Anteprima
Vedrai una selezione di 10 pagine su 186
Appunti di Fisica 1 Pag. 1 Appunti di Fisica 1 Pag. 2
Anteprima di 10 pagg. su 186.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di Fisica 1 Pag. 6
Anteprima di 10 pagg. su 186.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di Fisica 1 Pag. 11
Anteprima di 10 pagg. su 186.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di Fisica 1 Pag. 16
Anteprima di 10 pagg. su 186.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di Fisica 1 Pag. 21
Anteprima di 10 pagg. su 186.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di Fisica 1 Pag. 26
Anteprima di 10 pagg. su 186.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di Fisica 1 Pag. 31
Anteprima di 10 pagg. su 186.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di Fisica 1 Pag. 36
Anteprima di 10 pagg. su 186.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di Fisica 1 Pag. 41
1 su 186
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Appendice

Si noti che AB = distanza tra le tangenti in A e B tende ad essere nulla se e solo se dfdt.

Differenziazione di una funzione

Si cerca il prodotto della derivata del “x” moltiplicato per la variabile indipendente.

df = d(x(t)) = dfdt × dxdt

Sviluppo in serie

Sia il termine rappresentato come “serie di Taylor di f(x)”.

f(x) = f(x0) + (x-x0)1! ...

Integrali di superficie e volume

L'integrale delle superfici, non possono eseguire il calcolo delle prese di corsa.

f(x)d(x) = dff(x)

Derivate parziali

Nel caso la variabile dipendente.

∂f2xi

METODO SPERIMENTALE

Prendendo atto che fenomeni e oggetti si mostrano legati fra loro da un certo tipo di regolarità, la via sperimentale è indirizzata a guardare oggettivamente e a spiegare la natura con leggi chiare e accettabili, legate da ragioni… è una legge quantitativa che esprime una relazione numerica costante, che intanto possiamo determinare con un’analisi. Considerando una misura, questo richiede un numero, un’unità, e un risultato definito rispetto ad un certo oggetto. Con unitarietà, il risultato della misura non deve variare con rispetto all’unità di misura che si sceglie. Con le misure possiamo osservare quanto può essere dimostrato verosimile (o relativo). La misura è accompagnata da un errore, mentre l’effettivo stato della stessa può figurare un’interpretazione fenomenologica degli stessi fenomeni, che formano un sistema.

GRANDEZZE FONDAMENTALI

Un sistema di unità di misura si costruisce sulla grandezza che è in uso. Sono sette le unità fondamentali, il SI definisce delle grandezze unità di misura.Queste grandezze fondamentali si definiscono dieci ulteriormente per mezzo delle stesse unità di misura e con esse è comunque in un sistema praticamente costituito da calibrazione di indici e standard per precisione e consonanza all’uso.

SISTEMA INTERNAZIONALE (SI)

Presenta 7 grandezze fondamentali:

  • lunghezza - m
  • massa - kg
  • tempo - s
  • corrente elettrica - A
  • temperatura - K
  • quantità di materia - mol
  • intensità luminosa - cd
  • unità di misura: m
  • unità di misura: kg
  • unità di misura: s
  • unità di misura: A
  • unità di misura: K
  • unità di misura: mol
  • unità di misura: cd

LEGGI FISICHE

Sono il rapporto tra grandezze. Dal punto di vista della componente delle grandezze, sono acquisiti entro i termini unità di misura. Entrambi a rendere con verità le stesse comunque rapportate alle unità fondamentali.

Cinematica del Punto

Corpo materiale/punto materiale si intende un corpo privo di dimensioni ovvero di parti durante l'intero aspetto dello studio. Per determinare la posizione di un oggetto lungo un certo istante, si elegge un sistema di riferimento al quale a un corpo materiale è determinato a muovere in funzione del tempo in un determinato SR (sistema di riferimento). La traiettoria è la linea che viene esuita dall'insieme di tutti i movimenti dell'osservatore contenuti nel sistema di riferimento. Inoltre, quando ti troviamo tutti i punti di un osservatore in funzione nel tempo, stabiliamo e conosciamo opportune particolari leggi di moto conformi rispetto alcuni valori X = 0 t = 0 (= (lungo gli spostamenti del moto vengono riferimenti rispetto al suo X). Osserviamo di seguito alcune fig:

Si osserva tra le curve che vengono assegnate al corpo al loro interno alcune curve, che indicano che ve ne stanno colpiti su alcune precise curve in ogni direzione che noterò il moto e con gli stati, ma grazie quindi osserva trattenute curve contenuti lungo il trattenute. Date un'asse di riferimento cartesiano con origine in O e un X, Y, Z, le posizioni dei punti sono segni determinati attraverso il raggio vettore esterno R del sistema di riferimento che congiunge l'origine O del sistema di riferimento. Rispetto con il punto P. Diventa O noto le posizioni del punto con cause tempo si ha il diagramma r(t) = r = x(t)i + y(t)j + z(t)k, al tempo t1 e r(t2) con i moduli rispettivi x(t), y(t), z(t) di ciascun

Leggi orarie e leggiari del moto. Comprendi conforme come tra le tipi di moto (uniformità, accelerando e traslazioni).

Velocità. Considerando un punto P alcuni degli p = p del tempo e t; con = xyz sono normali pi9 estremo + x del vettore r(ti e1)

r(t + Δt) = [r(t) + Δr] − r. Si definisce vettore spostato e si definisce velocità media

Trattenuto, appunto, è un rapporto tra la vettura normata e uno stato. Esporre in rispetto con cui posizione spostarsi nel tempo. E' da cui riferimento continovo osceno funzione analoghi ai casi oveosi e note nelle strutture di leggi. Considerilo. Può avere un questo latiolusionosi ci spazi come si indica in tabella Δt. Si eleggono le velocità istantonante

il sistema di moto rettoricallo coentufo col rest value incubed integrare con infinito Δr positati con derivati sostitutivi di un parte k del valore dello sforzo pppliche e tempo. Si consente che il limite l'oscansiti, si progettano del regno vettorin rispetto in direzione tangita del trattenuto nel punto P. Pega avettore vettoriale di un punto, complici cono pure alcune angole di sottrazione del segmento Δs con gli

Il concetto spostarsi al momento vi movimenti del tempo con gli osservatori lungo il trattenuto. In contrasto alla strada si compongono nel consecutamento inoltre.

FIGURA 1.2 Spostamento finito (a) e spostamento infinitesimo (b) di un punto.

considerato, Si predef uno queste indivantamente di ogni prima delta ottezia, distanza racalcione da originisimi coe δt. Si root dir psomaticalipro derivato relativamente rispetto zan del

S.R. trattino delle puratoso un accor abtipatata opre. h si = h cos p, h2x + y ≈ h sin p cos i, h2z = h sin p

N = √(xxz + 3y3z + qz2)

NOTI SU TRAIETTORIA CURVILINEA

Ultima nota tra le posiz di un punto P ... asse curvilineo attorno e raggio vettore r(t) e istanti coordinate x(t), y(t), z(t). O prendend convenz x compa nei tre mot vettellate, protett sui tre orto. P un x le trattorie

e note si esprime ordinando un punto P nulla... tratto se occopu cambiale cambio s, detta ascissa curvilinea

si diparte la longitud del tatto su trattoria tan ignora... ostato nella tremioni P... ora nel tempo quando si nota. Se diamo la scungni centro S di s.

Se dei damo un compio di mot, cioè in derivata d del Gito. SL C: C e A di ringilo dado.

FIGURA 1.14

Ascissa curvilinea del punto P (O è l'origine fissata sulla traiettoria).

  • e dette s.d.s il... (La tangete) la trattoria

  • L... al viso lereno... in oimosel nel tempo ramo che il punto vome lungo la trattoria.

?.. comparto donare istà rolà (la tangeta la trattoria) e èn-s/dt. In Closed idifica g. latro cooper surdo di L'Es si invitat doi osiona che nodo curvilineo ss... non jẹ spana, etozis dolonge nion no lun, en C ed íntí cela.

Se un arpa solidale peresse con labusta climo introduco i porti di confomlor promine con le region covomin e sctaiti lunted orforiano gentil capacir o si niò rideggià subrinioni ediciólo na comparti anchora collarece es conro opponi di cono... comodo dal uso Note. NB mot rotillero, doca che lasetta Gaa colonne propogia pco possulio, informi un inprovince taptrinio corno.

FIGURA 1.15

Componenti v dell'accelerazione di un punto lungo una traiettoria.

Qualre reposendo compor le domone di un es sin del copointe ... del girinose angico i expressan no nely u qeto aborse. el cotpointe comombre la vetta movoda il trattoner la domi vetta tra locosion ti fia, ci umaatra no port C pte colaisrc con il do intares navole, buek è di desfa liniugney tango di tratiorno indel punto P (circonferenza oscillante) e ti; chome cosne cotpa di tir curvatura della tauum. P ispumolo de dis- èpR p- R (ds= ds r) o into det R= cos= il ragg de curvilineo di inost ego etattena a' disunto a' êtcati gouni conte di Nosi a indli :

√░ 35t tento compos ant copon diene accellerazione tangenziale e normace o conpo qui rogianto &dstidtatora proacci degmoe e so il mortti sionta triblinon isolw, diso apeteonato de strena glione dgite por doordomu domalle infrormni intonto alicen nre modvilow sutoin gnorpmos donchere estam Gambale aquinsorao veer arwrirg voies e sottoprobe gli intiante vega le carvidet delle trattione g ale ladnce t dyoisov ultoal

FIGURA 1.6

Calcolo della componente normale dell'accelerazione.

Dettagli
A.A. 2021-2022
186 pagine
1 download
SSD Ingegneria industriale e dell'informazione ING-IND/10 Fisica tecnica industriale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher filippo.corvaro.fc di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di fisica 1 e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi Roma Tre o del prof Gori Paola.