Classificazioni d'azienda
Le aziende sono classificabili sotto molteplici punti di vista e, in particolare, in relazione al fine che intendono raggiungere, al luogo in cui operano, alle dimensioni e alla natura giuridica del soggetto che assume i diritti e gli obblighi derivanti dall'attività aziendale.
Classificazione secondo il fine
Secondo il fine che intendono raggiungere, le aziende si distinguono in tre classi:
- Aziende di produzione
- Aziende di erogazione
- Aziende composte o miste
Aziende di produzione
Producono beni e servizi da cedere a terzi mediante lo scambio, con lo scopo di conseguire un utile, ossia perseguono scopi di lucro. A seconda dell’attività che svolgono per raggiungere questo fine, le aziende di produzione possono ulteriormente distinguersi in:
- Imprese di produzione diretta di beni: Imprese che svolgono l'attività di trasformazione delle materie prime, esempio le imprese industriali.
- Imprese di produzione indiretta di beni: Imprese che non trasformano materie prime ma le trasportano nel tempo e nello spazio. Sono le imprese commerciali, esempio le imprese mercantili, che acquistano beni prodotti da altre aziende e li rivendono senza apportarvi trasformazioni. I beni acquistati per la rivendita si denominano merci.
- Imprese di servizi: Imprese che svolgono attività a supporto di altre imprese o soggetti. Esempi: imprese bancarie, imprese di assicurazione, imprese di trasporto, ecc.
Aziende di erogazione (aziende di consumo)
Hanno come obiettivo il soddisfacimento diretto dei bisogni dei loro soggetti (non perseguono scopi di lucro). A seconda del soggetto giuridico, le aziende di erogazione si distinguono in:
- Aziende di erogazione pubbliche: Se hanno un soggetto giuridico pubblico. Appartengono a questa categoria lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni. Queste aziende svolgono la loro attività con lo scopo di soddisfare i bisogni della collettività, ovvero di tutte le persone che fanno parte del territorio di loro competenza.
- Aziende di erogazione private: Se hanno un soggetto giuridico privato. Sono aziende di erogazione private le famiglie, le associazioni sportive, culturali, religiose. Esse svolgono la loro attività con lo scopo di soddisfare i bisogni dei propri associati (membri della famiglia, iscritti all'associazione).
Aziende composte o miste
Aziende in cui si perseguono allo stesso tempo sia l'obiettivo di soddisfare i bisogni umani (che è predominante) sia quello di perseguire un utile (un esempio è costituito dagli enti pubblici).
Classificazione secondo il luogo
Secondo il luogo in cui operano, le aziende possono distinguersi in:
- Aziende con sede unica: Aziende che esplicano la loro attività in una sola località dove sono localizzati i loro stabilimenti ed uffici.
- Aziende con diversi stabilimenti: Aziende che dispongono di uffici in più punti di un territorio. Esempio: banche che hanno più filiali.
Classificazione secondo la dimensione
Secondo la dimensione, le aziende possono distinguersi in:
- Aziende piccole
- Aziende medie
- Aziende grandi
I parametri per determinare le dimensioni delle aziende di produzione sono il fatturato annuo, cioè il volume delle vendite effettuate in un anno, il numero dei lavoratori dipendenti, il capitale investito, il valore aggiunto creato nell'impresa, cioè la differenza fra il valore finale della produzione ed il costo delle materie impiegate per ottenerla e la capacità di produzione degli impianti.
Classificazione secondo la natura giuridica
Secondo la natura giuridica del soggetto che assume i diritti e gli obblighi derivanti dall'attività aziendale le aziende si possono distinguere in:
- Aziende pubbliche: Il soggetto giuridico è sottoposto alle norme di diritto pubblico (es. Stato, Regioni, aziende gestite da enti pubblici).
- Aziende private: Il cui soggetto giuridico è sottoposto alle norme di diritto privato. A loro volta possono essere distinte in:
- Individuali: Se hanno per soggetto giuridico una singola persona fisica.
- Collettive: Se hanno per soggetto giuridico una pluralità di persone fisiche o una persona giuridica. Sono imprese collettive le società (di persone o di capitali), nelle quali si hanno più soci che conferiscono beni o servizi per l'esercizio in comune di un'attività economica.
Soggetto giuridico vs soggetto economico
Per soggetto giuridico (o soggetto di diritto) si intende la/e persona/e fisica/che o la persona giuridica che assume gli obblighi e i diritti derivanti dall’esercizio dell’impresa. Soggetto economico, (o soggetto di fatto) invece, è quella persona o quel gruppo di persone che concretamente è in grado di assumere le decisioni inerenti all’impresa. Nelle imprese individuali soggetto economico e giuridico coincidono (soci). La distinzione, invece, assume particolare importanza nelle società di capitali dove la società è una persona giuridica ed è dunque il soggetto giuridico che assume gli obblighi e i diritti derivanti dall’esercizio dell’attività. Il soggetto economico, invece, è costituito dall’assemblea dei soci che assume le decisioni relative alla vita dell’impresa e, ancor di più, da quel gruppo di soci che, per effetto delle quote possedute o di particolari accordi, è in grado di influenzare tali decisioni.
I concetti di soggetto giuridico e soggetto economico sono utili strumenti per mettere a fuoco il fenomeno dell’aggregazione stabile di imprese societarie, o gruppi aziendali, che fanno capo a soggetti giuridici diversi, ma aventi un comune soggetto economico rappresentato dalla società capogruppo o società madre o holding (società finanziaria che detiene partecipazioni o quote di altre società controllate sulle quali esercita un’attività direttiva e di gestione del capitale). Con riferimento all'attività esercitata dalle imprese che vi partecipano, il gruppo può essere:
- Industriale: La società capogruppo (holding mista) svolge non solo attività finanziaria, ma anche attività tecnico produttiva.
- Finanziario: La società capogruppo (holding pura) svolge solo un'attività finanziaria e di controllo a favore delle società facenti parte del gruppo.
Il sistema degli accadimenti e le combinazioni economiche
Il sistema degli accadimenti è l'insieme delle azioni e dei fenomeni che si manifestano nell’azienda e nel suo ambiente. Una speciale categoria del sistema degli accadimenti è costituita dal sistema delle operazioni, ossia il sistema delle attività svolte dalle persone che operano in azienda. Il sistema delle operazioni genera le combinazioni economiche (di produzione e di consumo) che sono sostanzialmente operazioni economiche.
Le combinazioni economiche delle imprese si articolano in:
- Coordinazioni economiche parziali (dette anche "funzioni")
- Combinazioni economiche parziali ed elementari (dette anche, nelle imprese, "aree di affari")
- Negoziazioni
Coordinazioni economiche parziali
Sono un insieme di processi caratterizzati da una funzione e da un insieme di competenze specialistiche applicate al loro svolgimento. Ad esempio, la coordinazione parziale "ricerca e sviluppo" è l’insieme delle attività che hanno la funzione di ideare e di sviluppare nuovi prodotti e nuovi processi produttivi e si svolge utilizzando particolari competenze di progettazione, di calcolo, di prova, e così via.
Le coordinazioni economiche parziali di tutte le imprese sono riconducibili alle seguenti classi e sottoclassi:
- Operazioni di configurazione dell’assetto istituzionale
- Operazioni di gestione
- Gestione caratteristica
- Gestione finanziaria
- Gestione patrimoniale
- Gestione tributaria
- Gestione assicurativa
- Operazioni di organizzazione
- Operazione di rilevazione
Configurazione dell’assetto istituzionale
Sono le operazioni che determinano la nascita, il disegno di base, le trasformazioni e la cessazione dell’istituto. Questo è dato dalla costituzione dell’istituto, dalla compagine iniziale dei “soci” e dalle successive trasformazioni, dalla prima scelta e dalle trasformazioni di forma giuridica, dalla configurazione degli organi di governo, dalle acquisizioni, fusioni, scissioni, dalla stipulazione di alleanze e dalla liquidazione dell’istituto. Tutte le altre classi di operazioni sono fortemente influenzate dalle scelte di fondo che si compiono con la configurazione dell’assetto istituzionale.
Gestione
È il vasto insieme di operazioni attraverso le quali l’impresa attua direttamente la produzione economica (acquista, trasforma, vende). Si compone di cinque sottoinsiemi:
- Gestione caratteristica: È composta dall’insieme delle operazioni di gestione che identificano la funzione economico-tecnica tipica di ciascuna azienda e che suscitano la gran parte dei costi e dei ricavi dell’impresa. È una gestione attiva, e quando è ben condotta produce un risultato reddituale positivo (reddito operativo). Rientrano nella gestione caratteristica le funzioni:
- Ricerca e sviluppo
- Acquisto merci e servizi per la produzione (fabbricati/materie prime, servizi…)
- Fabbricazione (produzione)
- Commercializzazione (vendita)
- Logistica (trasporto, stoccaggio)
- Gestione finanziaria: Comprende l’insieme delle operazioni volte a coprire il fabbisogno finanziario, ossia il fabbisogno di mezzi monetari necessari per avviare l’impresa e per sostenerne lo sviluppo. Questo nasce perché di regola nelle imprese gli incassi derivanti dalle vendite si manifestano successivamente ai pagamenti derivanti dagli acquisti. Può essere coperto ricorrendo al capitale proprio (o capitale di rischio) oppure al capitale di prestito (mutui, obbligazioni). La gestione finanziaria è una gestione passiva, in quanto comporta interessi passivi sul capitale di terzi e remunerazioni del capitale proprio.
- Gestione patrimoniale: Può accadere che, per un certo periodo di tempo, un’impresa disponga di mezzi monetari eccedenti rispetto a quanto richiesto dalla gestione caratteristica; in questi casi, si attiva la gestione patrimoniale.
-
Riassunto esame Economia aziendale , Prof. Marzo Giuseppe, libro consigliato Corso di economia aziendale, Airoldi
-
Riassunto esame Economia aziendale , Prof. Marzo Giuseppe, libro consigliato Corso di economia aziendale, Airoldi
-
Riassunto esame Economia Aziendale, Prof. Marzo, libro consigliato Corso di economia aziendale di Airoldi, Brunetti…
-
Riassunto esame Economia aziendale, Prof. Calciolari Stefano, libro consigliato Corso di Economia Aziendale, Giusep…