Estratto del documento

Iperpepsinogenemia I

L'iperpepsinogenemia I (aumento di 5 volte dei livelli sierici di pepsinogeno I) è una condizione ereditata come carattere autosomico dominante ed è presente in metà dei bambini di pazienti con ulcera duodenale e iperpepsinogenemia. Poiché la secrezione di pepsinogeno si correla positivamente con la secrezione massimale di acido, i soggetti con iperpepsinogenemia hanno anche un’ipersecrezione acida ed un rischio di sviluppare un’ulcera duodenale aumentato di 5 volte.

Un’aggregazione familiare si trova anche in pazienti ulcerosi che non hanno un’iperpepsinogenemia. Nei pazienti che appartengono a queste famiglie si è riscontrato un tempo di svuotamento gastrico più rapido e un’ipofunzione delle cellule G, a gastrina, antro-piloriche. Un tratto familiare dell’ulcera va sempre sospettato nei casi in cui l’ulcera duodenale esordisce in età infantile.

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 1
Anatomia patologica - l'iperpepsinogenemia di tipo 1 Pag. 1
1 su 1
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze mediche MED/08 Anatomia patologica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher kalamaj di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Anatomia patologica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Foggia o del prof Bufo Pantaleo.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community