D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

ASTRATTISMO

Solitamente si divide in astrattismo lirico e geometrico. Quello lirico nasce per prima ed è legato alla figura di Kandinsky, quello geometrico invece è quello di Mondrian e dei costruttivisti russi.

ASTRATTISMO LIRICO

L'astrattismo è un approdo radicale di ciò che le avanguardie stavano sperimentando. Fino a questo momento l'arte era figurativa, era rappresentazione di qualcosa non sempre in modo descrittivo, ma non si era mai pensato di fare pittura utilizzando solo linee e colori in modo indipendente. È un tipo di arte, secondo Paul Klee, che non rappresenta il visibile ma rende visibile ciò che sempre non lo è. Anche in precedenza si rappresentava ciò che non si percepisce, ma il passo degli astrattisti è quello di alludere alla realtà che ha di fronte solo con colori e forme, per raggiungere la forma pura. Il raggiungimento della forma si può fare in 2 modi: o osservare la realtà e da

questo testo vengono menzionati diversi concetti legati all'astrattismo e all'arte concreta. Possiamo utilizzare i seguenti tag HTML per formattare il testo:

questatrarre degli aspetti (ciò che succede anche in musica), che è ciò che fa Kandinsky chesuscita emozioni in ciò che lo osserva; oppure astrazione che nasce senza riferimentoad esperienza vissute ma inventata da mente dell’artista (astrattismo concreto oconcretismo) e si sviluppa in area tedesca dopo la nascita delle avanguardie storiche,verso anni 50. In Italia vi è movimento Mac, movimento arte concreta, in cui si daorigine alle forme senza riferimento al reale.

Date dell’astrattismo:

L’astrattismo si raggiunge attraverso vari passi:

  • Consapevolezza degli artisti che il linguaggio visivo artistico ha un valore autonomo, cioè valore che non è necessariamente descrittivo di qualcosa. Un esempio è Klimt dove in alcune parti dell’opera l’arte è fine a se stessa, cioè la decorazione.
  • Già nel romanticismo si distingueva tra imitazione e creazione, valorizzando quest’ultima
: per creare paragrafi - : per evidenziare il testo in grassetto - : per evidenziare il testo in corsivo - : per creare testo in apice - : per creare testo in pedice -
: per andare a capo Ecco come potrebbe essere formattato il testo:

Il simbolismo considerava compito dell'arte indagare ciò che è oltre il sensibile.

Il neoimpressionismo comincia a raffreddare l'immagine e ad analizzarla da un punto di vista più tecnico e non con finalità rappresentativa. Infatti il punto diventerà la macchia nelle opere dei futuristi ed espressionisti.

Nell'ambito delle avanguardie ci sono vari artisti che arrivano quasi ad esiti astratti, come Delaunay, artista cubista che usava il colore, comincia a sperimentare insieme alla moglie un uso del colore per trascrivere gli effetti della luce. Si serve di dischi di alluminio che fa muovere per essere colpito dalla luce e comunica a raffigurare colori che derivano dallo spettro della luce. L'effetto sarebbe del tutto astratto, ma in realtà non si può definire così perché è rappresentazione della luce che l'artista sta guardando.

Balla nel 1914 prende il telescopio ed osserva gli astri, e nel tentativo di...

Rappresentare astri nel movimento cosmico, arriva ad esiti molto vicini all'astrazione: linee verticali e curve sono tentativo di rappresentare astri. Anche qui però non è astrattismo perché rappresenta qualcosa che l'artista vede. Anche il fatto che nei titoli spiegano che cosa sia è un'indicazione che gli artisti raccontano quello che vedono.

Compenetrazioni iridescenti, di Balla, dipinto con forme astratte che sono sempre il riflesso della luce che si riflette su specchi.

Kandinskij giunge a rappresentare il riflesso delle sue emozioni e non ciò che vede: per lui sarà molto importante l'espressionismo, anche se loro lo rappresentano conforme ai reali.

Aveva una formazione giuridica e viaggiava per tutta la Russia e rimaneva affascinato dalle case russe, che sono case di campagna dei borghesi completamente decorate con colori vivaci, e ha passione anche per tradizioni russe.

Coppia a cavallo, 1906: quando si trasferisce a Monaco, dove trova la secessione monacense.

Monaco era città allora che esercitativa grande attrazione per gli artisti. Da vita ad un piccolo gruppo di secessionisti che si chiama Phalanx e la sua pittura richiama evasione verso i racconti delle favole russe, con una tecnica simile al puntinismo. Guarda infatti Seurat e Signac, ma anche Matisse che riprende il puntinismo. Quadro con arciere. Nel 1909 la sua indagine si sposta verso espressionismo. : c'è ancora della figurazione di animali, alberi, case... In questi anni lascia Monaco per rifugiarsi nella natura a Murnau con la compagna Munter e una coppia di pittori russi che sono Javlenskij e Bereskin. Paesaggio a Murnau. In è riconoscibile ciò che si vede e colori sono inventati: è espressionista. Palo della luce, di Javlenskij che non raggiungerà mai livello di Kandinskij, rimanendo a dipingere in modo figurativo. Lui e Bereskin entrarono nella comunità di monte verità in Svizzera che vivevano secondo regole molto libere. Ognissanti.

impressione, 1911 rappresenta una processione che capiamo dal titolo, dalla croce e dalle persone che camminano dentro un paesaggio. È ancora espressionista perché rappresenta ciò che vede e i colori sono molto vivi. Fonda in questo momento il Cavaliere Azzurro (nome che è dipinto di Kandinskij del 1903), il Der Blaue Reiter, insieme a Franz Marc: è un gruppo che segue pittura espressionista, come Il cavallo blu di Marc dove c'è molto colore. La copertina del cavaliere azzurro è l'unione dell'amore di Kandinskij per i cavalieri e il cavallo che è la passione di Marc. Non è solo un gruppo di pittori ma è allargato a musicisti, letterati e l'aspetto della musica diventa ambito molto importante, soprattutto per Kandinskij che si porta dall'esperienza russa l'amore della musica e alcune amicizie importanti come per il compositore Skrjabin, e per Wagner per l'opera d'arte totale.

cavaliere azzurro coinvolgerà anche Schoenberg musicista, da cui farà nascere alcune sue opere grazie alla sua musica. Primo acquerello astratto, 1910-13: nel 10 Kandinskij scrive nel suo saggio 'Lo spirituale nell'arte' della necessità di esprimere emozioni attraverso colori e forme: spiega che per rappresentare le emozioni che si provano, che lui chiama necessità interiore, è sufficiente usare i colori e associare i colori a delle forme, es il giallo lui lo associa a forme ovali e da senso di gioia e solarità perché ricorda il sole. Lui riesce a trasferire veramente ciò che sente. Il rosso invece è un colore che ricorda il sangue ed dramaticità viene associato a forme spigolose come il quadrato; il blu che da senso di quiete è associato al cerchio che è simbolo dell'infinito. È quindi un lavoro sistematico messo in relazione con gli studi di Skrjabin, che associava le note e

Il suono ad una certa sensazione. Improvvisazione 26 contenuta: la fa ascoltando musica di Schoenberg, che fa una musica dove le note sono più isolate, e Kandinskij riesce a rappresentare questa musica attraverso linee che definiscono dei momenti precisi all'interno dell'improvvisazione. Le improvvisazioni hanno una dispersione dei colori e delle forme su tutta l'area del dipinto; le composizioni hanno un punto focale al centro da cui si sviluppa tutta la composizione, come i due ovali.

Nel 1917 vi è rivoluzione russa e quindi i pittori russi si sentono di tornare in patria, come Kandinskij dove entra in contatto con organi rappresentativi dei soviet e gli viene affidato incarico amministrativo nel dipartimento della didattica. Ma l'esperienza che avrà sarà molto deludente anche perché la rivoluzione russa non da sostegno alle arti. Qui ritorna a rappresentare le favole russe con un linguaggio nuovo, ed è così Nuvola.

d'oro, affascinato dalla tradizione russa, che fa delle opere su vetro, come è dipinta su vetro come la tradizione. Questo tipo di pittura però la fa in parallelo alle opere astratte.

Due Ovali, 1919, in cui si osserva qualche ricordo figurativo, come triangoli aguzzi che ricordano le cupole delle chiese ortodosse russe. I colori vengono associati ai ricordi della Russia, come il bianco che viene associata alla neve. Ma non è più espressionismo.

Dopo periodo russo, è costretto a lasciare la Russia e torna in Germania per insegnare al Bauhaus, fondato da Gropius, architetto tedesco. La caratteristica della scuola era di avere la finalità di formare dei professionisti, dove c'erano degli insegnamenti teorici e pratici in laboratori. Lui insegna teoria della pittura e viene a contatto con pittori astratti più geometrici come Gabo, Pesner, scultori russi, e diventa per questo periodo più astratto geometrico, in cui le emozioni

vengono un po' congelate dalla geometria. Scrive 'Punto, linea, superficie', in cui studia i componenti delle forme. Nel Bianco, ricorda la Russia il colore. Giallo, rosso, blu: gioca sui colori primari. Dipinto ispirato alla musica di Bach. Studia il giallo e blu, che sono sole e luna, e il rosso, che sarebbe il tramonto: giallo e blu se simettono insieme danno vita al verde; l'unione dei vari colori tra di loro da vita agli altri colori. Quindi qui teorizza la nascita dei vari colori dai colori primari. Nel punto dove i colori si incontrano nascono il viola, il verde. Il Cerchio di Skrjabin, associa note a vari colori che è stato punto di partenza per Kandinskij. Composizione VIII, del periodo del Bauhaus in cui non vi è coinvolgimento delle forme. Negli ultimi anni della sua vita, dove si trasferisce a Parigi, diventa meno colorato ed espansivo. Ispirato ai vetrini delle analisi biologiche, ma i critici vedono vicinanza a Mirò nei segni, checomuni in Europa, sia per la presenza del deserto e dei colori intensi. Klee utilizza colori vivaci e contrastanti per creare un effetto di profondità e di movimento. Le forme geometriche sono organizzate in modo preciso e armonioso, dando un senso di equilibrio e ordine al quadro. La sua tecnica pittorica è molto particolare: utilizza pennelli sottili e delicati per creare linee precise e dettagliate, ma anche pennellate più larghe e veloci per dare un senso di dinamicità e spontaneità. Inoltre, Klee è molto attento ai dettagli e ai particolari, come si può notare nelle piccole figure umane e animali presenti nei suoi quadri. Questi dettagli aggiungono un tocco di mistero e di magia alle sue opere. In conclusione, Paul Klee è un artista che si distingue per la sua capacità di combinare elementi astratti e figurativi, creando opere che sono allo stesso tempo poetiche e razionali. La sua visione del mondo è unica e affascinante, e il suo contributo al movimento artistico del surrealismo è indiscutibile.

euro

Dettagli
Publisher
A.A. 2020-2021
55 pagine
SSD Scienze antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher chiarazazzu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia dell'arte contemporanea e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università Cattolica del "Sacro Cuore" o del prof Di Raddo Elena.