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STORIA  DELLA  FILOSOFIA  CONTEMPORANEA  

 

PARTE  MONOGRAFICA  

 

Una  teoria  del  significato  è  una  teoria  del  linguaggio.  

Due  teorie  del  significato:  

®

1.   Verificazionista    linguaggio  come  descrizione  della  verità  (Wittgenstein  del  trattato)  

2.   Teoria  del  linguaggio  come  uso®  il  linguaggio  prende  significato  nel  modo  e  nell’uso  che  ne  facilitano.  

(Austin).  

Secondo  Popper  è  lui  stesso  ad  avere  rotto  il  neopositivismo  logico.  

Nel  ‘900  tre  momenti  della  filosofia    

•   Neopositivismo  logico   Struttura  d el  sapere  

•   Falsificazionismo  Popperiano  

•   Neoempirismo®  si  rintroduce  la  dimensione  storica  del  sapere  scientifico.  

Tre  componenti  della  nuova  filosofia  della  scienza:  

®

-­‐Locatros    è  un  erede  di  Popper,  ma  va  oltre  

-­‐Kuhn   ®

-­‐Feyerabent    ‘’contro  il  metodo’’,  una  posizione  anticartesiana.  La  scienza®  anarchia  metodologica.  Diceva  che  la  

scienza  era  senza  metodo,  qualsiasi  metodo  va  bene.  Più  avanti  introduce  il  pluralismo  metodologico.  

Polanyi®  è  la  4°  colonna  della  nuova  filosofia  della  scienza.  Kuhn  riconosce  che  Polanyi  ha  usato  delle  posizioni  uguali  

alle  sue.  Ma  Polanyi  non  ha  ‘’copiato’’,  ma  in  caso  ha  anticipato  gli  argomenti  di  Kuhn.  

 

POLANYI  

 (1891-­‐1976)  

incontriamo  sia  Michael  che  Karl  Polanyi  durante  il  suo  studio.  

*1975®  data  di  pubblicazione  ‘’Significato’’  

Nasce  in  Inghilterra  da  una  famiglia  ebraica  che  poi  si  converte  in  cattolicesimo.  Questi  due  fratelli  condividono  idee  

politiche  liberali.  Al  liceo  avevano  costituito  un  ‘’circolo  Gelileano’’.  La  sua  è  una  formazione  scientifica,  facendo  

riferimento  alla  medicina  e  alla  chimica;  ma  negli  anni  ’25  si  distingue  per  il  suo  interesse  nella  chimica-­‐fisica.  

®

1929    M.  Polanyi  viene  assunto  nel  laboratorio  di  Berlino,  e  rimane  fedele  indirettamente  a  questo  pensiero.  

Indirettamente  perché  nel  ’33  deve  fuggire  per  via  del  nazzismo.  Va  a  Manchester  dove  fa  degli  studi  davvero  

interessanti,  dove  sfiora  il  Nobel.  

A  cominciare  dagli  anni  ’50  in  poi,  abbandona  l’esercizio  professionale  di  chimico,  e  passa  ad  interessarsi  della  

sociologia  della  scienza  e  nel  ’52-­‐53  di  epistemologia  della  scienza,  ma  le  sue  radici  chimiche  rimangono.  

OPERE:  

®

1946    ‘’Scienza,  fede  e  società’’  

1964  (seconda  edizione)  si  mette  a  confronto  con  i  nuovi  filosofi  della  scienza  

1951®  ‘’la  logica  della  libertà’’,  è  un’opera  a  carattere  politico,  contro  il  totalitarismo  

*1958®  ‘’la  conoscenza  personale’’  

1959®  ‘’studio  dell’uomo’’  

*1966®  ‘’la  conoscenza  inespressa’’  

*1974®  ‘’Conoscere  ed  essere’’  

*1975®  ‘’Significato’’  

Perché  Polanyi  appartiene  ai  nuovi  filosofi  della  scienza?  (=  non  riconoscono  nella  scienza  un  sapere  certo)  

 

KUHN  reintroduce  il  concetto  di  storia.  

Nei  nuovi  filosofi  della  scienza  non  c’è  questo  progetto.  

Polany®  reintroduce  un  aspetto  della  scienza  che  era  stato  espulso  come  irrilevante:  la  funzione  attiva,  creativa,  

personale,  del  soggetto,  di  chi  fa  scienza.  

La  conoscenza  scientifica  è  una  conoscenza  personale,  epistemologia  personalistica.  Vuole  definire  in  che  modo  la  

conoscenza  si  definisce  personale.  Vuole  presentarci  una  teoria  rinomata  della  conoscenza.  La  storia  della  scienza  

come  fondamentale.  Come  Feyerabel  non  esiste  un  metodo  fondamentale  per  definire  la  scienza.  

Ci  propone  una  nuova  teoria  del  significato,  relativa  all’idea  di  conoscenza  scientifica.  

  1  

®

Verificazionismo  e  falsificazionismo    sono  dottrine  epistemologiche  e  si  riferiscono  esclusivamente  al  sapere  

scientifico.  Divisione  scienza  e  non  scienza.  

Con  i  nuovi  filosofi  questa  distinzione  cessa.  Sono  epistemologie  che  non  hanno  separazione  tra  le  varie  conoscenze,  

ogni  esperienza  è  conoscenza  personale.  

®

il  progetto  di  Polanyi  in  ‘’significato’’    andare  a  vedere  in  vari  ambiti  dell’esperienza  la  propria  conoscenza  

personale.  

 

Pag.  7-­‐15,  rapporti  tra  Prosh  e  Polanyi  

Nel  1978  Prosh  chiede  un  anno  sabbatico  per  le  ricerche.  Ricerche  ad  Oxford  (luogo  in  cui  insegnavano  filosofi  

analitici).  

 

In  Polanyi  la  persona  non  coincide  con  la  pura  soggettività  

Polanyi  viveva  ad  Oxford,  però  era  poco  riconosciuto;  ad  Oxford  c’erano  filosofi  analitici.  

Il  libro  è  stato  scritto  da  Polanyi  con  l’aiuto  di  Prosh,  e  il  problema  che  ci  si  pone  è  fino  a  che  punto  interviene  Prosh.  

Capitoli  1-­‐3  3  12-­‐13®  sono  capitoli  ‘’cappello’’.  Il  1°  e  il  3°  sono  vecchi  scritti  di  Polanyi  che  Prosch  riprende,  uguale  i  

capitoli  12  e  13  che  sono  la  conclusione,  dove  si  parla  di  politica  e  scienza.  

 

CAPITOLO  1-­‐  ECLISSI  DEL  PENSIERO  

 

Due  punti  di  critica:  

1.   Critica  l’idea  del  dubbio  

2.   Soggettività  pura,  due  aspetti  fondamentali  presenti  nel  pensiero  Kantiano  e  che  Polanyi  critica.  Questi  due  

progetti  per  Polanyi  sono  illusori,  sono  progetti  che  hanno  portato  a  disastri  nel  mondo  della  conoscenza.  

Polanyi®  nichilismo  della  filosofia/pensiero  contemporaneo.  

Posizione  di  Polanyi  nel  pensiero  moderno  

Polemica  nel  confronto  della  soggettività  moderna.  Questa  polemica  consiste  nell’idea,  che  è  presente  in  quasi  tutto  il  

pensiero  moderno,  attraverso  il  dubbio,  si  arriva  ai  pregiudizi  della  conoscenza.  C’era  l’idea  che  bisogna  spazzare  via  

tutti  i  pregiudizi,  e  seguire  l’unico  metodo  che  ci  portava  alla  conoscenza.  (Cartesio,  illuminismo).  

Pregiudizio  per  gli  illuministi  era  ciò  che  va  contro  al  giudizio.  E  tutti  questo  si  traduce  nella  filosofia  Kantiana  e  

nell’epistemologia  positivista.  Per  i  positivisti  e  neopositivisti,  la  metafisica  è  un  insieme  di  non  sensi.  

 

Secondo  aspetto  di  questa  critica®  queste  conseguenze  non  avvengono  solo  ad  una  teoria  filosofica,  ma  anche  sul  

piano  etico-­‐politico.  I  totalitarismi  sono  conseguenze  logiche  della  modernità,  di  una  medesima  logica.  

La  posizione  di  Polany®  non  nega  che  nella  modernità  vi  sia  una  radicalità  di  vedute  tuttavia  c’è  stato  un  momento  in  

cui  questa  veduta  ha  avuto  una   inversione  morale.  L’inversione  morale  è  quella  assolutezza  dei  valori  che  sono  valori  

non  trascendentali,  liberi,  ma  i  valori  sono  scambiati  con  la  loro  base  materiale.  Il  valore  essenziale  non  è  più  la  libertà,  

ma  lo  stato.  Non  c’è  più  uguaglianza  tra  uomini,  ma  c’è  la  classe.  

 

La  modernità  politica,  che  porta  ai  totalitarismi.  

Ma  nella  modernità  succede  anche  altro  oltre  alla  rivoluzione  Francese.  L’altra  tradizione  del  pensiero  moderno  è  la  

tradizione  del  pensiero  inglese®  Locke,  era  un  filosofo  politico,  inizia  un  pensiero  politico  liberale  e  moderno,  non  più  

radicale.  Mentre  in  Francia  ha  vinto  il  radicalismo  in  Inghilterra  vinse  il  moderato,  quindi  vi  è  un  altro  tipo  di  pensiero  

che  possiamo  accogliere  bene  dalla  modernità.  

 

La  modernità  può  essere  riassunta  anche  attraverso  un  personaggio:  La  Place.  (nel  suo  trattato  sulla  modernità,  

riassume  tutto  il  pensiero  moderno)  

La  Place  dice:  se  il  mondo  è  questo  (universo  come  macchina)  potrebbe  esserci  un  ‘’demonietto’’  fuori  della  macchina  

che  capisce  le  leggi  più  piccole  della  macchina,  capisce  tutta  la  macchina.  È  possibile  arrivare  ad  una  conoscenza  

stando  fuori.  

Eclisse  del  pensiero®  c’è  un  qualcosa  di  nascosto  

 

Quali  parti  del  pensiero  classico  Polanyi  recupera?  

Polanyi  recupera  alcuni  aspetti  essenziali  del  pensiero  classico  soprattutto  due  autori:  Platone  e  Agostino.  

Recupera  il  Platone  giovanile  del  dialogo  del  Menone;  giovanile  perché  poi  Platone  si  fa  troppo  intellettuale,  

conoscenza  come  reminescienza.    

Reinescenza=  paradosso  della  conoscenza.  Noi  conosciamo  non  l’assoluto  sconosciuto,  ma  se  lo  conosciamo  perché  ci  

poniamo  il  paradosso.    

Platone®  c’è  questo  paradosso  perché  noi  prima  già  conoscevamo,  conoscere  è  un  ricordare.  

  2  

Questa  indicazione  è  molto  importante  per  Polany,  che  la  ripropone®  noi  conosciamo  perché  ci  poniamo  delle  

domande.  Il  nostro  conoscere  è  il  porre  problemi  e  poi  ricercare  di  risolverli.  

La  realtà  ci  pone  problemi,  la  meraviglia  ci  deriva  dal  nostro  porci  domande  della  realtà.  

 

Sant’Agostino®  Polanyi  di  lui  riprende  nel  essenziale  nesso  che  Agostino  riprende  nell’esperienza  della  conoscenza,  

nel  nesso  tra  fede  e  ragione.  Agostino  ha  posto  le  basi  per  l’idea  moderna  di  conoscenza.  La  fede  precede  ogni  tipo  di  

conoscenza.  E  per  Polanyi  questo  rimane  valido  nella  storia.  Il  legame  tra  fede  e  ragione  è  un  legame  che  connota  la  

conoscenza  in  quanto  tale,  non  solo  in  campo  religioso.  

Quindi  Polanyi  critica  Locke  per  la  divisione  della  fede,  ovvero  un  conto  è  la  fede  che  è  personale  e  un  conto  è  la  

ragione  che  è  collettiva.  

Quindi  dobbiamo  recuperare  questa  unione  come  in  S.  Agostino.  

Sia  S.  Agostino  che  Platone  sono  vecchie  concezioni  della  metodica,  lui  vuole  riprenderle  e  attualizzarle.  

 

Che  cosa  è  per  Polanyi  la  psicologia  della  Gestalt?  

Come  la  psicologia  della  forma  riprende  le  idee  di  S.  Agostino  e  Platone?  

Teoria  della  percezione,  è  racchiuso  qui  queste  teorie.  

Visione  olistica  (=conoscenza  di  un  movimento  verso  il  tutto)  della  conoscenza.  

Essenziale  irriducibilità  delle  parti  al  tutto  e  del  tutto  alle  parti.  Il  tutto  non  è  solo  la  somma  delle  parti.  

  ®

Conoscenza,  significato  per  Polanyi    conoscenza  personale.  

Fa  riferimento  a  Platone  e  S.  Agostino.  

Non  esiste  mai  una  conoscenza  senza  precedenti;  senza  ciò  che  le  precede,  il  Sant’Agostino  questa  precedenza  la  

chiama  fede.  

Questa  posizione  Polanyi  la  ritrova  in  Locke  nella  separazione  tra  fede  e  ragione.   ®

In  questa  concezione  della  fede  Polanyi  si  rifà  anche  a  Hume,  in  quel  concetto  di  credenza    quasi  una  concezione  

biologica.  

La  novità  di  Polanyi®  TEORIA  TACITA  DELLA  CONOSCENZA    

C’è  una  dimensione  tacita  della  conoscenza,  che  è  gran  parte  della  conoscenza.  

Conoscenza=  iceberg,  la  parte  che  vediamo  è  il  linguaggio,  la  parte  che  non  vediamo  è  la  parte  tacita.  

 

Nella  dialettica  degli  psicologi  della  Gestalt  per  quanto  riguarda  la  teoria  della  percezione.  

®

Psicologia  della  Gestalt    Polanyi  rivaluta  questa,  la  nostra  conoscenza  è  un  dare  significato,  è  il  movimento  

®

dell’esperienza  umana,  noi  conosciamo  nel  senso  che  diamo  significato.  Uomo    creatore  e  portatore  di  significato  

SIGNIFICATO®  partire  da  qualcosa  di  disperso,  fissarci  su  dei  particolari,  questo  movimento  delle  parti  al  tutto.  È  un  

movimento  olistico  verso  il  tutto.  Noi  conosciamo  per  questo  movimento.  Il  tutto  non  è  mai  riducibile  alla  somma  

delle  parti;  ma  il  tutto  dipende  assolutamente  dalle  parti.  

 

Polanyi  in  questa  visione  fa  riferimento  a  un  filosofo  gesuita.  

®

Riconoscere  una  fisionomia    dare  un  tutto  delle  parti  di  un  individuo.  È  qualcosa  di  focale  rispetto  ai  sussidiari.  È  un  

riconoscere  delle  parti  al  focale.  

 

Propone  anche  una  critica  alla  psicologia  della  Gestalt  

È  una  critica  al  naturalismo  di  questi  psicologi  della  Gestalt.  Questo  movimento  delle  parti  al  tutto  è  un  movimento  

naturale.    

Polanyi®  non  è  un  movimento  assolutamente  duale,  assistiamo  ad  una  dialettica  triadica.  C’è  un  terzo  elemento®  il  

soggetto,  la  persona,  che  apporta  qualcosa  di  completamente  nuovo  rispetto  al  naturale.  

Vi  è  una  creatività  della  conoscenza.  Uno  sforzo  intenzionale,  ‘’esplorazione  della  realtà’’.  

 

‘’il  significato  non  è  un  processo  naturale  e  autonomo,  c’è  bisogno  di  una  relazione  tra  significato  e  significante,  e  c’è  

bisogno  di  un  individuo  per  far  si  che  ci  sia  questa  relazione’’  

Quindi®  apprezzamento  a  questa  psicologia,  ma  forte  critica  al  naturalismo  di  questa  psicologia.  

 

Che  cosa  è  la  persona?  

Polanyi  la  propone  subito  in  modo  negativo®  ‘’che  cosa  non  è  la  persona’’  

Non  è  il  soggetto  Sarteriano.  

-­‐   La  persona  non  coincide  con  il  soggetto.  Tra  personale  e  soggettivo  c’è  una  distanza  abissale.  

SOGGETTO-­‐OGGETTO-­‐PERSONA  

  3  

Intende  dirci  che  cos’è  la  conoscenza  personale,  quindi  le  qualità  conoscitive  della  persona.  È  oggettivo,  ma  il  

personale  è  anche  qualcosa  di  sostanziale.  

®

*qualità  della  conoscenza  personale    7  qualità  

  1.   Trascendentale  della  conoscenza®   abilità,  prima  qualità  della  conoscenza.  Il  conoscere  è  anzitutto  essere  

abili,  l’abilità  non  è  puramente  conoscitiva,  ma  è  anche  una  dimensione  pratica,  si  impara  non  solo  sui  libri,  

ma  con  la  pratica,  non  si  impara  solo  con  una  dottrina.  

Reintroduce  nella  conoscenza  la  dottrina  e  l’abilità  dei  maestri.  

®

Autorità  dei  grandi  maestri    dipendenza  da  questa  autorità.  È  una  dimensione  da  recuperare.  

2.   Dote  dell’intenditore,  capacità  del  conoscitore  di  andare  a  cogliere  immediatamente  i  problemi  più  

importanti.  Il  bravo  scienziato  è  quello  che  ha  questa  intuizione  nei  confronti  dei  problemi.  

3.   Passione  intellettuale,  nella  filosofia  moderna  si  è  spesso  creduto  che  l’intellettualità  era  senza  passione.  

Non  è  errato  parlare  di  passioni  della  ragione.  

4.   Intuizione,  l’intuire  i  problemi.  Avere  un  rapporto  diretto  con  la  realtà;  saper  cogliere  la  realtà.  La  conoscenza  

®

in  Ponalyi    rapporto  con  la  realtà,  non  astratta.  

Intuire  la  realtà  è  fondamentale,  tuttavia  l’intuizione  rischia  di  essere  cieca,  correlata  troppo  con  la  realtà.  

Con  l’intuizione  che  può  essere  cieca  c’è  bisogno:  

5.   Immaginazione,  l’organo  del  significare  è  l’immaginazione.  Rivoluzione  dell’immaginazione.  

2  ipotesi:  

-­‐  immaginazione  come  riproduzione  (concetto  classico),  rivalutato  poi  in:  

-­‐  immaginazione  produttiva  

L’immaginazione  senza  intuizione  è  vuota.  

6.   Impegno     Sembrano  molto  vicine  alla  soggettività  essenzialistiche.  Ma  possono  avere  una  duplice  valenza,  

7.   Responsabilità       verso  il  soggetto.  

  Per  Polanyi  non  è  così®  io  m i  impegno  di  fronte  a  qualcosa.  Fanno  riferimento  alla  realtà,  non  al  

  soggetto.  

  Polemicamente  anti-­‐essenzionalismo.  

  Disponibilità  verso  qualcos’altro.  

  Sforzo  d i  sottomettersi,  di  renderci  devoti  v erso  qualcosa.  Verso  la  realtà  e  la  v erità.  

   

  ®

Fondamentale  la  funzione  dell’immaginazione    autentico  trascendentale  dell’esperienza  umana.  

  ®

CAPITOLO  3     RICOSTRUZIONE  

 

Antichi  problemi  (irrisolti):  

1.   Problema  della  conoscenza  delle  altre  menti,  dell’intersoggettività  

Maggior  parte  dei  filosofi  dicono  che  non  è  possibile.  Polanyi®  andare  a  vedere  le  intenzioni  degli  altri.  

Polanyi  ci  presenta:  

1.  Posizione  classica  ripreda  da  G.  Ryle,  che  ha  scritto  il  ‘’concetto  di  mente’’,  era  un  comportamentista®  

unico  rapporto  diretto  con  gli  altri  è  in  base  ai  loro  comportamenti  visivi.  Questo  è  rifiutato  da  Polanyi  perché  

i  comportamentisti  non  sanno  apprezzare  la  dimensione  tacita  della  conoscenza.  

2.  N.  Chomsky  ‘’linguistica  cartesiana’’  

Polanyi  dice  che  la  sua  posizione  è  insufficiente  perché  la  dimensione  tacita  per  Chomsky  non  è  direttamente  

importate.  

3.  M.  Merlean-­‐Pohty  

Ha  riconosciuto  il  movimento  tacito  ma  non  la  posizione  tricardica.  

 

Il  soggettivo  non  può  identificarsi  con  il  comportamento,  e  ogni  conoscenza  deve  rappresentare  le  qualità  

mentali  dell’altro  soggetto.  Dobbiamo  cogliere  l’altro  nelle  sue  intenzioni.  

Come  Grice®  nuovo  approccio  al  linguaggio,  intenzionalità  di  chi  parla.  

2.   Problema  classico  mente-­‐corpo,  che  tipo  di  rapporto  c’è?  

Polanyi  la  teoria  della  conoscenza  personale  che  arriva  ad  un  tutto  può  arrivare  a  risolvere  il  problema  

mente-­‐corpo  senza  il  riduzionismo  (es  riduzionismo  di  Gassendy)  

Una  teoria  del  significato  la  risolve  salvaguardando  la  specificità  del  corpo  e  le  proprietà  della  mente.  

®

Nettamente  differente.  La  funzione  della  mente    principio  che  fa  affidamento  al  corpo  per  le  sue  funzioni.  

®mente  come  significato  del  corpo.  

La  nostra  mente  non  è  una  qualunque,  ma  le  funzioni  della  mente  sono  le  funzioni  del  nostro  corpo.  

  4  

3.   Problema  degli  universali  

>Teoria  realistica  degli  universali  (realismo  di  tipo  Platonico)  

>Partigiani  di  Roshellino,  nominalista  

>Funzione  concettualistica  

Posizione  di  Polanyi®  ‘’un  universale  è  ciò  che  intende  unire  gruppo  di  particolari  nel  loro  significato  

comune’’.  

 

Ponalyi  sta  con  i  realisti,  nominalisti  o  concettualisti?  

è  realista  perché  il  significato  il  Polanyi  è  realista,  ma  è  anche  un  concettualista.  

 

Nuova  concezione®  scientifica  

Questo  unire  avviene  con  il  riconoscimento  della  dimensione  tacita  della  conoscenza.  Polanyi  dice  che  in  Kant  

c’è  un  passaggio  tacito,  nel  momento  in  cui  schematizza  le  categorie    

®

Arte  creata  nell’anima  umana    Kant   Posso  d efinirli  anche  

®

Interscrutabilità    Quine     come  conoscenza  

  tacita  

4.   Problema  della  spiegazione  linguistica    

Spiegazione  linguistica®  il  metodo  empiristico  non  è  l’unico  modo,  nemmeno  il  metodo  descritto  da  Popper  

(distinguono  un  momento  psicologico  da  un  momento  logico).  

Alla  luce  della  conoscenza  dobbiamo  recuperare  la  dinamicità  della  ricerca  scientifica.  Il  momento  euristico  

della  ricerca.  Recuperò  un’unità  tra  momento  psicologico  e  momento  logico.  

®

Polanyi    pluralismo  metodologico.  ‘’lo  scienziato  è  come  un  golfista,  cioè  utilizza  più  mazze  per  arrivare  alla  

buca,  come  lo  scienziato  usa  più  metodi.  È  un  esploratore  perché  partono  con  delle  carte  e  andando  avanti  

continuano  con  la  modifica  di  queste  carte’’.  

®

Quindi    insieme  dinamico  e  pluralismo  metodologico  

 

>  pag.  146  ‘’noi  facciamo  ricerca  nel  momento  in  cui  facciamo  scienza  in  divenire’’  

Enorme  funzione  dell’immaginazione  (=creazione  di  significato).  

 

Conoscenza  personale  tipica  nella  conoscenza  scientifica.  

Dal  capitolo  4  Polanyi  fa  un  discorso  più  ampio,  questa  idea  di  conoscenza  personale  come  creazione  di  significato  si  

allarga  a  tutti  gli  uomini.  

®

4,5,6,7    sono  capitoli  in  cui  ricaviamo  il  pensiero  estetico  per  Polanyi  

®

8,9    sono  capitoli  con  un  ulteriore  allargamento,  rileggiamo  il  significato  del  mito,  attualità  e  verità  del  mito.  (luogo  

originario  del  pensiero  umano)  

®

10    capitolo  che  ha  suscitato  più  critiche,  religione  come  creazione  dell’immaginazione.  Esperienza  cristiana.  

®

11    capito  in  un  cui  affronta  il  problema  ontologico  

 

Introduzione  pag.  23-­‐27.  Per  Polanyi  che  cos’è  il  significato?  

Che  cosa  non  è  per  Polanyi  il  significato?  

•   Il  significato  non  ha  una  connotazione  esclusivamente  linguistica.  Non  è  esauribile  nella  sintassi,  nella  

semantica  e  pragmatica.  Polanyi  considera  importante  ma  non  sufficiente  per  una  teoria.  

1.   Polanyi  conosce  pienamente  i  punti  del  dibattito  sul  linguaggio,  e  si  mette  in  contrasto  

2.   La  teoria  del  significato  di  Polanyi  ha  poco  o  nulla  a  che  fare  con  la  dimensione  linguistica  del  significato  

3.   Valuta  polemica  ed  estraneità  rispetto  alla  definizione  linguistica  del  significato  

Connotazione  dell’idea  di  significato:  

1.   Connotazione  estrinseca.  È  molto  più  ampia  perché  va  al  di  là  delle  sue  dimensioni  linguistiche,  di  una  mera  

struttura  formale  di  tipo  linguistico.  Ha  un’accezione  dinamica,  dialettica  in  gran  parte  di  dimensione  tacita  e  

informale  

2.   Dinamica  del  significato®  dinamica  della  percezione,  parte  da  particolare  (sussidiario)  e  fa  affidamento  ad  un  

processo  si  integrazione  tacita  e  informale  per  arrivare  ad  un  tutto,  una  novità  essenziale  che  è  il  significato  

dei  particolari.  Il  significato  è  un  movimento  da  A-­‐A.  

®

Significato    atto  creativo  di  sintesi.  Non  è  qualcosa  di  banale  e  misterioso,  ma  è  riconosciuto  focalmente.    

3.   Il  significato  ha  allora  anche  una  dimensione  ontologica  ed  esistenziale.  Estraneità  negli  scorsi  pensieri  di  

nozioni  di  significato,  dove  mancavano  queste  dimensioni  ontologiche  ed  esistenziali.  

E’  un’ontologia  realistica.  Dare  significato®  andare  alla  scoperta  della  realtà  che  immediatamente  non  

riconosciamo.  Con  quei  7  poteri  conoscitivi  andiamo  a  scoprire  la  realtà.  

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DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
SSD:
Docente: Vinti Carlo
Università: Perugia - Unipg
A.A.: 2017-2018

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Federica.Cecchetelli di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia della filosofia contemporanea e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Perugia - Unipg o del prof Vinti Carlo.

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