standardizzazione dei componenti e dell'intercambiabilità delle parti nasce con il Colt Navy 51, cal .36, secondo modello, squareback Triggerguard.

Il Taylorismo, sviluppato nei primi del 900, è una teoria sulla gestione e organizzazione scientifica per ottimizzare i processi di lavoro. Questa teoria è stata presentata da Frederick W. Taylor nella sua monografia del 1911: "L'organizzazione scientifica del lavoro".

Il Fordismo è un metodo di organizzazione del lavoro ispirato alle teorie proposte da Taylor.

L'industriale Henry Ford introduce l'utilizzo della catena di montaggio per un processo produttivo ampiamente standardizzato.

SISTEMA AMERICANO DI PRODUZIONE INDUSTRIALE L'applicazione di una serie di innovazioni tecnologiche e di trasformazioni nell'organizzazione del lavoro (intercambiabilità dei componenti, standardizzazione, ed applicazione di teorie innovative sulla organizzazione del lavoro nella fabbrica, come i studi di Frederick Winslow Taylor) imprimendo brusche accelerazioni alle capacità produttive e al cambiamento degli assetti sociali. L'affermazione del sistema industriale ha rivoluzionato la storia del mondo negli ultimi 250 anni.

Henry Ford è il primo industriale che adotta ed elabora le teorie di Frederick Winslow Taylor (L'organizzazione scientifica del lavoro) e gli unisce con gli altri elementi della produzione industriale sperimentato prima di lui. La manifattura del Ford Model T è stata sin dall'inizio una

Attività pienamente centralizzata iniziando con la produzione del acciaio crudo stesso. La tecnologia è determinante soprattutto per il fattore estetico. L'uniformità è il risultato della standardizzazione. Il miglioramento della tecnologia ha influenzato la produzione della Ford Model T. Vengono create vari modelli per soddisfare le diverse esigenze, come taxi. Tutte le parti sono intercambiabili, come risultato abbiamo una macchina più economica, velocizza produzione quindi abbassa prezzo. Risparmio: colore (nero), ruote. Lavoro principalmente ingegneristico, lo scopo principale era quello di rendere la macchina accessibile a tutti. Con sistema di intercambiabilità dei pezzi e standardizzazione c'è anche precisione nella produzione dei singoli pezzi della macchina che aumenta anche la qualità della macchina finale. La macchina da cucire è diventato uno degli oggetti che ha costruito gli USA, però ha problematiche.

Distigma socio-culturali. È stata associata alla rivoluzione industriale. Lavoro associato a classe sociale bassissima Isaac Singer, la prima Singer macchina da cucire, 1851. Basata su produzione di pezzi standardizzati e intercambiabili, si faceva ispirare da produzione della ford model T, dai suoi modelli e idee di Taylor. Il problema di vendere la macchina da cucire a un pubblico borghese, nell'ambiente domestico, perché era simbolo delle classi più basse e era considerato un lavoro da operaio, ricordava una macchina da fabbrica non bella nell'ambiente borghese, le donne potevano permettersi di comprare i vestiti, si voleva tenere lavoro della fabbrica lontano dalla casa.

La 'domesticazione' della macchina da cucire O come introdurre la macchina da cucire nel ambito domestico? Una pagina accattivante dal numero di agosto 1857 di The Inventor, un periodico con sede a New York che, come suggerisce il titolo, presentava gli inventori e le loro creazioni.

Questa particolare invenzione è una macchina da cucire progettata da Solomon B. Ellithorp, a cui è stato concesso un brevetto per il suo progetto di macchina da cucire all'inizio di quell'anno. (Il brevetto è stato concesso per il movimento degli aghi, non per la mancanza di scoiattolo della macchina). Ellithorp ha scritto nella sua domanda che la sua macchina poteva essere prodotta a un costo molto inferiore rispetto ad altre macchine disponibili. Perché uno scoiattolo, chiedi? L'inventore osserva che lo scoiattolo è "un animale che viene selezionato come un tipo di cura previdente e previdente, per le sue abitudini di frugalità e per provvedere alle stagioni di scarsità e di bisogno in tempi di abbondanza". Ci dispiace informarvi che questa macchina non è mai stata prodotta, almeno non su larga scala, quindi non ci resta che farne tesoro dell'immagine.

Singer Family machine 1858 (Costoso e poco accetato)

Singer New family machine 1865 – 83 (Piueconomico e di design piu abbellito). Si nota lo sviluppo estetico per farla entrare nell’ambiente domestico,la decorazione è fondamentale per conseguire questo scopo.

Poi diversificazione del prodotto per farlo entrare nella casa borgheseNegli anni 30 negli USA nasce un movimento estetico abbinato alla produzione di oggetti di design che sichiama styling. Si occupa di coprire o abbellire un oggetto già esistente, il progettista non si occupa dellamacchina ma copre o abbellisce gli oggetti già esistenti (designer)Si vede con macchina da cucire già una forma di styling, abbellire allo scopo di venderePubblicità di SINGER per aumentare l’accettazione della macchina da cucire dalla media ed alta borghesia.Si vede nelle pubblicità la macchina come un ornamento non più solo il cucire, che diventerà stigma dellaseparazione delle sfere, sembra un oggetto desiderabile dalla donna

Come protettrice della casa, anche fino agli anni '60 ci sono pubblicità che mostrano la macchina da cucire come un oggetto per abbellire la casa, non ha mai perso l'associazione con la donna come protettrice.

Il frigorifero faceva un ronzio che proveniva dal compressore, considerato come un difetto. Questo ronzio è stato lasciato per più tempo per essere certi che funzionasse e per rendere l'elettricità più umana, più evidente, più fisica. È un elettrodomestico recente, prima c'erano gli ice-box dal 1860, il frigorifero resta un oggetto di lusso fino agli anni '50. Ancora negli anni '20 i progettisti di cucine tengono una finestra per mettere il cibo al fresco.

'Come il frigorifero ha ottenuto il suo ronzio' (Ruth Schwartz Cowan, 1985) Introduzione: Negli Stati Uniti degli anni '20 c'erano due tipi di frigoriferi sul mercato; quelli alimentati elettricamente che utilizzavano un compressore motorizzato.

(ronzante) per far funzionare i refrigeranti e quelli a gas. Tutti i frigoriferi meccanici funzionano controllando la vaporizzazione e la condensazione di un liquido chiamato refrigerante. La maggior parte dei frigoriferi oggi esegue questo controllo con una speciale pompa di alimentazione elettrica chiamata compressore, ma esiste anche la tecnica dell'assorbimento, che viene attivata da una fiamma piena di gas. Il ronzio del frigorifero non era inevitabile. Fu solo all'inizio del 1860 che gli americani furono introdotti alla ghiacciaia, uno dei primi precursori del frigorifero. La ghiacciaia divenne più comune per le famiglie della classe media e alta negli anni 1890. Non c'è un vero inventore chiaro del frigorifero moderno. Inizialmente sono state soprattutto le case automobilistiche a creare i primi modelli di frigoriferi: Frigidaire era di proprietà della General Motors, quando. I primi modelli di frigorifero avevano solo una caratteristica: un pezzo di ghiaccio.

Secondo i documenti d'archivio dello Smithsonian National Museum of American History, la ghiacciaia era un armadio isolato con uno scomparto contenente ghiaccio che manteneva freschi gli alimenti deperibili. Il ghiaccio fresco dovrebbe essere inserito nel frigorifero ogni settimana circa.

Frigorifero nasce dall'industria delle automobili. Varie macchine di refrigerazione furono brevettate nel corso del XIX secolo e il ghiaccio prodotto divenne disponibile in tutto il sud-est degli Stati Uniti entro il 1890 (il ghiaccio naturale era più facile da trovare più a nord, quindi c'era meno mercato). La maggior parte dei birrifici disponeva di macchine frigorifere su larga scala, così come i confezionatori di carne e Cowan parla di "uomini del ghiaccio" che trasportavano ghiaccio prodotto in vendita nelle principali città. Tuttavia, tali frigoriferi commerciali erano oggetti di grandi dimensioni, pochi avevano meno di 5 tonnellate e molti pesavano tra le 100.

E le 200 tonnellate. Fu solo nel 1914 che furono sviluppati i primi frigoriferi domestici. Questo era un modello di compressore elettrico, completo di ronzio molto rumoroso e il meraviglioso nome di "Kelvinator". Sebbene i frigoriferi a gas fossero probabilmente più efficienti e senza parti motorizzate non si rompessero così spesso - erano anche conosciuti come "la macchina del buon senso" - quelli elettrici divennero la norma. Ruth Schwartz Cowan sostiene che questo era in gran parte dovuto al potere sociale ed economico delle società elettriche, in particolare General Electric, che non solo aveva molto peso tra i venditori di elettrodomestici ma, come dice Cowan, poteva impiegare "stravaganti tecniche di pubblicità e pubbliche relazioni". Con il frigorifero a gas rispetto a quello elettrico, non è stata una decisione tecnica quale vincessse; era in gran parte socio-politico-economico. Non è stata la prima storia.

nella storia della tecnologiaa esserlo, e non è stata nemmeno l'ultima.Oltre al potere economico delle aziende elettriche e al loro peso sull
Dettagli
Publisher
A.A. 2020-2021
64 pagine
4 download
SSD Ingegneria civile e Architettura ICAR/18 Storia dell'architettura

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher heialee di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia del design e dell'architettura e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Politecnico di Milano o del prof Hockemeyer Lisa.