2' di lettura 2' di lettura
stop numero chiuso medicina andrea costaNuovo passo in avanti per l'abolizione del numero chiuso alla facoltà di Medicina? A schierarsi a favore è il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, che ha espresso non poche riserve sulla selezione degli aspiranti medici, che ogni anno coinvolge milioni di studenti di tutta Italia.

"Sono convinto che il numero chiuso all’università per accedere alla facoltà di Medicina sia superato". Queste le parole di Costa, riportate da OrizzonteScuola, che potrebbero aprire uno spiraglio verso una riforma universitaria più ampia.

Test di Medicina, per il sottosegretario Costa sono da abolire

Quello del numero chiuso a Medicina sarebbe un scenario ormai antiquato e da superare per il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.
Intervenuto nel corso di un'iniziativa promossa dall'università di Pisa, ha voluto gettare le basi verso una riforma che andrebbe fatta presto per riuscire a proiettare i giovani studenti verso uno studio più meritocratico e non mnemonico, come potrebbe essere quello svolto per il superamento dei test d'ingresso a Medicina.

"Sono convinto che il numero chiuso all’università per accedere alla facoltà di medicina sia superato e che sia necessario garantire maggiore meritocrazia per accedere alla formazione universitaria" - ha affermato Costa.

Stop al numero chiuso: "Fissare obiettivi di rendimento ogni due anni"

Secondo il sottosegretario, inoltre, il test d'ingresso per iscriversi a Medicina, facoltà ambita da migliaia di giovani del nostro Paese, non sarebbe affatto indice di meritocrazia "pertanto - ha aggiunto - credo che, condividendo questa riflessione con il Ministero dell’Università, si possa trovare un punto di equilibrio magari fissando la verifica di precisi obiettivi di rendimento di ciascun studente ogni dopo uno, due anni: questo credo che sia un buon compromesso per assicurare criteri davvero meritocratici di accesso più di un semplice test di ingresso".