Partecipazione, politicizzazione e democratizzazione
Partecipazione e modernizzazione
Idealmente parlando, tutto il senso delle moderne democrazie si richiama a questa scoperta: che il dissenso, la diversità di opinioni, il contrasto, non sono affatto incompatibili con un ordine sociale e con l'autorità [...], che la differenziazione e non l'uniformità costituisce il lievito e il più vitale alimento dello stato” (G. Sartori).
Il problema della partecipazione politica è legato al sorgere dell'idea di sovranità popolare. Più tecnicamente possiamo dire che esso va riportato al passaggio da rappresentanza di mandato a rappresentanza libera” (A. Pizzorno).
I processi di politicizzazione
Trasformazione dei sudditi in cittadini
- Statalizzazione della società
- Realizzazione di un ordinamento dei rapporti politici di tipo gerarchico (lettura verticale)
Socializzazione dello Stato
- Tentativi di ristrutturare le istituzioni statali (lettura orizzontale)
Modello delle “giunture critiche dello sviluppo politico” (Almond e Pye)
Nel processo storico di formazione degli stati nazionali nella fase dello sviluppo politico si sono verificate transizioni, crisi, o sfide che hanno provocato punti di crisi.
La crisi di partecipazione sopraggiunge quando l'ingresso di nuovi partecipanti crea delle forti tensioni per le istituzioni.
Crisi di sviluppo della partecipazione
- Identità
- Legittimità
- Penetrazione
- Partecipazione
- Integrazione
- Distribuzione
Crisi della partecipazione politica e istituzionalizzazione
L'instabilità politica è il prodotto del rapido cambiamento sociale e della conseguente repentina mobilitazione di nuovi gruppi sociali che hanno accesso nel sistema politico, in presenza di un lento sviluppo istituzionale (S. Huntington).
Il problema della partecipazione politica si risolve attraverso l'istituzionalizzazione di organizzazioni, di procedure e di strutture politiche in grado di canalizzare la “piena” partecipativa (S. Huntington).
Democratizzazione e partecipazione politica (Rokkan)
Prospettiva top-down (dall'alto)
- Relativa alle regole del gioco istituzionali di un dato sistema politico
Prospettiva verticale
- Attinente alle variazioni e ai cambiamenti nelle opportunità culturalmente, socialmente ed economicamente date per l'articolazione della protesta, l'aggregazione delle domande e la mobilitazione del sostegno