vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Indici di sostenibilità del debito finanziario
MOLoneri finanziari netti
Esprime la sostenibilità finanziaria del debito, rispetto all'incidenza del patrimonio netto PFN
EBITDA
Esprime la sostenibilità finanziaria del debito rispetto alla capacità di generare flussi finanziari della gestione operativa
Stato patrimoniale gestionale o funzionale
Si basa sulla suddivisione delle poste dell'attivo e del passivo raggruppate in classi distinte in relazione alle aree di gestione ordinaria.
Area operativa
Fa riferimento a fonti e impieghi relativi alla gestione caratteristica
Area finanziaria
Fa riferimento all'attività di copertura del fabbisogno finanziario residuo dell'area caratteristica
Area accessoria
Fa riferimento a impieghi complementari rispetto all'attività ordinaria
Capitale circolante netto operativo (CCNOP) = attività - passività del ciclo operativo corrente
Esprime il fabbisogno finanziario netto dell'azienda per sostenere l'attività operativa
finanziario generato dallo svolgimento della gestione caratteristica corrente al netto delle fonti di finanziamento di natura operativa
Capitale circolante netto commerciale (CCNC) = (crediti v/clienti + rimanenze) - debiti v/fornitori
Calcolato tenendo in considerazione solo il ciclo acquisto-produzione-vendite, esprime il fabbisogno finanziario della gestione commerciale e dipende dal ciclo monetario e dei volumi di attività
Capitale operativo investito netto (COIN) = attività - passività del ciclo operativo
Ha una doppia valenza: dal punto di vista finanziario esprime il fabbisogno finanziario netto riconducibile alla gestione operativa, dal punto di vista economico può essere visto come un aggregato idoneo a misurare la redditività della gestione operativa complessiva
Capitale investito netto (CIN) = COIN + attività accessorie
Esprime il fabbisogno finanziario complessivo di tutte le gestioni
Posizione finanziaria netta (PFN)
Rappresenta il livello complessivo di indebitamento dell'azienda, sia a medio che a lungo termine. Rappresenta la capacità dell'impresa di restituire il debito quando questo viene rapportato al fatturato o all'EBITDA o la solidità della struttura patrimoniale quando viene rapportato al patrimonio netto (indici sostenibilità del debito finanziario)
Denaro, assegni e valori in cassa + depositi bancari e postali + titoli detenuti per la negoziazione (-) debiti verso banche a breve (-) altri debiti correnti = POSIZIONE FINANZIARIA NETTA CORRENTE
+ crediti finanziari a medio-lungo (-) debiti verso banche a medio-lungo (-) obbligazioni emesse (-) altri debiti non correnti = POSIZIONE FINANZIARIA NETTA NON CORRENTE
+ POSIZIONE FINANZIARIA NETTA CORRENTE
POSIZIONE FINANZIARIA NETTA = Se al PFN aggiungiamo eventuali contributi in conto impianti e il capitale netto otteniamo il totale delle coperture finanziarie che deve equivalere al valore del CIN
Conto economico gestionale o
- Area operativa: Comprende costi e ricavi relativi alla realizzazione e vendita.
- Area accessoria: Comprende costi e ricavi che si generano in relazione a operazioni non caratteristiche.
- Area finanziaria: Comprende componenti di reddito volte a reperire risorse finanziarie.
- Area straordinaria: Eliminata dal conto economico (informazioni in nota integrativa).
Conto economico a costi e ricavi della produzione ottenuta:
- Valore della produzione
- Costi della produzione
Risultato operativo gestione caratteristico o EBIT:
Valore della produzione - costi della produzione
Saldo area extra caratteristica:
Risultato operativo gestione caratteristico + saldo area extra caratteristica
Saldo area finanziaria:
Risultato operativo globale + saldo area finanziaria
Saldo area straordinaria:
Risultato ordinario + saldo area straordinaria
Risultato ante-imposte:
Risultato ordinario + saldo area straordinaria
Risultato netto:
Risultato ante-imposte - imposte
Per arrivare all'EBIT possiamo anche individuare dei risultati intermedi:
Valore aggiunto: Capacità dell'azienda di creare, tramite il processo di trasformazione, nuova e maggiore ricchezza rispetto ai fattori produttivi acquistati e consumati.
Valore della produzione - costi della produzione
costi per natura in: costi variabili, costi fissiRicavi netti(-) costi variabili= MARGINE DI CONTRIBUTIONE(-) costi fissi= EBITConto economico a valore aggiunto Classificazione dei costi per destinazione in: costi diretti, costi indirettiRicavi netti(-) costi diretti= VALORE AGGIUNTO(-) costi indiretti= EBITcosti in base alla loro variabilità
Ricavi netti(-) costi variabili industriali del venduto= MARGINE DI CONTRIBUZIONE INDUSTRIALE
(-) costi variabili commerciali= MARGINE DI CONTRIBUZIONE TOTALE
(-) costi fissi operativi= EBIT
Indici reddituali
L'interpretazione fornisce una misurazione della capacità di un'impresa di generare reddito. Questi indici sono utili sia per gli investitori attuali, sia per i potenziali, sia per i portatori di capitale di credito
reddito netto
ROE netto = mezzi propri / reddito ante imposte
ROE lordo = mezzi propri
Il ROE costituisce per gli azionisti il parametro principale per valutare la convenienza economica del capitale da loro investito senza vincolo di restituzione immediata.
Affinché il ROE sia soddisfacente deve essere tale da coprire il rendimento per gli investimenti a rischio nullo, sia il premio per il rischio.
Dal ROE si derivano altri due indici utili a riserva
Tasso di autofinanziamento = utili destinati ai
sociTasso di dividendo =o mezzi propriROE = ROI * GRADO INDEBITAMENTO (O LEVERAGE) * TASSO INCIDENZA GESTIONENON OPERATIVA redditooperativo globaleROI globale o ROA = capitale incestito globaleredditooperativo caratteristicoROI caratteristico = capitale investito caratteristicoredditooperatico extra caratteristicoROI extra-caratteristico = capitale investito extra caratteristicoIl ROI è un indicatore che serve a valutare la redditività della gestionecaratteristica rispetto al capitale totale investito. Esprime il tasso di ritornogenerato dall'area caratteristica, indipendentemente dalle fonti difinanziamento. Anche il ROI come il ROE, è influenzato a sua volta da altriindici risultato operativo globaleRONA = CINrisultato operativo caratteristicoROCE = COINcapitaleinvestitoLeverage = capitale proprio reddito nettoTasso incidenza gestione non operativa = redditooperativoROI = ROS * turnoverrisultato operativoROS = venditeEsprimeL'incidenza percentuale della gestione operativa rispetto alle vendite è un indicatore fondamentale dal punto di vista gestionale-strategico perché fornisce informazioni sulle relazioni prezzi-costi e permette di ricavare i margini che l'azienda ottiene dalla vendita dei prodotti, considerando anche la struttura dei costi.
Il turnover del capitale investito esprime l'attitudine del capitale investito a produrre ricavi. Se la produttività è bassa significa che l'azienda è incapace nel medio-lungo periodo di sfruttare il capitale perché non produce ricavi adeguati. Se la produttività è alta significa che l'azienda ha esigenza espansiva e investe per sostenere le potenziali crescite degli ordinativi e della domanda dei prodotti sul mercato.
Il ROD (Return on Debt) indica la capacità delle imprese di remunerare il capitale di debito. Fornisce l'incidenza degli oneri finanziari sulla redditività.
complessivaQuesto indice viene utilizzato per calcolare la leva finanziaria, in cui viene comparato con il ROI:
Se ROI > RO:
Un incremento dell'indebitamento fa crescere il ROE. La differenza contribuisce al rendimento dei soci. L'impresa avrà convenienza a finanziare le attività ricorrendo all'indebitamento.
Se ROI < RO:
Un incremento dell'indebitamento fa decrescere il ROE.
Margine di contribuzione:
Redditività primaria delle vendite = vendite/vendite nette
Tasso di rotazione dell'attivo fisso = attivo fisso/vendite nette
Tasso di rotazione di attivo circolante = attivo circolante/vendite nette
Grado di leva operativa:
La leva operativa è un indicatore di rischio. Un elevato valore indica un alto livello di costi fissi e quindi risulterà un'azienda rigida (difficoltà a trasformare l'attività produttiva per seguire i cambiamenti del mercato nel breve periodo).
Per calcolare il grado di leva operativa:
necessario calcolare il margine di contribuzione (vedi conto economico marginalistico -> ricavi di vendita – costi variabili) e rapportarlo al reddito operativo. Rendiconto finanziario: È il principale prospetto contabile sulla situazione finanziaria. Rappresenta il flusso finanziario complessivo, la sua composizione e le variazioni nelle competenze interne delle risorse di riferimento. FLUSSO FINANZIARIO REDDITO: Il flusso finanziario viene determinato all'interno del rendiconto finanziario, secondo il principio della competenza finanziaria. Tiene in considerazione sia la gestione corrente, sia la gestione non corrente. È un indicatore dell'equilibrio finanziario aziendale ed è tendenzialmente oggettivo.cioè non è influenzato da pratiche di earnings management. Valutazioni basate su stime e congetture riducono la trasparenza delle comunicazioni aziendali. È un indicatore penalizzante per le aziende in crescita perché avranno dei flussi bassi o anche negativi, ad esempio l'ammortamento sul costo subisce distorsioni in caso di inflazione. Subisce minori distorsioni.