vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Libro consigliato: "TOCCARE L'ARTE" esame "educazione all'immagine", prof. Marabotto a.a. 2022/23 scienze della formazione primaria Sapienza accesso alla scuola pubblica e al lavoro
→ Obiettivi raggiunti negli anni: obiettivi da raggiungere oggi: musei fruibili per tutti, non solo alcuni e non spazi separati ("aree speciali") dentro il museo
● 2 musei per non vedenti: tattile di Ancona e aptico di Palermo, ma anche percorso a Pompei e mostre temporanee sparse (serve rigore scientifico per le proposte per non vedenti, far creare modellini ai bambini non è scientifico ed efficace)
● Arte all'estero:
- Francia: tutti i musei organizzano visite guidate per non vedenti
- Inghilterra: molto sensibile al tema (ha riprodotto statue, plastici di monumenti e gioielli della corona per renderli toccabili)
1° SAGGIO:
● 80% delle info che raggiungono il soggetto passano attraverso la vista: cecità handicap molto grave
● I ciechi...
non vedendo) permette di riconoscere una persona già conosciutaCon poche persone, studiare dalle statue aiuta a comprendere le espressioni facciali), sfumature emotive nella voce.
Riconoscere ostacoli: attraverso percezione tattile e uditiva combinate, es: aria che taglia il volto camminando si ferma se si incontra un muro.
Educazione sensoriale: verbalizzare è importante, non soffermarsi sul colore degli oggetti ma anche su rumori, tatto (va allenato fin da piccoli, non è scontato, è meno preciso della vista) e profumi trovando delle parole per descrivere ciò che si percepisce.
Esplorazione tattile: prima costruzione di uno schema globale, poi esplorazione dei dettagli per riempire lo schema.
Immagine visiva VS musica: la prima si imprime più facilmente nella memoria perché è unitaria, la musica invece si esprime nel tempo.
Esperienza estetica: rapporto tra fruitore (per apprezzare un'opera deve conoscere molte informazioni a riguardo, a maggior ragione se non la può vedere) e opera d'arte.
museo tattile: max 15/20 opere in una volta, per i bambini sono troppe, prima bisogna studiarle e sapere cosa si andrà a toccare, è necessario ritornare per aggiungere dettagli e per mantenere stabili in memoria queste immagini tattili molto difficili da creare, si potrebbe fare come gita scolastica inclusiva
museo OMERO (ancona): circa 70 pezzi, sculture per lo più in dimensioni reali e modellini architettonici con scala variabile per consentire di percepire i dettagli ma anche per essere della misura giusta per consentire l'esplorazione (ci sono gradini a vari livelli di altezza per esplorare), tavolette descrittive in braille, museo anche per