vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
La Costituzione
Le 8 classi di operazioni iniziano con l'operazione di costituzione. Le due classi di operazione estreme (costituzione e cessazione) sono operazioni che vengono svolte una volta sola nell'impresa. Sono operazioni dette. Le altre vengono svolte in modo ricorrente e sistematico.
Costituzione: operazione di tipo estremo (una volta)
Funzione: fornire all'azienda i primi capitali di equity che sono utili per acquistare i fattori produttivi necessari per innescare la trasformazione produttiva. Le operazioni di costituzione non hanno solo una funzione sostanziale (dare i capitali - raccogliere l'equity). Ma anche funzione formale: dare una forma giuridica all'attività di impresa (forma societaria - costituire la società, aprire tutte le posizioni necessarie per svolgere l'attività, iscrizione nel registro delle imprese e ottenere le autorizzazioni necessarie per svolgere l'attività).
Come avviene?
L'equity può essere raccolta in denaro (soci che conferiscono capitale monetario) o in natura (conferendo un fabbricato, macchinario o brevetti). Oppure informa mista. Fanno parte delle operazioni di costituzione anche l'operazione di erogazione degli utili dei soci, o dei dividendi, quando l'attività viene svolta nella forma di società per azioni. I FLUSSI CONNESSI ALLE OPERAZIONI DI COSTITUZIONE Nell'impresa abbiamo una cassa, le trasformazioni produttive, dunque il flusso che si forma va dall'imprenditore-capitalista all'azienda nel caso di conferimento di capitale monetario (flusso monetario nella cassa) in caso di conferimento in natura (flusso di beni che sono disponibili per le trasformazioni produttive). I FINANZIAMENTI PASSIVI Le operazioni di finanziamento passivo servono per aumentare i capitali a disposizione per attuare i propri investimenti e attuare la propria gestione produttiva (aumentare ciò che è statoraccolto nella fase precedente). I finanziamenti sono di diversi tipi:
- Finanziamenti a breve termine o medio/lungo termine (a seconda della durata dell'investimento);
- A interessi anticipati o posticipati (a seconda della maturazione dell'interesse);
- A rimborso unico o frazionato (a seconda della modalità con cui l'impresa rimborsa il finanziamento ricevuto).
Questa classe di operazione comprende le operazioni di erogazione degli interessi a coloro che hanno apportato capitale di dept.
FINANZIAMENTI PASSIVI A BREVE TERMINE
Finanziamenti passivi a breve termine (massimo 18 mesi)
Sono finanziamenti di tipo bancario (erogati dall'aziende di credito)
Sono gli strumenti tramite alterativi che un'impresa può utilizzare per usufruire di un credito che viene messo a disposizione da un'azienda di credito con cui ha stipulato un fido (contratto tra l'azienda di credito e l'impresa, nel quale l'azienda di credito si impegna a mettere a
disposizione un determinato ammontare di risorse finanziarie per un determinato periodo di tempo, ma l'impresa non è obbligata a utilizzarla ha la facoltà di utilizzare questi ammontare).
1 modo: apertura di credito in conto corrente. La banca rende disponibile all'azienda a un determinato ammontare di denaro in conto corrente e l'impresa può utilizzare il capitale attraverso le normali operazioni che vengono svolte con il conto corrente.
L'azienda di credito accorda all'impresa la possibilità di andare in rosso fino a un determinato ammontare. Questo tipo di finanziamento è molto elastico. Se l'impresa ha bisogno di capitali può utilizzarli, quando incassa ricavi può reintegrare i finanziamenti messi a disposizione. Tale finanziamento a breve termine può essere rinnovato ma la banca può revocarlo in qualsiasi momento; se l'andamento dell'impresa è sempre in rosso la banca
Esercita il diritto di revoca per evitare che l'azienda non sia più in grado di restituire i capitali presi in prestito. Vantaggio: l'impresa può utilizzarlo in modo elastico (si prendono i capitali solo quando servono e si pagano gli interessi solo sul capitale preso in prestito effettivamente utilizzato). Ottimo strumento flessibile soprattutto per la piccola impresa. Svantaggio: comporta che l'azienda di credito non è in grado di programmare quando le somme vengono utilizzate e quando reintegrate. Questo svantaggio per l'azienda di credito si traduce nel pagamento di un interesse più alto a favore dell'azienda di credito.
2 modo: anticipazione è un finanziamento a breve termine che viene accompagnato da un contratto di pegno su beni. Differenza rispetto all'altro strumento: in questo caso ci sono delle garanzie a differenza del primo caso; dunque, la banca riceve in pegno dei beni per tutta la durata del finanziamento.
L'importo del finanziamento erogato non corrisponde al valore dei beni dati in pegno, ma è il valore dei beni decurtato di uno scarto di garanzia (Beni dati in pegno: prodotti dell'azienda, non tutti i beni possono essere dati in pegno - solo prodotti finiti o beni come titoli che non possono mettere a repentaglio l'attività svolta dall'azienda se dati in pegno. Non si possono mettere in pegno macchinari necessari per svolgere la gestione). Vantaggi per l'impresa: costo del prestito più basso rispetto il precedente; e se l'azienda di credito che detiene i beni in pegno, l'impresa ha più spazio in magazzino per il periodo del finanziamento. 3 modo: sconto bancario - attraverso esso la banca anticipa all'impresa l'importo di un credito che l'impresa ha verso terzi, ma che non è ancora scaduto (crediti verso clienti che sorgono dalla cessione delle proprie produzioni e per le quali non si.è ancoraverificato l’incasso monetario corrispondente).La cessione è pro solvendo: se alla scadenza non corrisponde il denaro, alloral’impresa stessa deve corrispondere lo stesso ammontare alla banca. L’oggetto dellosconto può essere carta commerciale o titoli a breve scadenza. Questa operazionepresuppone un contatto di fido tra i due soggetti.
FINANZIAMENTI A MEDIO/LUNGO TERMINESempre nell’ambito dei rapporti con una banca.Lo strumento più comunemente utilizzato è il mutuo: contratto bancario che prevededa parte della banca l’erogazione di un certo ammontare di capitale a favoredell’impresa che si impegna a restituire il capitale preso in prestito e a pagare gliinteressi sul capitale ottenuto.Esiste un piano di ammortamento del mutuo che stabilisce l’ammontare delle rate chedevono essere corrisposte e la data in cui devono essere corrisposte.Rate di un mutuo: quote capitale che ha l’obiettivo di
Rimborsare il capitale dato aprestito + quota interessi che corrisponde agli interessi che gravano sul capitale che non è ancora stato rimborsato.
Diversi piani di ammortamento:
- Ammortamento a rate decrescenti con quota capitale costante e interessi decrescenti (piano di ammortamento italiano): l'importo del capitale viene frazionato in quote capitale uguali tra loro (costante). Gli interessi pagati tendono a ridursi essendo che piano piano il capitale viene restituito quindi maturano meno interessi.
- A rate costanti (francese) con quota crescente e quota interessi decrescenti. La quota capitale che viene rimborsata cresce nel tempo e gli interessi decrescono nel tempo. Il tutto è commisurato in modo che la rata sia sempre costante.
Altro strumento (non erogato da un azienda di credito): prestito obbligazionario. Non tutte le imprese possono emettere obbligazioni (società per azioni e le società in accomandita per azioni). Emittendo un determinato numero di obbligazioni
che verranno sottoscritte da coloro che desiderano acquistare (acquistate dal pubblico degli investitori). Colui che è possessore dell'obbligazione ha due diritti: avere il rimborso del valore nominale dell'obbligazione e ottenere gli interessi alle scadenze predeterminate. Rimborsato: tramite un piano di ammortamento (ogni anno l'azienda rimborsa un certo numero di obbligazioni per portare a morte il prestito obbligazionario). Particolarità: Colui che acquista l'obbligazione può venderla ad altri prima che sia arrivata a scadenza. Strumento: factoring – operazione che viene svolta da società specializzate in questo tipo di operazioni e che operano nel settore quaternario (svolgono dei servizi non tradizionali). Possono essere di due tipi: 1 Maturity factoring – non è un finanziamento perché il factor accredita all'impresa l'importo dei propri crediti solamente dopo la riscossione. L'impresa trasferiscei propricrediti al factor, il quale versa l’importo quando viene riscosso – alla scadenza. Fasolamente un servizio di gestione del credito.2 Standard factoring – operazione di finanziamento – l’impresa quando trasferisce ilcredito al factor ottiene il valore attuale dei crediti ricevuto prima della scadenza delcredito (valore attuale - valore dei crediti oggi tolti gli interessi relativi a tempo chemanca fino alla scadenza).
I FLUSSI CONNESSI ALLE OPERAZIONI DI FINANZIAMENTO PASSIVO
Flussi che sono connessi: flussi che vanno dal finanziatore alla cassa dell’impresa.
Abbiamo un flusso iniziale che dal finanziatore arriva l’ammontare di moneta nellecasse dell’impresa e nel 2 Momento dalla cassa escono gli interessi corrisposti per ilcapitale preso in prestito e il rimborso del capitale. La modalità con cui esce ilrimborso del capitale dipende dal tipo di finanziamento utilizzato.
GLI APPROVVIGIONAMENTI
Funzione: dotare l’impresadei fattori produttivi necessari per la trasformazione produttiva, che possono essere a breve ciclo – fattori operativi – o fattori a fecondità ripetuta (struttura produttiva). 2 aspetti - economico e monetario (costo – debito) Quando si effettua un’operazione di approvvigionamento abbiamo dal punto di vista economico i costi di approvvigionamento e si formano i debiti verso i fornitori. (Tutte le operazioni hanno due aspetti) I FLUSSI CONNESSI ALLE OPERAZIONI DI APPROVVIGIONAMENTO I flussi che si formano sono: economico (costo-negativo) e sorge il debito. I PAGAMENTI AI FORNITORI O DI REGOLAMENTO PASSIVO Funzione: estinguere i debiti di fornitura sorti con le operazioni di approvvigionamento. Le operazioni di regolamento passivo possono avvenire in diversi modi: per cassa, a mezzo banca (bonifico bancario) o con altri strumenti di regolamento. Se il regolamento non è integrale (abbuoni concessi all’impresa) si hanno differenziali di pagamento che vanno a
rettificare i costi di approvvigionamento. I FLUSSI