1' di lettura 1' di lettura
doppia laurea in vigore dal 13 maggioLa legge sulla doppia laurea è finalmente realtà. Sulla Gazzetta Ufficiale del 28 aprile è stata infatti pubblicata la legge n° 33 “Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore”.


La normativa entrerà in vigore il prossimo 13 maggio e consentirà la frequenza contemporanea di due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, anche presso diverse università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale. Non senza però qualche vincolo.

Doppia Laurea: frequentare un master e un corso di laurea magistrale

La legge pone infatti alcuni limiti: ad esempio, questa non consente l’iscrizione contemporanea a due corsi di laurea o di laurea magistrale appartenenti alla stessa classe. In alternativa ci si potrà iscrivere a un corso di laurea o di laurea magistrale e al contempo a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, fatta eccezione per quelli di medicina. Adesso la parola spetta nuovamente al Ministero dell'Università, che dovrà fornire indicazioni concrete sull'applicazione della legge.