Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
Anatomia patologica - Endocardite reumatica Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Endocardite reumatica atrofia

Spesso questi soggetti presentano edema alle caviglie ed alle gambe. Se vi è una stenoinsufficienza, la valvola non si chiude, lasciando anche passare meno liquido. Nella stenoinsufficienza il ventricolo di sx non va incontro ad atrofia come nella stenosi mitralica pura. Esso riceve la stessa quota di sangue, ma deve far fronte all'espulsione anche attraverso la valvola che non chiude. Ciò richiede una forza contrattile superiore. L'evoluzione in atrofia del ventricolo di sx è molto poco visibile, meno marcato. Tutti i processi che si instaurano sono meno evidenti.

Se viene interessata la semilunare aortica il ventricolo di sx va incontro ad ipertrofia: deve far passare la stessa quantità di sangue per un passaggio più piccolo. Va quindi incontro ad ipertrofia. Anche la camera cardiaca va diminuendo di volume. Nella

Dettagli
Publisher
A.A. 2012-2013
2 pagine
SSD Scienze mediche MED/08 Anatomia patologica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher nolyta di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Anatomia patologica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara o del prof Rosini Sandra.