vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
CAPITOLO 19: IL SISTEMA ENDOCRINO
Comprende tutte le cellule endocrine del corpo che riversano gli ormoni nel liquido interstiziale.
Gli ormoni vengono classificati in base alla loro composizione chimica:
- Ormoni derivati da amminoacidi (tiroidei, melatonina, catecolamine, ecc.)
- Ormoni peptidici (ipofisari)
- Ormoni steroidi (derivati del colesterolo, dell'apparato riproduttivo, della ghiandola surrenale, ecc.)
- Eicosanoidi (influenzano processi enzimatici)
Gli ormoni colpiscono le cellule bersaglio attraverso l'unione con i recettori dell'organo bersaglio.
L'attività endocrina è controllata dai riflessi endocrini avviati da: stimoli umorali, ormonali e nervosi.
Ipotalamo e regolazione endocrina:
L'ipotalamo regola le attività endocrine attraverso 3 meccanismi:
- Controllo sulla midollare del surrene
- Agisce come organo endocrino rilasciando ossitocina e ADH
- Secerne ormoni di regolazione (fattori di rilascio Rh)
- L'ipofisi (ghiandola pituitaria)
- Ipofisi posteriore (neuroipofisi)
- Ipofisi anteriore (adenoipofisi)
- Ormone tiroideo stimolante (TSH): ha come bersaglio la tiroide
- Ormone adrenocorticotropo (ACTH): stimola la midollare del surrene a produrre glicocorticoidi
Si trova dietro l'ipotalamo e viene divisa in lobo anteriore e posteriore. Produce 9 ormoni, 2 prodotti da quello posteriore e 7 dall'anteriore.
E' detta anche pars nervosa. Produce gli ormoni antidiuretico (ADH o vasopressina), e l'ossitocina. La vasopressina viene prodotta per ridurre la perdita idrica nei reni e l'ossitocina viene prodotta per stimolare la muscolatura liscia dell'utero e della prostata.
Si divide in pars distalis, pars intermedia e pars tuberalis. La produzione è controllata dall'ipotalamo e riversa i secreti in una fitta rete di capillari detta sistema portale. Tutti gli ormoni sono secreti dalla pars distalis tranne uno:
Ormone follicolo stimolante (FSH): controlla lo sviluppo dell'ovocita, fa produrre estrogeni e controlla la spermatogenesi.
Ormone luteinizzante (LH): induce l'ovulazione e fa produrre estrogeni e androgeni. LH e FSH sono detti gonadotropine perché colpiscono le gonadi.
Prolattina (PRL): stimola lo sviluppo della ghiandola mammaria e la produzione di latte.
Ormone somatotropo (GH): stimola l'accrescimento corporeo.
Ormone melanotropo (MSH): è secreto dalla pars intermedia e stimola la produzione di melanina.