Costituzione e impianto costituzionale
Costituzione: insieme dei rapporti giuridici e politici che definiscono un ordine politico e un sistema di regole e norme per tutelare la libertà dei cittadini.
Impianto costituzionale
Un impianto costituzionale include:
- Capo dello stato
- Parlamento: monocamerale o bicamerale
- Governo: guidato da un primo ministro
- Magistratura
Un sistema parlamentare può significare che il potere risiede nel parlamento, dove il presidente è una figura di garanzia e il governo deve rispondere al parlamento. Altrimenti, il governo può essere nominato dal presidente e indipendente dal congresso (governo parlamentare e presidenziale).
Governo
Il governo è un complesso di poteri pubblici o l'insieme degli organi cui è affidato l'esercizio della sovranità, sinonimo di regime politico. Un esempio in Italia è il Consiglio dei Ministri.
Espressione della sovranità
La sovranità si esprime tramite il parlamento, un organo di rappresentanza dei detentori della sovranità. Il parlamento è scelto tramite elezioni competitive nelle democrazie, presupponendo una campagna elettorale.
Stereotipi e asimmetrie tra gruppi e persone
Stereotipi
- Giocano un ruolo rilevante
- Definiscono in positivo i membri di un gruppo
- Definiscono in negativo i membri del gruppo avversario
Asimmetrie tra gruppi e persone
- Person-positivity bias: una persona sembra diversa dal resto del gruppo di appartenenza
- Polarizzazione del giudizio delle persone: giudizi più favorevoli o più negativi
Sfera pubblica e opinione pubblica
Sfera pubblica
La sfera pubblica è uno spazio costruito dal Sei-Settecento, dove l'uomo borghese esce dall'intimità della sfera familiare per discutere affari pubblici. È presupposto da:
- Comunità di colti/istruiti
- Libertà di espressione
- Possibilità di diffondere e discutere l'informazione
Opinione pubblica
Il termine affonda le sue radici nel Settecento (illuminismo). Rousseau nel 1744 parla di opinion publique, diffusa parallelamente alla crescita dei giornali e della politica.
- Modello inglese: lotta contro l'assolutismo regio e diffusione stampa indipendente
- Modello francese: assolutismo regio continentale con stampa emanazione autorità
- Rivoluzioni americane e francesi: giornali "militanti" politicamente impegnati
Stampa e comunicazione
Fasi rivoluzionarie della stampa
Durante i moti del 1830, vi fu una crescita del giornalismo provinciale, con un aumento delle pubblicazioni a Parigi e altrove.
Problemi legati alla stampa
I giornali diventarono sempre più numerosi, ma la stampa era spesso sottoposta a censura preventiva e legata allo stato, con una critica politica limitata o assente.
Progressi della stampa
All'inizio del Settecento, ci fu un ampliamento del pubblico dei lettori e un'attenzione maggiore alle notizie internazionali, con l'introduzione di piccole inserzioni commerciali.
Comunicazione e tecnologia
Con l'invenzione del torchio a vapore e del telegrafo, la stampa ha aumentato la sua diffusione e la rapidità delle notizie, dando vita ad agenzie di stampa come Havas, Reuter e Wolff.
Conclusioni
La nascita dell'industria culturale ha segnato un cambiamento nella produzione e distribuzione di beni e servizi culturali, influenzata da strategie economiche piuttosto che culturali. La stampa, grazie alla tecnologia, ha ampliato il suo pubblico e ha giocato un ruolo centrale nella formazione dell'opinione pubblica.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.