Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
I PRONTI CONTRO TERMINE
Le operazioni pronti contro termine (PCT), note anche come vendite con patto di riacquisto, sono operazioni con le quali un soggetto vende a pronti una determinata quantità di titoli e, contemporaneamente, si impegna a riacquistare un pari quantitativo di titoli della stessa specie ad un prezzo prestabilito. La finalità inseguita dalla banca nell'effettuare queste operazioni è quella di ottenere liquidità. La banca vende i titoli a pronti, impegnandosi a riacquistarli a termine. Le banche vendono a pronti il titolo incassando così il prezzo concordato, realizzando l'obiettivo di raccolta fondi che restano a loro disposizione per la durata dell'operazione; il cliente invece acquista il titolo ad un prezzo inferiore rispetto a quello pattuito per la cessione del termine, realizzando il proprio obiettivo di mettere a frutto le proprie risorse finanziarie. Il prezzo a pronti è definito sulla base del valore.Di mercato dei titoli. Il prezzo a termine è rappresentato dalla capitalizzazione del prezzo a pronti basato sul i.
LE OBBLIGAZIONI BANCARIE
Le obbligazioni bancarie sono titoli di credito emessi dalle banche per la raccolta di risparmio a medio e lungo termine (pari almeno a 3 anni). Si tratta di titoli di massa o di titoli rappresentativi di un'unica operazione di provvista. La loro emissione è consentita a tutte le banche. Il taglio minimo delle obbligazioni è pari a 10.000 euro, riducibile a 1.000 euro (o multipli di 1.000) in caso di emissioni di importo pari o superiore a 150.000 milioni di euro ed effettuate da banche che:
- Hanno un patrimonio di vigilanza non inferiore a 25 milioni di euro;
- Hanno il bilancio degli ultimi tre esercizi in utile;
- Il giudizio sull'ultimo bilancio approvato da parte del soggetto incaricato al controllo contabile è positivo.
Per emettere le obbligazioni è necessaria la delibera del consiglio di amministrazione.
Non c'è limite di emissione, basta che si rispetti il vincolo di capitali imposti da Basilea. Non è prevista l'assemblea obbligazionaria, la tutela è fornita dalla Banca Centrale Europea. Ci sono varie tipologie di obbligazioni bancarie: in base al rimborso: - Bullet: prevede la restituzione del capitale alla scadenza. - Sinkinf fund o amortizing: la restituzione del capitale avviene in modo graduale lungo l'intera vita del titolo sulla base di piani di ammortamento alternativi. In relazione al rimborso anticipato occorre distinguere: - L'ipotesi di rimborso su iniziativa della banca: OBBLIGAZIONI CALLABLE. Il rimborso non può aver luogo prima che siano trascorsi 18 mesi dalla data di chiusura del periodo di offerta. - Su richiesta del sottoscrittore: OBBLIGAZIONI PUTTABLE. Il rimborso anticipato non può aver luogo prima che siano trascorsi almeno 2 anni dalla data di chiusura del periodo di offerta. Le obbligazionipoi possono essere:
- Zero coupon: obbligazione senza cedola periodica.
- A cedola fissa: l'interesse è fissato ed è pagato periodicamente.
- A cedola variabile: l'interesse dipende dal valore di mercato ed è pagato periodicamente.
Un'altra distinzione che si effettua sulle obbligazioni è tra:
- Obbligazioni Cover bond: sono garantite dall'attivo della banca e rientrano tra i titoli meno rischiosi con un tasso di interesse inferiore rispetto alle obbligazioni standard. Il rating all'emissione è migliore del rating della banca emittente.
- Obbligazione strutturata: obbligazione + strumento derivato.
Lo scambio di obbligazioni avviene:
- Su mercati regolamentati: sui quali vengono scambiate solo il 10% delle obbligazioni bancarie. Qui viene ridotto il rischio di liquidità.
- Su mercati over the counter: possibile scambio con un market maker che fornisce quotazioni indicative su base continua.
svolge una funzione surrogatoria rispetto alla raccolta diretta. Viene rilevato come ricavo (commissioni o provvigioni) nel conto economico.
Studiare i servizi di investimento vuol dire studiare quelle attività finanziarie direttamente esercitabili dalla banca in cui essa non è giuridicamente debitrice nei confronti della clientela ma, ottiene dal cliente commissioni o provvigioni rilevate nel c.e.
I servizi di investimento sono:
- I servizi di negoziazione,
- I servizi di gestione e di consulenza,
- I servizi di collocamento per gli emittenti.
Nello specifico, i servizi di investimento in oggetto sono:
- Negoziazione per conto proprio,
- L'esecuzione di ordini per conto dei clienti,
- La sottoscrizione e/o il collocamento con o senza garanzia nei confronti dell'emittente ovvero con assunzione a fermo,
- Gestione del portafoglio,
- La ricezione e trasmissione di ordini,
- La consulenza in materia di investitori,
- La gestione
Dei sistemi multilaterali di negoziazione. L'elenco di queste attività è stato innovato nel corso del 2007 con la direttiva europea Markets in financial instruments (MiFID). La disciplina MiFID ha determinato le seguenti due novità:
- L'inserimento della consulenza in materia di investimenti, dove si effettuano prestazioni di raccomandazioni personalizzate alla clientela.
- Introduzione della gestione dei sistemi multilaterali di negoziazione che consente agli intermediari di farsi promotori di sistemi che favoriscono l'incontro di ordini di acquisto e di vendita di strumenti finanziari.
NEGOZIAZIONE PER CONTO PROPRIO
Si tratta di un'attività di acquisto e vendita di strumenti finanziari in contropartita diretta e in relazione a ordini dei clienti, nonché si tratta di svolgere l'attività di market maker. Quest'ultimo è un soggetto che fornisce liquidità alle piattaforme di negoziazione.
persegue attraverso l'analisi e la valutazione di diversi fattori, come ad esempio la liquidità del mercato, la dimensione dell'ordine, la velocità di esecuzione e i costi associati. L'intermediario si impegna quindi a cercare di ottenere il miglior risultato possibile per il cliente, tenendo conto delle sue specifiche esigenze e preferenze. TRASMISSIONE DI ORDINI PER CONTO DEI CLIENTI L'intermediario può anche agire come tramite nella trasmissione degli ordini dei clienti verso altre controparti, come ad esempio altre banche o istituzioni finanziarie. In questo caso, l'intermediario si impegna a trasmettere gli ordini in modo tempestivo e accurato, garantendo che vengano eseguiti nel rispetto delle istruzioni del cliente. GESTIONE DISCREZIONALE DEL PORTAFOGLIO In alcuni casi, l'intermediario può essere autorizzato a gestire in modo discrezionale il portafoglio di investimento del cliente. Ciò significa che l'intermediario prende decisioni di investimento per conto del cliente, in base a una serie di parametri e obiettivi concordati. L'intermediario si impegna a gestire il portafoglio in modo diligente e professionale, cercando di ottenere il miglior rendimento possibile nel rispetto dei desideri e delle esigenze del cliente. In conclusione, l'intermediario finanziario svolge un ruolo fondamentale nel facilitare le transazioni finanziarie dei clienti, agendo come controparte, eseguendo ordini o trasmettendoli ad altre controparti e gestendo in modo discrezionale i portafogli di investimento. L'obiettivo principale dell'intermediario è quello di fornire un servizio di qualità, cercando di ottenere il miglior risultato possibile per il cliente.configuracome execution only, in quanto l'intermediario esegue gli ordini del proprio cliente, non valuta se l'operazione sia appropriata o meno per il cliente stesso.
L'execution only è ammissibile solo se:
- Il servizio è prestato su iniziativa del cliente,
- Il cliente è informato dell'assenza della valutazione da parte della banca,
- Se gli strumenti finanziari oggetto dell'ordine sono: strumenti ammessi alla negoziazione su mercati regolamentati,
- Strumenti di mercato monetario,
- Obbligazioni o altri titoli di debito,
- Quote di fondi ammortizzati.
SOTTOSCRIZIONE E/O COLLOCAMENTO DI TITOLI
Consiste in un servizio di offerta al pubblico di strumenti finanziari di nuova emissione o già emessi, di un'emittente (società).
Il servizio coinvolge 3 soggetti: l'emittente, l'intermediario e il sottoscrittore (mercato, clienti).
L'intermediario colloca i titoli offrendoli ai sottoscrittori.
ad un prezzo standardizzato e in un tempo prefissato.
Ci sono tre tipi di collocamento / sottoscrizione:
- Con assunzione a fermo: l'intermediario acquista tutti i titoli emessi e si assume l'obbligo di offrirli a terzi a condizioni standardizzate.
- Con assunzione di garanzia: l'intermediario assume l'impegno di acquistare strumenti finanziari che non sono collocati al termine dell'offerta al pubblico.
- Senza assunzione a fermo né assunzione di garanzia: l'intermediario si occupa del collocamento dei titoli sul mercato. I rischi del mancato collocamento rimangono in capo all'emittente.
GESTIONE DI PORTAFOGLIO
Tale servizio consiste nella gestione a opera dell'intermediario degli investimenti in strumenti finanziari del singolo cliente- investitore entro i confini del mandato ricevuto. L'intermediario non si limita ad eseguire quanto desiderato dal cliente ma assume decisioni di investimento per conto del cliente.
delegadecisionale che l'intermediario ha ricevuto viene esercitata avendo riguardo alle esigenze soggettive e alle caratteristiche personali del cliente.
RICEZIONE E TRASMISSIONE DI ORDINI
L'intermediario ricevuto l'ordine di acquisto o vendita di un titolo, non lo esegue direttamente ma lo trasferisce ad un altro intermediario che lo eseguirà.
CONSULENZA IN MATERIA DI INVESTIMENTI
Prestazione di informazioni personalizzate a un cliente, dietro sua richiesta o per iniziativa del prestatore del servizio, riguardo una o più operazioni riguardanti uno strumento finanziario.
GESTIONE DEI SISTEMI MULTILATERALI DI NEGOZIAZIONE
Si tratta di mercati organizzati alternativi ai mercati organizzati. Il servizio consiste nella gestione di sistemi multilaterali che permettono l'incontro di interessi multipli di acquisto e vendita di terzi relativi a strumenti finanziari.
I servizi di negoziazione
Il trasferimento delle risorse finanziarie dalle unità in surplus e
anno essere causate da diversi fattori, come una dieta sbilanciata, una cattiva assunzione di nutrienti essenziali o una condizione medica sottostante. È importante identificare la causa del deficit e adottare le misure necessarie per correggerlo. Una dieta equilibrata e varia è fondamentale per garantire un adeguato apporto di nutrienti. Assicurarsi di consumare una varietà di alimenti provenienti da tutte le principali categorie, come frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e grassi sani. Inoltre, è importante prestare attenzione alla quantità di nutrienti che si assumono. Se si segue una dieta restrittiva o si ha un appetito ridotto, potrebbe essere necessario integrare la propria alimentazione con integratori vitaminici o minerali. È sempre consigliabile consultare un medico o un dietologo prima di assumere integratori, in modo da valutare le proprie esigenze specifiche e assicurarsi di non superare le dosi raccomandate. Infine, se si sospetta di avere una condizione medica sottostante che causa il deficit di nutrienti, è importante consultare un medico per una valutazione accurata e un piano di trattamento appropriato. Ricordate che una corretta alimentazione è fondamentale per mantenere una buona salute e prevenire carenze nutrienti.