Estratto del documento

Analisi di bilancio per flussi: il rendiconto finanziario di liquidità

Ciò che andremo a vedere nell’ambito di programmazione e controllo è il modello di rendiconto finanziario ai fini gestionali. Il prospetto che viene richiesto effettivamente dal legislatore si studia in ragioneria. Le considerazioni che noi faremo ai fini gestionali non sono diverse in termini di analisi dei flussi finanziari, ma noteremo che lo schema può essere variato. L'importante è cercare di far in modo che l'analisi dei flussi consenta all'analista finanziario di poter comprendere se nel corso della gestione è stata prodotta o consumata liquidità e quali sono state le cause elementari di variazione della liquidità. La liquidità è certamente un flusso finanziario che deve essere valutato a seconda di quella che è la natura del flusso, cioè da dove sta arrivando, sta arrivando dall’attività reddituale, dall’attività di investimento, dall'attività di finanziamento e così via.

Cosa è il cash-flow?

Per cash-flow intendiamo letteralmente il flusso di cassa. In realtà, quando parliamo di cash flow stiamo intendendo l'esito di una somma algebrica, ossia i flussi di cassa in entrata meno i flussi di cassa in uscita. Andare ad analizzare il cash flow significa individuare se nel corso dell'anno l'azienda ha prodotto o consumato liquidità.

L'analisi della liquidità, che noi compiamo una volta all'anno nel corso di programmazione controllo, in realtà viene fatta più volte. Normalmente è un'analisi che si fa ogni tre mesi, ogni sei mesi, ma anche ogni 15 giorni, dipende dalla tipologia di azienda che abbiamo di fronte.

Dato che il cash flow è la risultante di un flusso in entrata e un flusso in uscita, la prima cosa che a noi interessa è saper distinguere i vari flussi. L'accantonamento al fondo TFR e gli accantonamenti ai fondi rischi e oneri, ad esempio, non sono flussi di liquidità. Il conto fitti passivi è presumibilmente un’uscita finanziaria, dipende dal conto che abbiamo acceso in contropartita. Se abbiamo banca c/c è un’uscita, se abbiamo debiti v/fornitori e il debito è ancora presente alla fine dell’anno non abbiamo uscite di liquidità.

Qui ho proiettato uno stralcio di uno stato patrimoniale riclassificato. La dinamica finanziaria dell'impresa, e quindi la sua capacità di produrre o consumare liquidità, deriva dall'analisi dello stato patrimoniale riclassificato e dall'analisi del conto economico. Questo prospetto ci permette di andare a valutare direttamente se l’azienda nel corso del periodo tra l'anno x e l'anno x + 1 ha prodotto oppure consumato liquidità. Se sto parlando di liquidità, la posta che mi dice esattamente con quanto si è aperta e con quanto si è chiusa la gestione è rappresentata dalle liquidità immediate. Nell'anno x avevo 45 e nell'anno x + 1 passo a 22,5. In questo caso, la liquidità è diminuita. Il rendiconto finanziario si aprirà quindi con un'affermazione: “la liquidità è cresciuta” oppure “la liquidità è diminuita”.

Il problema di questa affermazione è che non ci basta perché la liquidità è stata consumata per effetto di un insieme di operazioni gestionali molto complesse. Alcune poste all'interno dello stato patrimoniale hanno sicuramente influito sulla liquidità. Il valore degli impianti e macchinari, ad esempio, che passa da 1455 a 1560, ci sta dicendo che l’azienda ha investito in immobilizzazioni. Dovrò quindi valutare se l'investimento è stato possibile grazie all'utilizzo di banca c/c oppure grazie a un debito nei confronti dei fornitori. Se ho preso i soldi dalla banca e li ho dati al fornitore dell'immobilizzazione, la liquidità è stata consumata e potrebbe essere una delle cause della riduzione di liquidità.

Nel caso dei marchi, invece, passiamo da 105 a 45. Se l’immobilizzazione si è ridotta è necessario considerare l’ammortamento. Quando le immobilizzazioni crescono si è trattato molto probabilmente di investimenti aggiuntivi e bisogna indagare per capire se la liquidità è stata utilizzata per pagare l'aumento delle immobilizzazioni oppure se è stato acceso un debito verso il fornitore. Al contrario, nel caso in cui l'immobilizzazione si riduce, il problema non me lo pongo perché l’immobilizzazione si riduce normalmente per l'ammortamento. In realtà, l’azienda potrebbe anche vendere l’immobilizzazione. Questo risulta dalla nota integrativa. Bisogna dunque cercare di capire se la riduzione deriva dal fatto che il marchio è stato semplicemente ammortizzato oppure è stato venduto. Nel caso in cui fosse stato venduto, occorre capire se a quella vendita corrisponde un ingresso liquidità oppure un aumento dei crediti verso clienti.

Per ogni posta che compone lo stato patrimoniale e per ogni posta che compone il conto economico cercheremo di comprendere in che modo il fatto gestionale, che ha dato origine all'emersione di quella posta contabile, ha alterato o meno la liquidità.

Per farvi una panoramica di tutte le considerazioni che faremo, vi ripropongo una slide di economia aziendale. Voglio riflettere con voi su quello che è il processo economico di creazione di valore all'interno di un'azienda. Le aziende nascono sostanzialmente per soddisfare i bisogni. Il soddisfacimento dei bisogni avviene mediante l'allestimento di una produzione. Questa produzione non nasce dal nulla. Durante la fase di costituzione l'azienda sostanzialmente...

Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 10
Appunti lezione di Programmazione e controllo Pag. 1 Appunti lezione di Programmazione e controllo Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 10.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti lezione di Programmazione e controllo Pag. 6
1 su 10
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze economiche e statistiche SECS-P/07 Economia aziendale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher irene16maggio di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Programmazione e controllo e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Cagliari o del prof Macchia Silvia.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community