Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
Anatomia patologica . Endocardio e valvole atriventricolari Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Endocardio Valvole atriventricolari

Faccia atriale. È costituita da quattro strati di tessuto precedentemente modificati. Nello strato muscolare elastico non si trova la struttura compatta simile alla limitante elastica, ma le fibrille elastiche sono intrecciate con le miocellule. Nello strato sottoendocardico vi è sostanza mucoide che conferisce alla valvola un aspetto spugnoso (molto importante, rientra in alcuni tipi di endocarditi. Inoltre da questa sostanza possono prendere origine delle neoplasie, che condizionano la funzionalità del cuore).

Faccia ventricolare. È costituita solo dallo strato endoteliale.

Valvole semilunari.

Faccia ventricolare. La zona centrale della valvola, per l'urto della corrente sanguigna, è più spessa per ispessimento dello strato endoteliale superficiale e per la presenza di...

Dettagli
Publisher
A.A. 2012-2013
2 pagine
SSD Scienze mediche MED/08 Anatomia patologica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher nolyta di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Anatomia patologica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara o del prof Rosini Sandra.