Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
La moglie del Cavicchio
La fase successiva è "La moglie del Cavicchio", che Gadda considera un rifacimento di una parte del primogetto
Trama
Il fallimento della Confidenza e la lucidatura dei parquets: lo sgombero della casa, il cambio di pantaloni; il motivo del fallimento e il ritiro di Girolamo; ora è Bruno a lucidare i parquets, prima fattorino di fabbrica; le letture dei Cavigioli (Guerin Meschino e Brodo Maggi); il parentado dei Cavigioli, l'Adalgisa; l'entrata e uscita della tribù nella sala del Conservatorio; il Circolo Filologico di sabato pomeriggio
Note
- Guiderdoni = ricompense
- Ogni rondone = chiunque, anche gli uccelli
- Perché il Carnevale impazza per le vie, se è dicembre? Errore d'autore? Tradizione di cui non sono a conoscenza?: cfr p. 62: nella seconda stesura, Gadda corregge in "febbraio"
- Anche la Banca delle Seterie era stata fondata da Giovanni Manzoni
- Gadda fa il verso ai milanesi che non
Tema del vaso da notte caro a Gadda25. Il "campanello" è quel tipo di sciacquone in cui si tira una catenella26. Zirlo = suono che si emette quando si dorme e si inizia a russare27. Sabato inglese perché in Inghilterra è quasi un giorno festivo e perché sembra un "club" inglese.
Temi ricorrenti e confronti
Aggiunto un tema rispetto al primo getto: le signore hanno paura di essere derubate degli orecchini (p. 240); "(vaga … locch)" è quasi un appunto di memoria, che sarà infatti sviluppato in stesure successive.
p. 243-245 sono riprese esattamente dal Primo Getto; la nota sul tavolato nel primo getto è chiosato in modo diverso, più comico (rispetto a p. 245).
La parte finale, che parla del concerto al Conservatorio, evolverà in "Un'orchestra di centoventi professori" e in seguito in "Un "concerto" di 120 professori".
"Ritagli di tempo"
La crisi domestica
Trama
Il fallimento della Confidenza e la lucidatura dei parquets: lo sgombero della casa, il cambio di pantaloni; gli orecchini delle signore; il motivo del fallimento e spiegazione dell'avvocato Cazzuola; il ritiro di Girolamo; il trasloco in via Spiga; una delle giovani domestiche, alquanto maldestra, sta male e dà la colpa al rubinetto che perde; il dott. Piva la visita e stabilisce che è incinta; la questione dei parquets è risolta con Bruno (anche la macelleria in cui lavorava è vittima del piano regolatore), che sta cercando lavoro (episodio del trasloco)
Note
- ottantamila volumi diventa novantamila nella seconda redazione
- la cassoela è un piatto tipico milanese a base di carne di maiale
funziona bene
16. Lingera = gruppo di giovani scapestrati, che a differenza di Bruno ha i soldi per andare al cinema
17. Poeta citato a p. 74 è Sandro Penna, poeta dichiaratamente omosessuale: il taglio di questi versi nelle successive redazioni è dovuto al timore che l'amico potesse risultare coinvolto dalla pubblicazione; nel 1932 Penna non aveva ancora pubblicato raccolte di poesie, questi versi erano forse solo circolati tra pochi letterati
18. Cosa intende con l'ultima frase sull'Ariosto? Potrebbe fare riferimento a due passi, ma sono solo ipotesi, entrambi dalla Satire: vv. 100-102 della seconda satira oppure vv. 37-39 della settima satira (soltanto, facoltà sottintesa)
Temi ricorrenti e confronti alcuni temi sono notevolmente sviluppati, ad es. gli orecchini delle signore p. 60 e la storia della Banca di Milano p. 62-64 (le parole dell'ambasciatore giapponese sono diventate 6) 18 nipotini invece di 8, rimosso il riferimento al tempo perduto (p.
66) Cazzuola compare qui per la prima volta: è colui a cui la Confidenza si rivolge per chiarimenti sul fallimento; Compare in questo capitolo, per la prima volta, il dottor Piva, medico di famiglia; si presenta sempre alle tre a fare le visite in qualsiasi racconto in cui è presente
Il brano relativo al trasloco per mano di Bruno Locati è una scena che sarà successivamente sviluppata da Gadda, con aumento della forza comica
PANE AL DISOCCUPATO
Secondo capitolo su fogli sciolti
Trama
Elsa, protagonista del capitolo, sta lavorando a uncinetto, ma fa errori perché sovrappensiero; legge un romanzo; descrizione della bella Elsa; arrivo dell’Adalgisa, che le parla dei suoi quattro pupi; Adalgisa mette in guardia Elsa dal Bruno (qui coincide con il garzone del macellaio): i suoi figli maggiori hanno assistito a una scena inquietante; Bruno è uscito da un capanno con una donna (dopo un amplesso?), segue una rissa con un uomo misterioso; dopo la partenza di Adalgisa,
arriva Bruno per organizzare la lucidatura: Elsa gli offre dabere e da mangiare; anche la visita della signora Vigoni porta informazioni su Bruno: pare aver trattato male il suo cane durante il trasloco; inoltre un suo amico le aveva guardato gli orecchini; infine fa commenti volgari (battute alla domestica e dopo il matrimonio di Elsa)
Note:
- Tabouret del piano: sgabello
- Segaligno:
- non com. Di segale, fatto con la segale: pane segaligno.
- fig. Magro, asciutto, detto di persona, ma s’intende in genere che sia di costituzione sana e robusta.
- Legge un libro che sembra si possa identificare: nomi dei personaggi, riferimenti a pagine, è un romanzo contemporaneo e sembra avere trama erotica); ma a tutt’oggi non riusciamo a identificarlo, le ricerche sono aperte.
- Pauca nuntiate … vivat valeatque: due citazioni dal Carme XI, Catullo (addio all’amata e augurio di avere altri amanti).
- Eleuteria è la libertà personificata.
- sorpresa …
carogna = escrementi; riprende il primo getto e La moglie del Cavicchio (?)7. Canapione = che è provvisto di grosso naso (dialetto lombardo italianizzato, canapia = grosso naso)8. Narigiatun = mocciolone (narigiat = moccioso)9. Bauscion = da bauscia, significa inesperto, pasticcione10. Ukase: Trascrizione semifrancese del russo ukaz, che significa 'editto', 'decreto', con riferimento all'autorità suprema dello zar; estens. (iron.), ordine perentorio, impartito con spirito assolutistico
Temi ricorrenti e confrontiIl capitolo sarà ripreso in 'Una tigre al parco', pubblicato in Meraviglie d'Italia; quasi niente verrà riutilizzato nei disegni milanesiTema degli schiaffi e del tavolato (p. 80); le carabine dei bambini (p. 82); saluto di Bruno ai bambini come 'bauscion' e 'canapione' (p. 83); naso camuso di Bruno (p. 85); paura per gli orecchini (p. 89)
UN'ORCHESTRA DI 120 PROFESSORI. Parte
primaSpecificare “pa