Anteprima
Vedrai una selezione di 15 pagine su 66
Analisi di Bilancio: appunti + integrazione sulla base del libro Pag. 1 Analisi di Bilancio: appunti + integrazione sulla base del libro Pag. 2
Anteprima di 15 pagg. su 66.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Analisi di Bilancio: appunti + integrazione sulla base del libro Pag. 6
Anteprima di 15 pagg. su 66.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Analisi di Bilancio: appunti + integrazione sulla base del libro Pag. 11
Anteprima di 15 pagg. su 66.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Analisi di Bilancio: appunti + integrazione sulla base del libro Pag. 16
Anteprima di 15 pagg. su 66.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Analisi di Bilancio: appunti + integrazione sulla base del libro Pag. 21
Anteprima di 15 pagg. su 66.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Analisi di Bilancio: appunti + integrazione sulla base del libro Pag. 26
Anteprima di 15 pagg. su 66.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Analisi di Bilancio: appunti + integrazione sulla base del libro Pag. 31
Anteprima di 15 pagg. su 66.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Analisi di Bilancio: appunti + integrazione sulla base del libro Pag. 36
Anteprima di 15 pagg. su 66.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Analisi di Bilancio: appunti + integrazione sulla base del libro Pag. 41
Anteprima di 15 pagg. su 66.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Analisi di Bilancio: appunti + integrazione sulla base del libro Pag. 46
Anteprima di 15 pagg. su 66.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Analisi di Bilancio: appunti + integrazione sulla base del libro Pag. 51
Anteprima di 15 pagg. su 66.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Analisi di Bilancio: appunti + integrazione sulla base del libro Pag. 56
Anteprima di 15 pagg. su 66.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Analisi di Bilancio: appunti + integrazione sulla base del libro Pag. 61
Anteprima di 15 pagg. su 66.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Analisi di Bilancio: appunti + integrazione sulla base del libro Pag. 66
1 su 66
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Analisi del Conto Economico

NON HO DETTAGLIO IN NOTA INTEGRATIVA? Se si ammortizza l'avviamento questo è un ammortamento accessorio. Avevamo infatti detto insede di riclassificazione dello Stato Patrimoniale, che l'avviamento può anche essere considerato come investimento accessorio.

La variazione di scorte di materie prime e merci sono costi esterni. Tuttavia, se fosse una variazione molto importante si potrebbe intervenire e dire che una parte di essa è straordinaria e non ripetibile, in una logica di normalizzazione.

ANALISI ANDAMENTO RISULTATO D'ESERCIZIO: Guardiamo il risultato d'esercizio. L'andamento è poco incoraggiante. Nel 2018 c'è un picco di 400 mila euro, e poi scende gradualmente. Il risultato prima delle imposte più o meno riflette l'andamento del risultato d'esercizio. Stessa cosa per il risultato ordinario.

ANALISI ANDAMENTO ONERI FINANZIARI: Gli oneri finanziari seguono un

andamentostabile negli anni. Era da aspettarselo? Gli oneri finanziari sono il frutto dei debiti. Se sonostabili, significa che i debiti sono stabili. A livello di SP, nel 2020 c’è stata un’operazioneimportante di consolidamento. 14Per quanto riguarda l’ammontare dei debiti vediamo che la PFN ha un andamentoaltalenante.Gli oneri finanziari sono comunque stabili, anzi nell’ultimo anno (2020) ho una PFN di un 1milione, la più bassa del quadriennio, ma si producono oneri di 116, i più alti del quadriennio.Ciò può avvenire per un discorso di tasso.esempioROD 2017 = OF / Debiti Netti 100/2000 = 5%àROD 2018 = OF / Debiti Netti 100/1000 = 10%àDal 2017 al 2018, i tassi non hanno avuto questo stesso cambiamento.2017 2018Oneri Finanziari 102.742 108.123Debito Finanziario Netto 2.019.378 1.161.276ROD 5,09% 9,31%Ciò cosa vuol dire? O è peggiorato il rating di Dicart e le banche gli fanno pagare il doppio, oaltrimenti,

come molto probabilmente è successo, se noi si tracciasse un grafico dove alle x mettiamo il tempo e alle y il debito, noi abbiamo un debito che è rimasto 2 milioni dall'1/1/17 all'1/1/18, poi negli ultimi mesi del 2018 è diminuita gradualmente. Gli oneri finanziari, infatti, maturano gradualmente sull'utilizzo medio della PFN. Il problema di questo tipo di indici rimane il fatto che si confronta una grandezza flusso (come in questo caso gli Oneri Finanziari), con una grandezza stock (come la PFN). Una soluzione che adotteremo, nell'ambito dell'analisi di redditività, di fronte a queste oscillazioni del ROD è la sua configurazione adjusted: ROD adjusted = Oneri Finanziari Netti / Debito Finanziario Totale Notiamo anche che è cambiato negli anni il mix di fonti a breve e medio lungo. In Italia, si paga mediamente di più sul breve rispetto al medio lungo (anche nella logica per cui i veri debiti a lungo sono quelli di breve).

In quanto si rinnovano costantemente). Quindi se si riducono i debiti a breve, in media il tasso generale dovrebbe ridursi così come gli OF. Ma, in questo caso, dal 2017 al 2018, gli OF sono aumentati. Quello che è successo è non tanto il cambiamento del mix di fonti, ma il fatto che la PFN è diminuita negli ultimi mesi, e gli OF siano rimasti stabili proprio perché le linee di credito a breve sono state utilizzate in tutto il 2018 e sono calate negli ultimi mesi del 2018.

Nel 2019 la PFN a breve riparte (torna a un milione) e gli OF sono sempre gli stessi; qui il problema è opposto. La PFN nei primi mesi dell'anno era a un certo livello e poi ha cominciato a risalire.

Nell'ultimo anno (2020) gli OF aumentano e la PFN cala. I tassi sicuramente non sono aumentati (ricordiamoci che in questo anno siamo in pandemia). Il problema è stato il Covid che ha fatto sì che fatturati e circolante si siano ridotti.

Inoltre, grazie ad

alcuni finanziamenti Covid offerti a tassi vantaggiosi, si è consolidato (non abbiamopiù debiti di breve ma solo di medio lungo). Gli OF, allora, sono aumentati forse perché nell'operazione di consolidamento del debito, il debito di medio lungo è stata apprezzato. Il risultato ante oneri finanziari è la somma di MON e proventi finanziari. In questo caso tutto il risultato ante oneri finanziari è uguale al MON.

ANALISI ANDAMENTO MON (ANCHE IN % SUL FATTURATO): Per il Margine Operativo Netto possiamo dire che nel 2018 aumenta rispetto al 2017, e poi piano piano cala. Non è in linea con le promesse di investimento in ricerca e sviluppo. Tanto bene non è. Da un punto di vista di margini, nel 2018 e 2019, il MON è intorno al 5% sul fatturato. È chiaro che non è molto alto. Inoltre, in questi due anni pur essendoci lo stesso fatturato, il MON è diminuito. In sostanza i margini non sono in crescita nonostante

Il minimo sforzo di investimento fatto da Dicart. L'unica scusante è che nel 2018, 2019 e 2020 siano stati fatti investimenti onerosi e spesati a CE, riducendo i margini. Come mai nel 2018 e 2019 non crescono, ma si contraggono? Il problema sono i costi esterni che salgono, non tanto gli ammortamenti e il costo del personale (dietro ai quali ci può essere una strategia di sviluppo). È in linea con la strategia di Dicart? Sappiamo che negli ultimi anni Dicart si è spostata anche nell'industriale (internalizzando), non solo sui trasporti, ma i costi esterni sono aumentati. Quindi nel 2019 la strategia di Dicart ancora non da frutti.

ANALISI VALORE AGGIUNTO:

COSTI ESTERNI: Costi esterni / Fatturato. Questo peggiora infatti il rapporto aumenta! Il fatturato rimane stabile, ma i costi esterni aumentano. C'è meno capacità di creare valore aggiunto (differenza tra fatturato e costi esterni) in azienda.

PERSONALE: Nel personale

c’è un po’ di cassa integrazione, che ne riduce il costo. Nel 2020 il fatturato è crollato. - ANALISI AMMORTAMENTI: Gli ammortamenti sono andati in alto per gli investimenti (e per effetto di una rivalutazione nel 2020). Il MON di conseguenza si è dimezzato. L’EBITDA nel 2019 era 800 mila, nel 2020 si è ridotto a 500 mila. Tale liquidità basterà per fronte agli impegni finanziari? Quali sono gli impegni finanziari di Dicart nel 2020? Gli oneri finanziari che sono aumentati, il debito da rimborsare per effetto dell’operazione di consolidamento, anche soaumentato. L’aspetto critico è che con margini più bassi, hai fatto un’operazione di consolidamento che vedrà uscite finanziarie sempre più alte, dovute agli OF più alti e quote di capitale più alte. - ANALISI RENDICONTO FINANZIARIO 17 Perché ci mettiamo le imposte? Ci mettiamo le imposte perché si.

considerano pagate e si rettificanoa competenza attraverso il circolante. Dentro L'EBITDA ci sta il costo del lavoro, e quindi anche il TFR. Quindi lo metto sopra il flusso operativo corrente.

All'interno del flusso di cassa operativo corrente si rettificano elementi strutturali, quali costi non monetari che stanno dentro l'EBITDA. Si rettificano con la variazione di circolante e attraverso la variazione del fondo TFR e degli altri fondi strutturali.

Se ci fossero altre passività strutturali sarebbe un casino. Se ci fosse un debito verso fornitori di struttura (esempio: debito che deriva da un'operazione di compravendita di un macchinario), questo andrebbe dentro il CAPEX.

Lo schema che abbiamo propone che certe passività di struttura ("Fondo TFR" e "Altri Fondi Strutturali"), per rettificare alcune componenti non monetarie dell'EBITDA (che di fatto non generano flussi in entrata o uscita), vengano messe all'interno del

flusso di cassa operativo corrente. Tutte le altre passività di struttura (come appunto debiti verso fornitori di struttura) devono confluire invece nel CAPEX e concorrere alla determinazione del FCF. In assenza di info di dettaglio, per il rimborso dei debiti a m/l si fa lo stesso ragionamento di quello per i debiti a b; si guarda la variazione dei dati riclassificati. L'accensione dei debiti a m/l si ricava dai piani di ammortamento. Gli oneri finanziari si prendono dal CE riclassificato. ATTENZIONE ai Dividendi!!! Per i dividendi si guarda in NI. Si tratta di capire la destinazione dell'utile dell'anno precedente (353.028). Ma supponiamo che non ci sia questa informazione, come facciamo a trovare i dividendi? Si guarda alla variazione delle riserve.
2019 2020 Variazioni
Patrimonio netto 500.000 650.000 150.000
Riserva di riv. 141.653 141.653
Altre riserve 561.514 596.892 35.378
Riserva legale 100.000 117.652 17.652
Totale 203.030
ATTENZIONE Nel calcolo del totale non

Considero la riserva di rivalutazione; nasce a seguito di una rivalutazione di un macchinario, non da accantonamento di utili

Dividendi = 353.028 (Utili 2019) - 203.030 = 150.000

Sulla base degli aumenti letti in bilancio, l'utile sembra essere andato ad altre riserve (153.836), in parte a riserva legale (17.652), in parte a capitale sociale (150 mila).

Utile da distribuire = 353.028 - 153.836 - 17.652 - 150.000 = 31.540 -> Dividendi?

Così facendo di utile rimarrebbe 31.540, che sarebbero allora dividendi.

Abbiamo però anche una riduzione di riserva straordinaria, che è stata portata in aumento del capitale sociale. La riserva straordinaria si è ridotta, a fronte dell'aumento di capitale, di 150 mila.

L'utile ha preso la destinazione di riserva legale, un po' di riserva straordinaria e in altre riserve.

L'utile è stato accantonato per 203, il resto pari a 150 è stato distribuito in

forma di dividendi.Ris. Straord. è 561, ma la riduco di 150 portando in aumento il capitale e diventa 411, ma siccome è aumentata a 443, significa che 31 dell'utile sono stati portati in aumento della riserva.Si deve ragionare sulla SOLVIBILITÀ A BREVE dell'azienda.Iniziamo dal 2018.Si parte dall'alto per vedere, scendendo, come si formano i fabbisogni.L'autofinanziamento lordo è quasi 1 milione, dopo le imposte rimane 750 (autofinanziamentonetto).C'è un circolante che rilascia liquidità (variazione negativa rispetto all'anno precedente), e quindi ilflusso di cassa operativo corrente risulta più alto dell'autofinanziamento operativo netto per via diquesta spremitura. Poi c'è il CAPEX negativo, per cui il FCF è inferiore al flusso di cassa operativo corrente, che usiamoper ripagare debito (nel mentre ne accendiamo di nuovo).La variazione del saldo di cassa è di mezzo

milione.È in equilibrio

Dettagli
Publisher
A.A. 2022-2023
66 pagine
2 download
SSD Scienze economiche e statistiche SECS-P/07 Economia aziendale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher sofiamaes di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Analisi di bilancio e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Firenze o del prof Dainelli Francesco.