Anteprima
Vedrai una selezione di 6 pagine su 22
Appunti di Letteratura italiana moderna e contemporanea Pag. 1 Appunti di Letteratura italiana moderna e contemporanea Pag. 2
Anteprima di 6 pagg. su 22.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di Letteratura italiana moderna e contemporanea Pag. 6
Anteprima di 6 pagg. su 22.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di Letteratura italiana moderna e contemporanea Pag. 11
Anteprima di 6 pagg. su 22.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di Letteratura italiana moderna e contemporanea Pag. 16
Anteprima di 6 pagg. su 22.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di Letteratura italiana moderna e contemporanea Pag. 21
1 su 22
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

IL BISOGNO INSOPPRIMIBILE DI UCCIDERE QUALCUNO

“Per uccidere occorrono una vittima e un’arma, e io non possedevo nessuna delle due”. Insomma, passa la giornata a cercare una vittima senza trovarla. Il giorno dopo entra in una Camera Oscura e la guida, con un periscopio, inquadra un ragazzo per la strada il quale nel momento esatto guarda verso la lente. Il protagonista non ha dubbi: è lui. Così lo segue fino a casa sua. Suona alla porta e il ragazzo non rimane sorpreso, forse aspettava un veterinario o un fornitore. Il ragazzo pensa che l’uomo sia venuto per i suoi pesci, ha tanti acquari. A un tratto il signore sente la colonna sonora della sua canzone che ha suscitato in lui il bisogno di uccidere. Si scopre che il ragazzo ha prodotto quella musica. Dopo uno scontro, il signore lo uccide, rovesciando e rompendo tutti gli acquari. Il protagonista torna sul treno e ritrova il signore della polvere il quale, sfogliando il giornale, legge la notizia del...

Ragazzo dei pesci morto. Comprando la colazione al prot. Cadono dei soldi e il signore della polvereli raccoglie, un pound gli era finito dei risvoltini dei pantaloni e tirandolosu tira su anche dei sassolini. Dal giornale si scopre che il ragazzo è mortodalla puntura di un pesce velenoso che porta all'asfissia. Il quale eracaduto dall'acquario. Si scopre che il ragazzo aveva: l'orecchio assoluto. Comunque, il protagonista si chiede se valesse quella del ragazzo comeuccisione. INCROCIAI LO SGUARDO DELLO STUDIOSO DELLAPOLVERE, TENEVA LE BRACCIA CONSERTE QUASI MIASPETTASSE PROPRIO LI IN QUEL PUNTO. CI FISSAMMO ALUNGO. POI LUI DISSE "GIA'". Dimensione diversa dalle storie di Tabucchi racconto di 40 pagine! Raccontaun'ossessione, una mania impellente, irresistibile, un richiamo a uccidere. Apre ilracconto sul treno (somiglianza a Tabucchi), avviene un dialogo veniamo introdotti aun ambito di conoscenza specifica, la polvere, il pulviscolo.

Cosmico ecc. Mentre gli parte il narratore era turbato dalla faccia del narratore (somiglianza Dessi), pensa alle facce che si ripetono, il narratore preoccupato che possa essere riconosciuto. Arriva in stanza di albergo, ascolta la musica e ci rivela che la sua vita è sempre stata guidata dalla musica, la musica era rivelazione. La musica di quel periodo gli ha riportato a galla il bisogno irrefrenabile di uccidere qualcuno ("ma non avevo né la vittima né l'arma" ricorda storie di Manganelli). Dentro l'ossessione, si trova a cena con estranea, tutte le persone che incontra potrebbero essere potenziali vittime fino a che questo personaggio, va a visitare la camera Obscura di Edimburgo, guida riprende dall'alto alcune persone di Edimburgo, Lui ha una rivelazione, segue questa persona lo segue fino a casa, la vittima c'è ma l'arma no. Gli va a bussare a casa, la vittima lo ha scambiato per un'altra persona si crea questo equivoco.

La vittima è un esperto di pesci, con una conoscenza accurata e specifica di questo settore. Succede che in quella casa sente la SUA musica, cioè la musica che lo ha spinto ad avere la sua mania. Era la musica che il ragazzo ha creato per i pesci. Si compie il delitto, la colluttazione, l'altro a un certo punto sviene e quando il protagonista si risveglia corre via torna in albergo. Fissa un treno, prende posto e di fronte a lui si siede lo studioso di polvere, coincidenza particolare. Lo studioso guarda il giornale e legge sta storia di questo ragazzo trovato morto. Comprando la colazione gli cadono delle monete, l'altro trova pulviscolo tra esse (sua occupazione), dato che qualche acquario si era rotto. Altalena di emozioni tra la paura di essere scoperto. Sul giornale la causa della morte è di un pesce velenoso. Unica particolarità del ragazzo è l'orecchio assoluto. 2-COM'È ADESSO: protagonista si rivolge a editore dato che è uno.

checompra storie--- corpo deturpato, violenza più morale che fisica

Racconto metaletterario, è un racconto che si fa da sé, narratore storia vuole vendere una storia a uno a cui deve presentarla, specie di compravendita di storie. La storia si fa da sé, la guardiamo modificarsi nel corso del racconto. Questa storia si intitola "com'è adesso". La storia raccontata è che a questo personaggio a cui è morta la madre famosa viene a trovarlo una donna che lo vuole convincere a riesumare la madre e a fargli una foto. Per lanciare un concorso per fare indovinare alle persone a chi appartiene quel volto in decomposizione di un personaggio famoso "magari lo sistemiamo un po' ecc". Va incontro inizialmente al disgusto e alla disapprovazione del suo ascoltatore il quale però progressivamente si cala nella storia. Dialogo della donna che cerca di convincere l'uomo a prestare il corpo della madre.

sovrappone al dialogo del protagonista con l'editore. Colpo di scena, nel primo piano del racconto, nel finale il narratore ammette che non ha nulla da vendere, "Io sono qui per suo padre", noi di com'è adesso abbiamo deciso di cominciare con suo padre. Invasione dei livelli del racconto e realtà. 3-EVIL LIVE Del giudice tiene molto a questa storia e in un'intervista dice che Internet è proprio come ipercittà senza confini con i suoi bassifondi. Corrisponde a un indirizzo postale sulla rete, ambientazione storia dentro al web, quando l'ha pubblicata coglie un'ambientazione nuova, originale. Persona che pubblica a puntate dei racconti di una lotta tra due donne, una lotta fino alla morte. Una lotta dura, violenta. Donna Eva che è sempre in cerca di nuove avversarie. Lotta truce viene inviata a diversi utenti della rete che si appassionano. Si crea un rapporto tra chi scrive questa storia e timetolose, un altro utente che

diventa ossessionato da questa storia. La scrittrice evillive@thend.com lo coinvolge ancora di più dicendo "il tempo è poco anche per te come vedrai," Eva combatte e uccide l'altra, e la scrittrice ovvero la testimone della lotta, va verso Eva e la uccide. Chiedeva forse di essere fermata lei quando invitava timetolose a non perdere tempo? Adesso è troppo tardi? Racconta una cosa che è veramente successa? Qual è il confine che separa i fantasmi dell'immaginazione, le ossessioni della fantasia dalla realtà. Rapporto tra vita reale e mania.

4-FUGA

Siamo a Napoli, d'estate, ragazzo Santino sta scappando da inseguitore (pezzo grosso) dopo avergli rubato una moto e si ritrova in un posto macabro, racconto con anche dei corsivi che spiegano meglio il doppio significato del titolo.

Corsivo: Architetto Fuga (cognome) ha disegnato il cimitero dei poveri, cimitero dei 366 fosse, tante fosse quanti i giorni dell'anno, i morti di

Ogni giorno venivano buttati nel giorno corrispondente. Nel cimitero, Santino trova il Guardiano, personaggio particolare che mentre parla fa sempre ricorso a dei versi di una canzone, tirando fuori sta mania, sta passione. Inseguitore arriva al cimitero, spara alla lampada che vede in lontananza. Il custode aiuta il ragazzo, lo fa fuori.

5-DILLON BAY

Ricorda il conte di montecristo, gioco mentale che calvino istituisce a partire dal pensiero di una fortezza con la speranza di un'evasione. Ambiente militare, siamo dentro un'esercitazione, nel campo finte mine. Esercitazione "Light knowledge", consiste nell'individuare un luogo che si chiama Dillon Bay e predisporlo non si sa bene come. Questo luogo viene individuato, è una fortezza bassa geometrica massiccia, arriva un personaggio, un comandante, fortezza perfetta ritardava i nemici, racconto di carattere filosofico: relazioni punto di vista azione, tra la situazione di attesa e la potenzialità degli eventi.

Un militare deve saper convivere con una rosa di eventi.

6-COME COMETA

Breve gita notturna, la donna guida la gita e porta questo uomo sconosciuto fino a quel momento, uomo e donna puntano il cielo per trovare delle comete, mania e ossessione e passione di lei mentre la vera passione di lui sono le donne. Racconto molto breve, più leggero, fantastico. Attacco particolare, si sovrappone il tempo passato e futuro, passaggio di voce narrante, paragrafo finale in cui cambia di nuovo il narratore: la cometa che avrà il nome di chi l'ha vista la prima volta: Anita.

IN QUESTA LUCE

Unico testo che raccoglie articoli, riflessioni di Del Giudice, è uscito nel 2013. Concluso dalla casa Editrice perché Del Giudice non era in grado di farlo. Ultima sezione intitolata VOLO parla della sua passione per il volo. Passione per la meccanica e la tecnica, per le macchine in movimento.

-riflessione Del Giudice La fortezza immaginaria: ogni città italiana c'è una fortezza,

macchina del tempo, dilata il tempo, fa perderetempo, produce lentezza, moltiplica la forza dei difensori rispetto agli attaccanti.-TABUCCHI

Nasce nel 1943, in Toscana, in provincia di Pisa.

DIMENSIONE PREVALENTE DELLA NARRATIVA TABUCCHIANA è una dimensione sospesa tra realtà e sogno, legata a questioni private, con personaggi che fanno i conti con il proprio passato, PRINCIPALE IL CONCETTO DEL RIMORSO, ripensano, ritornano su eventi che hanno condizionato la loro vita.

Tabucchi si ispira a Pessoa, ha tradotto molti suoi testi, è stato un suo divulgatore in Italia. Tabucchi è uno scrittore di racconti, e la dove si impegna nella stesura dei romanzi che ne ha scritti molti (sostiene pereira, requiem) sembrano dei racconti un po' più allungati. Anche se la costruzione del racconto ha caratteristiche sue proprie.

CARATTERISTICHE TABUCCHI=Attenzione alle cose che rendono saporita la vita, ai piatti, alle bevande, alle ricette.

Presenza di TRIANGOLI AMOROSI.

Ritorna questione dell'attività clandestina, del rivoluzionario che si traduce in progetto violento. I NON-LUOGHI tabucchiani. I personaggi di Tabucchi, che sono personaggi raccontati da Tabucchi fanno questo esercizio continuo di riraccontarsi la propria vita. Presenza di mancato appuntamento con il tempo, con la vita, il non essere a volte sincronizzati con certe tempistiche, "intervista tabucchi: trovarci a capire lo spartito della musica quando ormai la musica non suona più, e l'orchestra è andata a letto. Cerchiamo di capire bene di essere presenti a noi stessi, invito alla sincronia a sapere vivere il tempo.". Confronto tra generazioni. Presenza di vecchi artisti dimenticate da affetti umani, tema dello scherzo. SAGGIO DI TABUCCHI SU BORGES (scrittore argentino)=La prima raccolta è intitolata IL GIOCO DEL ROVESCIO, si sofferma sul gioco infantile di leggere le parole al contrario, ma è un gioco che
Dettagli
A.A. 2019-2020
22 pagine
2 download
SSD Scienze antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher RebeccaMichelotti di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Letteratura italiana moderna e contemporanea e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Firenze o del prof Turi Nicola.