Estratto del documento

Carcinoma squamocellulare microinvasivo

Il carcinoma squamocellulare microinvasivo si definisce come una neoplasia che infiltra lo stroma per pochi mm. Per i carcinomi squamosi della testa e del collo, non vi è tuttavia al momento un accordo su quale debba essere il limite di infiltrazione stromale per definire la neoplasia microinvasiva ed è verosimile che tale limite possa essere diverso nelle varie sedi anatomiche della regione testa e del collo.

Appare opportuno citare in questo contesto il concetto di "early cancer" (in genere del distretto faringo-laringeo). La diagnosi di carcinoma in situ è ristretta a lesioni dell'epitelio che non hanno superato la membrana basale e che, pertanto, non invadono la lamina propria e non hanno potenziale metastatico.

Per contro, la definizione istopatologica di "early cancer" descrive una lesione neoplastica minimalmente invasiva (carcinoma "microinvasivo") che non si estende alle strutture muscolari o cartilaginee adiacenti, ma che è già capace di metastatizzare pur essendo confinata alla lamina propria. In questa sede, infatti, le cellule neoplastiche sono potenzialmente capaci di invadere i vasi linfatici e, quindi, produrre metastasi linfonodali o a distanza.

Mentre l'infiltrazione muscolare coincide con un carcinoma infiltrante del tipo "classico" (profondamente infiltrante), l'"early cancer" è una lesione superficiale in termini istopatologici.

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 1
Anatomia patologica - il carcinoma squamocellulare microinvasivo Pag. 1
1 su 1
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze mediche MED/08 Anatomia patologica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher kalamaj di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Anatomia patologica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Foggia o del prof Bufo Pantaleo.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community